Corsa nr. 1 – Premio Gignese – Siepi, maiden per cavalli di tre anni – 3.200 metri
Sabato misto piano-ostacoli per il sabato a San Siro, che parte proprio con i saltatori, quelli giovanissimi di 3 anni, impegnati in questa maiden sul doppio miglio delle siepi basse. L’occasione è perfetta per MR VITTORIO per riprendersi il maltolto dopo la sconfitta a tavolino in cui aveva comunque confermato le buone voci sul suo conto. I tre compagni di colori faranno gioco di squadra, con Ho Yam Lay attesa come probabile punta.
Corsa nr. 2 – Premio Castellazzo – Steeple chase, discendente, per cavalli di cinque anni e oltre – 3.600 metri
Si passa allo steeple chase, con questo handicap discendente per gli anziani sul percorso breve dei 3.600mt. Non si scappa da OPALEO, battuto l’ultima volta da un avversario ben più forte di questi, ai quali può tranquillamente rendere i chili. Kamikaze De Teille, King Hawk e Katchaba sono tra loro praticamente inseparabili e formano tuttavia un’opposizione che non sarà disposta a fare sconti.
Corsa nr. 3 – Premio Celeste Citterio – Siepi, condizionata, per cavalli di cinque anni e oltre – 3.600 metri
La parte più calda riservata ai saltatori comincia con il Citterio, tradizionale appuntamento per i 5 anni ed oltre sui 3.600mt delle siepi basse. Il vecchio FROLON è ancora quello che setta lo standard dopo la prestazione come sempre encomiabile fornita al rientro dalla quale è atteso in progresso. L’avversario dichiarato è Signor Tiziano, che in inverno a Pisa non ha reso secondo le aspettative, ma che tornando su questa pista può essere molto più efficace.
Corsa nr. 4 – Premio Piero Pirelli – Siepi, condizionata, per cavalli di quattro anni – 3.600 metri
L’altro appuntamento classico di stagione è il Piero Pirelli, sempre sui 3.600mt delle siepi bassi, ma riservato ai cavalli di 4 anni. Sarà di buon livello lo scontro, con GRAND LINK che migliorerà sicuramente il numero su cui resta, lanciando la sfida ai compagni Solar Focus e High Master, che oltre a poter contare su altri due valletti d’onore, sono a loro volta fortissimi ed entrambi molto attesi. Unque Et Rare può essere il sorpresone da non sottovalutare.
Corsa nr. 5 – Premio Guido Clerici – Condizionata, per cavalli di tre anni – 2.000 metri
La parte di giornata in piano comincia alla grande con il Clerici, la ricca condizionata sul doppio chilometro di pista grande per i 3 anni con ambizioni da Derby. Profili assolutamente accattivanti con Authorized Cadeaux e SOPRAN ACHILLE che alla vigilia sono forse i due più stuzzicanti, e con il secondo citato che si preferisce avendo già una corsa di rodaggio nelle gambe. Gli stessi Firun e Barbaraous hanno credenziali importanti, mentre pare più complicata per High Explosive.
Corsa nr. 6 – Premio Gradeluso – Handicap, per cavalli di tre anni – 1.200 metri
Rimangono in pista i tre anni, per questo handicap loro riservato sui 1.200mt in dirittura. Stringato il campo partenti e lo scenario si prospetta buono per FOR ME ONLY, che paga al peso le recenti prestazioni ma la forma è decisamente tutta dalla sua e può senza dubbio continuare la serie. L’avversaria più pericolosa è Estate Fanese, troppo brutta per essere vera l’ultima volta, con Gentilly che può dire la sua.
Corsa nr. 7 – Premio Gleno – Handicap, per cavalli di quattro anni e oltre – 1.200 metri
Il pomeriggio di San Siro si chiude con un altro handicap della stessa categoria sui 1.200mt in dirittura, ma questo è per gli anziani. Particolarmente agguerrita si presenta la scuderia formata da DIAGON DRIVE e Arcumeggia, tutte e due con importanti chance singole ma con il primo che si guadagna una lieve preferenza. A rovinare la festa ci proverà soprattutto Cima Sandown e ci proverà anche Auronti, già tre volte a segno nell’anno e con giustificate ambizioni.