NEWS
Il mitico Nello Bellei, figura del trotto italiano ed internazionale
I partenti, i consigli e i favoriti del sabato sera all’Ippodromo SNAI Sesana
25 Agosto 2017

All’Ippodromo SNAI Sesana va in scena un sabato sera che ha sempre riscosso grande interesse di pubblico grazie al classico Gran Premio dedicato alla figura del mitico Nello Bellei. Si inizia alle 20:45 e si termina alle 23:50. Il Gran Premio, con montepremi di 40.040 euro, è programmato alla penultima corsa, la sesta, dalle ore 23:25. Antipasto del clou della serata, però, è il Criterium Toscano, fissato alla terza corsa (dalle ore 21:35), con un montepremi dimezzato ma sempre importante rispetto al Nello Bellei, cioè di 20.020 euro. E anche il Premio Memorial Piera Fedi valevole per il TQQ del convegno. Ma vediamo le presentazioni di ogni corsa e i nostri consigli sui favoriti.

Prima corsa-Premio Sperlak- condizionata per cavalli di 3 anni- metri 1640

La serata del G.P. Nello Bellei prende il via con una bella condizionata per puledri di 3 anni. Proviamo a partire da Valeria Ama, cavalla che ha mostrato in diverse occasioni di essere dotata di buona gamba, inoltre è ben posizionata, unica pecca la discontinuità di rendimento. C’è curiosità per vedere il rientro new look di Vivienne Effe, mentre un altro paio di nomi da considerare sono quelli di Vanadium Fi e dell’ospite Very Good UR.

I NOSTRI FAVORITI:VALERIA AMA(1)-VIVIENNE EFFE(7)-VERY GOOD UR(6)

Seconda corsa-Premio Amici Di Nello- categoria E- metri 1640- gd

Tocca ai gentleman in sulky ad anziani di categoria E sulla canonica distanza del miglio. Powell Jolly è reduce da una vittoria qui sul tracciato, dove ha letteralmente fatto le buche per terra e nell’occasione trova un’ottima chance per replicare. Alternativa credibile quella di Panic Launcher, che fa la spola fra l’Austria e l’Italia sempre con discreti risultati. Rabat Dei Greppi e Sharon Pride completano il pronostico.

I NOSTRI FAVORITI: POWELL JOLLY(3)-PANIC LAUNCHER(2)-SHARON PRIDE(1)

Terza corsa- Criterium Toscano- condizionata per cavalli di 2 anni- metri 1640

Bellissima corsa questo Criterium Toscano che vede al via puledri di 2 anni che hanno la faccia dei cavalli buoni. La scelta è molto sottile fra Zefiro Dei Cedri, Zebrina Font e Zoe Dei Veltri, con il primo che si presenta a questo appuntamento con il fascino dell’imbattuto. Le sgambature potranno in qualche modo chiarire le idee, comunque sia noi proviamo a consigliarli nell’ordine sopracitato, dando così una leggera preferenza all’allievo di Ehlert anche per una questione di posizione.

I NOSTRI FAVORITI: ZEFIRO DEI CEDRI(2)-ZEBRINA FONT(5)-ZOE DEI VELTRI(3)

Quarta corsa-Premio Valpiana- Irma Cavalli- condizionata per cavalli di 4 anni- metri 1640

Condizionata per cavalli di 4 anni non vincitori di 35.000 euro nella loro carriera. Corsa che si presenta alquanto complessa ed aperta a molteplici soluzioni. Proviamo a dare fiducia alla veloce e ben sistemata Uk Arabesque, visto che dovrebbe rimanere sulla testa della corsa e che può vantare forma invidiabile. Uraco Ferm pur non essendo in un gran momento ha i mezzi per vincere. Uno De Mayo ed Una Magia Bi sono altri due di quelli che possono ben figurare.

I NOSTRI FAVORITI: UK ARABESQUE(1)-URACO FERM(2)-UNA MAGIA BI(3)

Quinta corsa-Premio Memorial Piera Fedi- cat. F-D-C-B- metri 2840-2860-2880- nastri- TQQ

Tris-Quartè-Quintè riservato ad anziani di più categorie sulla lunga distanza dei 2840 metri. Diamo fiducia ancora una volta a Soho Dei Greppi visto che si è mostrato molto adatto a questo genere di prove. La posizione invidiabile, direbbe di tenere in debita considerazione un soggetto qualitativo come Super OP. Sonny Club ha vinto una tris per dispersione di recente, ma era una corsa chiaramente più semplice di questa. Nobile Di Poggio e Silven Grif gli altri nomi per una eventuale cinquina.

I NOSTRI FAVORITI: SOHO DEI GREPPI(17)-SUPER OP(6)-SONNY CLUB(15)

Sesta corsa-Gran Premio Nello Bellei- Invito per cavalli di 4 anni- metri 2040

Ed eccoci giunti  all’edizione 2017 del G.P. Nello Bellei, la classica di fine agosto riservata a soggetti di 4 anni sul doppio chilometro. Il favorito tecnico della corsa è senza dubbio Urlo Dei Venti, l’attuale leader della generazione, fra l’altro già a segno quest’anno nell’Europa e nel Città di Torino. Il portacolori della scuderia Barbalbero potrebbe anche sfilare al comando, giocandosela così da protagonista. United Roc è svelta, in ordine ed ha la posizione per essere con i migliori. Fra gli altri piacciono sia il dotato Uno Italia, che il regolarissimo, ma mal posizionato Uragano Trebì.

I NOSTRI FAVORITI: URLO DEI VENTI(4)-UNITED ROC(3)-UNO ITALIA(5)

Settima corsa-Premio Scellino- condizionata per cavalli di 3 anni- metri 1640

Ultima prova della serata dedicata ancora alla leva 2014. La chiara favorita della contesa è Vuelta Mas Rapida, perchè dalla sua ha la posizione, la velocità in partenza e la condizione. Vitulano Lung fino ad oggi ha sfruttato bene il programma, però ora comincia ad alzare l’asticella e va verificato a questi livelli. Vasty Di Poggio sta andando letteralmente come un treno, ma ogni volta deve inventarsi uno schema.

I NOSTRI FAVORITI: VUELTA MAS RAPIDA(3)-VITULANO LUNG(5)-VASTY DI POGGIO(6)