NEWS
La passerella di presentazione delle carrozze d'epoca e dei loro equipaggi nella 3^ edizione di Incanto Liberty lungo via Verdi, davanti al Municipio di Montecatini Terme (Foto Rosellini - Snaitech)
IL MALTEMPO BLOCCA INCANTO LIBERTY, MA SOLO PER UN GIORNO. SI FARA’ TUTTO A FERRAGOSTO
13 Agosto 2018

L’allerta meteo, con un codice “arancione” per quasi tutta la giornata di martedì 14 nella parte centrale della Toscana, ha costretto l’organizzazione di “Incanto Liberty” a spostare preventivamente tutta la kermesse nella giornata di mercoledì 15. Un ferragosto che vedrà già dalle ore 9:00 al Parco Termale di Montecatini  le sedici carrozze partecipanti al Concorso Internazionale di Eleganza FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), giunta alla sua terza edizione e sempre in collaborazione con AFAC (Associazione Friulana Appassionati di Carrozze), in cui i mezzi e gli equipaggi verranno sottoposti ai controlli e alle votazione dei giudici secondo il rigido regolamento vigente nel concorso. Da qui, in seguito, verrà nominata la carrozza vincitrice che, insieme a tutte le altre, sfilerà la sera stessa durante la festa in programma all’Ippodromo SNAI Sesana dalle ore 18:30 in poi (ingresso gratuito).

E’ stato deciso tutto questo lunedì sera, davanti all’ingresso del comune di Montecatini Terme, durante la presentazione di Incanto Liberty che ha visto scorrere in passerella su via Giuseppe Verdi tutte le carrozze e gli equipaggi partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia e una dalla Svizzera. Motore di questa iniziativa l’Associazione culturale “Il Cavallo e l’Uomo” presieduta da Alessandro Bracali e dal segretario Pierantonio Rossi, con la FISE nella persona di Carlo Misasi, responsabile del Dipartimento Attacchi, e poi con la figura di Oberdan Valli, divulgatore di tecnica equestre in Toscana che, anche per questo 2018, è stato coadiuvato dall’AFAC, oltre alla scuderia La Torre

Alessandro Bracali, Presidente dell’Associazione “Il Cavallo e l’Uomo” di Montecatini Terme: “E’ sempre bello ammirare i cavalli, le carrozze e gli equipaggi che li compongono anche se organizzare una manifestazione come Incanto Liberty è molto dispendiosa e complicata per certi versi. Siamo orgogliosi che per questa terza edizione ci siano tante adesioni e che il pubblico montecatinese gradisca questo genere di iniziativa. Il Concorso lo abbiamo spostato a ferragosto per le cause meteo avverse di martedì, e quindi concentreremo tutto a Ferragosto già dalla mattina al Parco Termale. con il Concorso Internazionale di Eleganza FISE, mentre alla sera, all’Ippodromo SNAI Sesana che ringrazio, nella persona del direttore Stefano Marzullo, per aver offerto asilo ai cavalli e alle carrozze in questa tre giorni, faremo sfilare le stesse sulla pista del trotto durante il convegno che vedrà in scena il Gran Premio Città di Montecatini Terme”.

A Bracali fa eco il sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi: “E’ un onore ospitare una manifestazione del genere che porta indietro nel tempo la città di Montecatini Terme. La gente è entusiasta e anche questa sera in via Verdi la cornice di spettatori è davvero imponente. Credo che la città abbia bisogno di questo genere di spettacolo perché ci trasporta al passato, ai vecchi fasti di Montecatini Terme, in un ricorso storico sempre gradito e che quest’anno capita nella celebrazione del centenario della volta affrescata dall’artista fiorentino Galileo Chini sul quale permea gran parte del programma culturale che vedrà protagonista Incanto Liberty sino al prossimo 22 settembre”.

Anche Stefano Marzullo, Direttore Business Unit Ippodromi SNAI, afferma che “(…) l’ippodromo Sesana è lieto di ospitare una iniziativa del genere in cui l’amore per il cavallo e la tradizione si coniugano sotto il nome di Incanto Liberty. Nella serata di ferragosto il nostro impianto del trotto sarà palcoscenico di diverse attività collaterali, oltre all’attesissimo convegno in cui vedrà protagoniste le batterie e la finale della 66^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini Terme. Aspetto tutta la cittadinanza per questo grande evento con ingresso gratuito e che vedrà a mezzanotte lo spettacolo pirotecnico e una dolce sorpresa per il pubblico”.

Infine l’intervento di Carlo Misasi, Responsabile del Dipartimento Attacchi della FISE: “Vedere questa sera e a ferragosto la bellezza delle carrozze e dei cavalli di Incanto Liberty è veramente gratificante. Ogni equipaggio tratta i propri cavalli con grande amore e le carrozze con una manutenzione minuziosa. Credo che anche per questa nuova edizione, come è accaduto nelle precedenti due, si possa essere soddisfatti per il lavoro fatto e per il seguito dei mass-media e del pubblico montecatinese”.