NEWS
L'Ippodromo SNAI San Siro accoglie questa domenica l'ennesimo convegno con in evidenza il Premio Vittorio Di Capua (Foto Dena - Trenno)
I protagonisti delle corse di domenica all’Ippodromo SNAI San Siro
22 Settembre 2017

La domenica del galoppo all’Ippodromo SNAI San Siro si apre con la generazione più giovane per il Premio Teatro alla Scala (ore 13:40), impegnata in una maiden per i velocisti sui 1.200 metri. Orecchie dritte sul terzetto di debuttanti molto interessanti, capeggiati da Pettifogger, ma si segue il debutto pieno di promesse di ANACLETO, atteso inoltre ad un miglioramento che può essere rilevante. Miglioramento che ha già prodotto Stardestelle alla seconda uscita, con Perfectly Frozen che dal canto suo può mettere in campo la maggiore esperienza.

Nella 2^ corsa si comincia a fare sul serio con la tradizionale condizionata intitolata a Camillo Dubini per i velocisti puri di 3 anni ed oltre sulla distanza minima. Pochi ma buoni, con nomination dritta per la giovane VAL NANDA, dalla forza e dall’efficacia terrificanti, che parte da qui per un autunno pieno di appuntamenti importanti ai migliori livelli. Il test che dovrà affrontare è di quelli seri, con il campione in carica Intense Life che arriva dalla vittoria del Città di Napoli e con ZAPEL che avrebbe gradito un furlong in più ma che sarà servito a dovere dallo schema selettivo. 

La parte femminile del pomeriggio si apre con le puledre di 2 anni, per il Premio Coolmore, listed sempre molto attesa sui 1500 metri di pista media. Sui valori editi non si può andare contro DANCER CROSS, imbattuta nelle due corse disputate e già davanti ad alcune di queste nel Mantovani. La compagna di allenamento Field Of Roses ha suscitato una notevole impressione nessuno vittorioso debutto e lo stesso si può dire di Franchellebit, sia pur contro avversarie più deboli. Sweet Gentle Kiss dal canto suo ha ricattato un Mantovani negativo e si giocherà la sua chance.

Si entra nel vivo del pomeriggio con il Cumani, Elena e Sergio, gruppo 3 sul miglio di pista grande per le femmine di 3 anni ed oltre. Corsa bellissima e piena zeppa di motivi, con le ospiti Liwa Palace e soprattutto Thanx For Nothing che vanno rispettate tantissimo, ed una lievissima preferenza per la giovane CANDY STORE, piaciuta moltissimo nella condizionata di preparazione per questa corsa. Stamp Collecting le è finita dietro ma è annunciata in progresso, mentre Lorenzetta arriva lanciata dalla grande vittoria del Bessero. Non finisce qui, perché anche quelle non citate hanno la possibilità di intervenire.

Alla 5^ corsa siamo al clou del convegno, con il Premio Vittorio Di Capua, gruppo 2 sul miglio di pista grande per i 3 anni ed oltre. Edizione ristretta e tutta italiana ma dal tasso di competitività certamente suggestivo, con il giovane rampante Amore Hass che, tornando sulla distanza verosimilmente preferita, proverà a mettersi in mezzo tra GREG PASS e Time To Choose, da collocare sullo stesso piano alla vigilia, ma con il primo citato che si preferisce per questioni tattiche, dal momento che potrà potrà andare in testa a gestire lo schema.

Due handicap di buonissima categoria chiudono la domenica milanese: il primo, alla 6^ corsa, è il tradizionale doppio chilometro in pista grande per i 3 anni ed oltre intitolato ad Ildo Tellini (corsa Tris straordinaria). Corsa a dir poco micidiale, perché di fatto non si può escludere davvero nessuno, compresi i pesi bassi Rossese e Dress Drive, e con CIMA EVOLUTION che può rappresentare il miglior rapporto qualità prezzo, vista la forma che non gli manca e la quota prevista piuttosto golosa. Citazione a parte anche per il regolarissimo Carolwood Drive e per Pepparone rivisto pimpante.

La giornata si chiude con l’handicap gemello di quello visto in precedenza, sul miglio di pista grande aperto a tutti e sponsorizzato dall’Azienda Agricola Giulia Contea. Scenario assolutamente identico alla prova precedente, con un equilibrio della vigilia a dir poco sottile che tuttavia può essere spezzato da PRATO MARIANTE, che ha appena siglato una prova analoga con il piglio e la modalità giusta per poter concedere il bis. Anche Dersu Uzala ha appena vinto, sia pur in una categoria inferiore, con possibilità quantomai ovvie anche per Alshalaal, Something New e Torna A Surriento