E così anche il Premio Primi Passi, Gruppo 3 sui 1200 metri in pista dritta per i due anni, prende la via della Germania grazie alla vittoria di Hargeisa, unica femmina al via. La cavalla allenata da Mario Hofer si presentava all’appuntamento dopo aver siglato con grande autorità la prova di debutto a Baden Baden: a Milano ha confermato di essere un prospetto davvero molto interessante dominando con altrettanta disinvoltura.
Carlo Fiocchi, chiamato ad interpretare la tedesca, nel dopocorsa ha dichiarato di essere sempre stato padrone della situazione: una baldanza che effettivamente la portacolori della Gestuet Faehrhof ha mostrato in corsa viaggiando sempre comoda, prima tenendosi a tiro di Blu Marshall e Triticum Vulgare che hanno animato la prima parte di gara, poi allungando secca non appena il suo interprete l’ha richiesta. Quanto possa valere, è presto per dirlo, ma certo l’impressione è stata estremamente positiva.
I nostri hanno incassato l’ennesima sconfitta, ma la prova di Biz Power è da valutare in prospettiva: il portacolori della We Bloodstock ha concluso in crescendo e sicuramente darà il massimo su distanze più impegnative. Il compagno di training Penality era il favorito al gioco dopo le devastanti esibizioni romane: qui non è apparso altrettanto centrato, ma probabilmente il diverso spessore dei rivali ha intaccato il suo rendimento.
Triticum Vulgare ha preceduto un Blu Marshall che ha forse preteso troppo dalle sue attuali possibilità, mentre Into The Wild non è mai stato un fattore.