Venerdì 25 aprile l’Ippodromo Snai San Siro di Milano ospita l’attesa giornata di trotto che vede in programma il Gran Premio Ettore e Mario Barbetta, handicap ad invito di Gruppo 3 con partenza dai nastri in cui i cavalli di 4 anni ed oltre e indigeni di 5 anni ed oltre sono impegnati sulla distanza di 2640-2700 metri. Una giornata che, oltre a questa corsa, ne vede altre sei in programma a partire dalle ore 15:25 per la 24^ riunione stagionale (anticipata alle 15:05 dalla Prova Pubblica). Come sempre a corollario del pomeriggio ippico ci sono diverse attività di intrattenimento e d’animazione per i bambini e le famiglie a partire dalle ore 15:30 a fine giornata con i Barbapapà, il truccabimbi, i laboratori creativi, i giochi giganti in legno e le postazioni di mattoncini Lego. E poi la postazione con lo zucchero filato!
Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 6 aperti dalle ore 12:00 con ticket d’ingresso a soli 5,00 euro per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata e con un accompagnatore l’accesso è gratuito. È possibile anche acquistare il biglietto da 20,00 euro per il tour #scoprisansiro che permette al visitatore, con una guida al seguito, di conoscere tutti i segreti di oltre cento anni di storia dell’ippodromo e dell’ippica milanese, con la possibilità di accedere nelle aree solitamente interdette al pubblico, come per esempio: la Palazzina del Peso, edificio fulcro delle riunioni di galoppo, il parco botanico con le 70 specie di piante ed arbusti autoctoni e provenienti da tutto il mondo presenti da cento anni ad oggi nelle aree verdi dell’impianto; e poi il Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo e che dal 1999 fa bella mostra di sé nel giardino di piazzale dello Sport 6, e poi, sotto il colonnato della Tribuna del Trotto, la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromo -, spazio espositivo ed interattivo dedicato alla storia e alla cultura dell’ippica che porta il visitatore di qualsiasi età a riscoprire il fascino degli ippodromi e del mondo dei cavalli.
All’Ippodromo Snai San Siro si può anche pranzare, fare un aperitivo o una merenda presso i vari punti di ristoro attivi nella giornata di corse. Oltre al bar alla Tribuna del Trotto, sono aperti anche nell’area del galoppo il Bar del Turf, oggi griffato Ploom, e il ristorante Canter 1920.
Tornado a quanto accade in pista il 25 aprile start completo per il Gp con 12 partenti che, anche per quest’anno, vede nomi di un certo calibro a livello internazionale. Non è facile trovare un punto di riferimento chiaro e sicuro con molti al via in grado di primeggiare. Nella dozzina si possono pescare tranquillamente cinque nomi: Chemar, Capitano Pi, Cointreau, Elton Wise ed Encantador Laksmy, ma dietro l’angolo è sempre possibile la sorpresa in che fa acquistare alla corsa ancor più fascino. Il Gran premio, ex tradizionale Inverno, è intitolato da una decina d’anni a Ettore e Mario, rispettivamente padre e figlio, figure di spicco sia come allenatori sia come driver. Oggi, invece, c’è il figlio di Mario, che si chiama proprio come il nonno, Ettore, è svolge l’attività di giornalista ippico.
PARTENTI GRAN PREMIO ETTORE E MARIO BARBETTA 2025
1 DOGE FERM – 2 CAPITANO PI – 3 ENKI BROWN EFFE – 4 CRYSTAL RL – 5 CIENFUEGOS LAUMAR – 6 ELTON WISE – 7 COINTREAU – 8 ERITREA – 9 ELETTRA D’ESI – 10 CHEMAR – 11 DIAMOND FRANCIS – 12 ENCANTADOR LAKSMY.
***
Ippodromo Snai San Siro di Milano – Info utili
***
CALENDARIO TROTTO MAGGIO – IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO
Venerdì 2
Mercoledì 7
Domenica 18
Venerdì 23
Venerdì 30