È stato inaugurato questa mattina a Montecatini Terme il nuovo hub vaccinale allestito presso l’Ippodromo Snai Sesana che servirà tutti i cittadini dell’area della Valdinievole. All’inaugurazione del presidio sanitario, nel quale sono operative quattro linee vaccinali e dove dalla mattinata di oggi sarà possibile somministrare fino a 900 vaccinazioni al giorno, hanno partecipato i rappresentanti dei soggetti la cui collaborazione ha reso possibile questa importante iniziativa: Snaitech – società proprietaria dell’ippodromo che ha messo a diposizione l’impianto per questa importante iniziativa – la Regione Toscana, i Comuni della Valdinievole, l’Azienda USL Toscana centro, la Società della Salute Valdinievole e le Associazioni di Volontariato.
Snaitech così conferma il proprio impegno di corporate social responsibility con una importante iniziativa a supporto della campagna nazionale di vaccinazione contro il Covid-19. “Da alcuni Snaitech porta avanti un progetto finalizzato a valorizzare gli impianti ippici di proprietà oltre la loro naturale funzione sportiva, trasformandoli in spazi polifunzionali a disposizione dei cittadini e del territorio che li ospita – ha dichiarato Lorenzo Stoppini, Direttore Business Unit Ippodromi di Snaitech –. Oggi aggiungiamo un ulteriore tassello a questo percorso, un tassello importantissimo: in un momento emergenziale come quello che purtroppo stiamo attraversando, il nostro ippodromo si dimostra vera risorsa per la cittadinanza e il territorio. Ogni giorno centinaia persone si vaccineranno in questo hub, ed è per noi motivo di grande orgoglio sapere che l’Ippodromo Snai Sesana avrà un ruolo fondamentale per contribuire a proteggere e dare un futuro a tutti i cittadini della Valdinievole”. Oltre a Stoppini sono intervenuti anche Paolo Morello Marchese, Direttore generale dell’ASL Toscana centro, Alessio Torrigiani, Presidente della Società della Salute Valdinievole, Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme, e Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, e anche le telecamere di RaiTre con la trasmissione in diretta di Agorà e l’inviata Sara Mariani.
Il Presidente della Regione Toscana Giani, prima di tagliare il nastro tricolore dell’inaugurazione, ha dichiarato: “Ringrazio vivamente Snaitech che ha svolto un grande lavoro offrendo alla popolazione della Valdinievole la possibilità di avvalersi di un hub vaccinale. La Toscana è una delle regioni d’Italia con più vaccinati, oltre 86% dell’intera popolazione, ma oggi qui a Montecatini Terme e all’Ippodromo Sesana abbiamo un valore aggiunto per incrementare il numero dei vaccinati. Infine, un plauso a tutti i Sindaci della Valdinievole, all’ASL Toscana Centro e alla Società della Salute Valdinievole che si sono prodigati affinché questo servizio fosse creato e che ora, da questa inaugurazione, funzioni e sia a disposizione della popolazione”. Infine anche il sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini, ha espresso ” (…) un sentito ringraziamento a Snaitech e all’Ippodromo Snai Sesana per questo grande regalo. Ciò dimostra che in questo storico ippodromo non si disputano solo le corse, ma rappresenta uno spazio a disposizione di tutta la cittadinanza con eventi, manifestazioni e, per questa emergenza, anche per la salute della popolazione della Valdinievole”.
Il nuovo hub vaccinale all’interno dell’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è situato in via Leonardo da Vinci 15. Il centro sarà attivo dal lunedì al sabato, inizialmente su due turni, al mattino ed al pomeriggio su almeno quattro linee vaccinali. L’operatività dell’hub vaccinale è resa possibile anche grazie all’importante contributo della Società Tecnica Vigilanza che si è resa disponibile ad erogare il servizio di vigilanza in maniera totalmente gratuita per tutto il periodo in cui l’hub sarà attivo.
I cittadini potranno prenotare la propria vaccinazione online, tramite la piattaforma dedicata https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/.