Alle ore 11:30 di oggi il Ministro del Masaf (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) Francesco Lollobrigida, insieme ad altre personalità istituzionali della Regione Veneto e della città di Verona, oltre alla dirigenza di Veronafiere, hanno tagliato il nastro di inaugurazione della 125^ edizione di Fieracavalli, in programma dal 9 al 12 novembre.
Alle 12.00, invece, sempre Lollobrigida ha aperto al pubblico il Padiglione 2 – Masaf, dedicato al miglioramento qualitativo e quantitativo del Cavallo da sella italiano e che riporta lo slogan: “Il mondo del cavallo: tradizione è futuro”. Al suo interno è presente un’area dedicata ai convegni e un campo gara in cui sono previste esibizioni equestri e competizioni di morfologia e prova libera. Nel padiglione 2 è in mostra anche la preziosa statua equestre in marmo del I secolo d.C. arrivata dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze.
Il Ministro consegnerà una corona alla carriera a Varenne, il cavallo trottatore italiano più vincente di sempre e premierà il driver italiano Alessandro Gocciadoro. Chiuderanno l’inaugurazione del padiglione Masaf altre esibizioni con protagonisti i cavalli Andalusi, Lipizzani, Arabi e l’Agility dog. Durante la stessa giornata di oggi, dalle ore 17 alle 19, il padiglione Masaf ospita, tra i tanti convegni, anche quello sul “Ruolo degli ippodromi per il rilancio del settore ippico”, in cui saranno affrontate le questioni riguardanti il recupero delle strutture e del brand reputazionale degli ippodromi, il contributo delle società di corse per la promozione dell’ippica, le proposte di riforma delle sovvenzioni e il partenariato pubblico-privato (PPP) per l’ammodernamento degli ippodromi. Tra i presenti anche il direttore della Business Unit Ippodromi Snaitech, Lorenzo Stoppini.
Fieracavalli sarà seguita in tutta le giornate dalle telecamere di EQUtv, l’emittente televisiva del Masaf visibile in chiaro sul canale 151 del digitale terrestre, sul 220 della piattaforma Sky e sul 51 di tivùsat, con uno studio televisivo che accoglierà non solo collegamenti e dirette tv, ma anche i numerosi ospiti e quotidiani collegamenti live con due troupe di inviati itineranti tra gli stand e il pubblico presente in Fiera, per scoprire e raccontare tutto il meraviglioso mondo del cavallo.