Primo maggio, Festa dei Lavoratori, da trascorrere all’Ippodromo SNAI San Siro con sei corse in programma in cui spicca la prova di chiusura tecnicamente più valida, ovvero il Premio San Giorgio. Apertura alle ore 15:40 con le amazzoni e i cavalieri impegnati in un handicap sul miglio allungato di pista media per il Premio Delle Patronesse. Ci si concentra sui due che arrivano da una vittoria, DRESS DRIVE e Vimercati, entrambi piaciuti per il piglio delle rispettive affermazioni, con il primo citato che però ha i riferimenti più solidi da mettere sul piatto. Vergiate è un altro che può contare, esattamente come Jak Du Lac, anche se il vero terzo incomodo resta Tell Brak, che ha trovato la sua dimensione.
Tocca alle femmine anziane nella seconda corsa, Premio Nure (II Tris), che hanno a disposizione un handicap di buona categoria sui caratteristici 1.400 metri in dirittura. Prova molto equilibrata, con una leggerissima preferenza per l’ospite romana MS MONEY, che affronta la trasferta con forma in ascesa e che aveva vinto in gioventù la sua maiden proprio qui a San Siro. Oakville si trova a meraviglia sul tracciato e si gioca una carta importante, esattamente come la dormelliana Annasandra, reduce da un secondo posto a dir poco beffardo. Da non sottovalutare la generosissima e concreta Pizzo Carbonara, affatto tagliata fuori, con Motivetto che dal canto suo può vantare la sua grande regolarità.
E’ il turno dei fondisti anziani nel Premio Tregasio, che posso contare su un handicap di discreto livello sul miglio e mezzo allungato di pista media. L’ultima di Meantime non fa testo, ma quella prima sulla pista e la distanza è una prestazione che peserebbe parecchio qui dentro, ma ancor più di lei stuzzica GREY ANITA, che ha trovato un momento di forma ottimo e soprattutto in progresso, e che può fare quel passo avanti che le serve per vincere in questa categoria. Molto rispetto anche per Ceralacca, e possono intervenire anche Amelin, Monforte e Aquileia.
Alla 4^ corsa finalmente i puledri di 2 anni, con le tradizionali prove riservate ai debuttanti sulla distanza minima, e con i maschi a scendere per primi in pista con il Lampugnano. Ovviamente valgono i soliti consigli, occhio ai movimenti del mercato ed esame particolarmente attento al tondino, con COMING SOON che si guadagna la prima citazione provenendo da un training che ha le migliori possibilità di scelta. Interessanti i profili di You Better Run e Blury, e anche a Sharkattack non manca un certo appeal.
Dopo i maschi ci sono le femmine di 2 anni al debutto per il Poncia, curiosamente con lo stesso numero di dichiarati partenti. Dal punto di vista qualitativa non c’è troppa differenza, e non cambiano neppure le indicazioni fatte per il Lampugnano, orecchie dritte sui movimenti delle scommesse e occhi aperti al tondino, e se Love Affaire è la scelta del leading-training, PHILOMENIA può essere la scelta giusta visto il pedigree accattivante e le abitudini di una scuderia che solitamente aspetta a far debuttare così presto i suoi puledri.
La Festa del 1°Maggio all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con la corsa tecnicamente più rilevante, il San Giorgio, durissima condizionata di ottimo spessore riservata ai giovani velocisti di 3 anni sui 1.200 metri. Il terzo posto nel Premio dei Laghi lancia DENAAR, valido importato francese atteso in progresso dal suo rientro. Decisamente intrigante il dirottamento sulla velocità per Tunes Of Glory, quarto del Pisa, e The Full Swipe, pericolosissimo sulla linea della sua ultima apparizione a Roma. Si rivede anche Vik The Billy, vincitrice di listed a 2 anni, e nessuno si dimentica di Nikaki , Cracking Art e Declarationoflove, tutti con le loro brave chance.