Il sabato all’Ippodromo SNAI San Siro parte alle ore 15:30 con una reclamare sul doppio chilometro di pista media per cavalli di 3 anni ed oltre. Con questo peso e nella compagnia DRESS DRIVE si colloca in pole position nel Premio Fureto, anche contando il suo impiego a volte non facilissimo. Fata Birichina e Duchamp non devono dimostrare niente a nessuno e faranno la loro parte, e lo stesso dicasi di Monna Valley e Piccolagladiatrice. Da non sottovalutare neppure Bad Feeling in una corsa aperta.
Entra in scena la generazione più giovane nella seconda prova per il Premio Ancilla Ferrario dedicato alle femmine debuttanti sul miglio di pista media. Come sempre in questi casi bisognerà osservare i movimenti delle scommesse ed effettuare un esame al tondino più approfondito del solito, e in un gruppetto di pedigree interessanti, i più suggestivi sono quelli delle compagne di allenamento SOLAR PULSE e Flower Party, con una lieve preferenza per la prima citata.
Il primo handicap del giorno è un miglio allungato in pista media di categoria ordinaria per 3 anni ed oltre che vale anche come II Tris ed è il Premio Seguro. Seguiamo l’ottimo rientro di SEMPREVERDE di dieci giorni fa, battuta solo da un avversario inarrivabile e con promesse di poter venire avanti. Queen Tango non le è finita molto dietro e reclama le sue pretese, esattamente come Puntuale, che, di nome e di fatto, è sempre lì. Woultlands Pomery debutta con i nuovi colori dopo che ha vinto, mentre Pizzo Carbonara conterebbe moltissimo se fosse al top e nessuno si dimentica di Business Circle.
Alla 4^ corsa tocca alle amazzoni e ai cavalieri per il Vittorio Speroni, tradizionale handicap sui caratteristici 1.400 metri in dirittura. Gran bella corsa, dove, al di là del peso logicamente severo, non si può prescindere da BRILLANTE BLU, vero e proprio specialista della pista e la distanza, dove nella stagione primaverile ha vinto le altre due prova classiche per gli amatori, il Macchi e il Los Cardos, per poi vincere ancora al rientro. L’opposizione sarà molto dura però, con Superbina regolare ed affidabile, Staisenzapenzieri che arriva in gran forma, Sandokan che ha dimostrato di avere la tenuta oltre la velocità e Gordon Gekko che è sempre uno con cui bisogna fare i conti.
Ritornano i puledri di 2 anni per la divisione al maschile della prova riservata ai debuttanti sul miglio di pista media per il Premio Eteocle Bassi. Gruppo più numeroso e valgono gli stessi consigli dati in occasione della divisione femminile, occhio al tondino e monitoraggio attento del mercato. In attesa di tali responsi proviamo ad indicare NEVERENDINGLOVE, dalla carta affascinante, subito seguito da Henry Mouth, da una famiglia ottima, con ruota Da Vinci Hand e Giausar.
La giornata di corse all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude poco dopo le 18:35 con un handicap di ottima categoria sulla distanza intermedia dei 1.700 metri di pista media riservato alle femmine di 3 anni ed oltre. Tasso di competitività molto elevato in questi Premio Nemesi, con Marea Rosa con forma super sua e del training, con Santa Serena che più il terreno sarà allentato più sarà pericolosa, con Butter And Jam che è piaciuta molto l’ultima volta, con Mastersote che sulla linea del La Novella non ha paura i nessuno e con BEAUTY OF ART che alla fine della fiera si guadagna il voto visto che su è già messa in luce in contesti addirittura migliori.