La super giornata di mercoledì 1° novembre all’Ippodromo SNAI La Maura si apre alle ore 12:00 in punto con il Premio Arnaldo Uccelli, prova riservata ai gentlemen nella quale il potente Top Gun America dovrà risalire sul passo e andare a riprendere le probabili lepri Teodora Caf, velocissima, e Onoria, che proverà a chiedere strada all’avversaria, ed entrambe le femmine sono bene in corsa a patto che evitino inutili scannate iniziali. Terribile Gso ha la qualità e la guida per emergere, Rache Hbd può piazzarsi corda corda.
Nella seconda prova ecco la prima batteria della Coppa di Milano, in cui i primi cinque all’arrivo accedono alla Finale. Topasky Etoile va troppo forte per non essere considerato l’indiscusso punto di riferimento, tra l’altro non ha problemi di schema. Shatar Club sarà un avversario molto tosto, limitato si dalla seconda fila ma dai mezzi super. Terra del Rio si giocherà il tutto per tutto allo speed, Robinia parte fortissimo e tornando sui suoi migliori livelli dovrebbe riuscire a finire nei cinque, Tamia Jet va attesa con fiducia dopo il cambio di training, l’otto sacrifica oltremodo Troja d’Asolo.
Subito dopo la seconda batteria della Coppa di Milano. Uno Italia ha il numero peggiore ma anche le qualità migliori, o meglio la maggior potenza. Dovrà andare a prendere però le due femmine dei Gocciadoro, con Stella di Azzurra che finalmente ha posizione propizia oltre che forma quanto mai rodata, e Sonia che ha lavorato alla grande sulla pista settimana scorsa e potrebbe stupire. Bellei sale sulla novità Arazi Boko, che arriva dalla Francia griffato da un team di primo livello, Super Star Reaf un’altra che ci sta alla grande, corsa bellissima.
Ed ecco la prima batteria Orsi Mangelli, alla 4^ corsa, con i migliori quattro in Finale, gli altri quattro, invece, alla Consolazione. Valchiria Op è la Derbywinner per cui merita la prima nomination per ovvie ragioni, ma certo non se la porta da casa, anzi dato il numero complesso dovrà faticare fin dall’inizio. Vanesia Ek, vincitrice delle Oaks, potrebbe essere avversaria quanto mai agguerrita, così come Vash Top, sfortunata nel Derby, e Vertigo Spin, che parte forte e potrebbe anche provarci da leader. Valdivia ci sta al di là del numero terrific.
La seconda batteria Orsi Mangelli è un heat più qualitativo e difficile rispetto al precedente. Varietà Luis, alla prima con Enrico Bellei in sediolo, sembra il nome caldo non solo di questa eliminatoria ma anche di tutto il GP. Vivid Wise As, con la novità Gubellini in sulky, ovviamente cercherà di rinverdire i fasti del passato, mentre Vitruvio, oscar delle disgrazie nel Derby, è detentore di chiara chance. Non andrà sottovalutato il francese Euro du Chene, unico straniero in pista, e nemmeno il volante Voltaire Gifont, e neanche Vessillo As, insomma una batteria tostissima e tutta da gustare.
Alla 6^ prova ecco l’Orsi Mangelli Filly. La vittoria netta da leader nella Consolazione delle Oaks fa di Vallecchia Dr la cavalla da battere in questa equilibratissima manche in rosa nella quale merita la massima stima anche la velocissima Villa Santina Jet, terza a sorpresa nel Derby e qui dirottata con le pari sesso. Viscarda Jet, strepitosa a Roma, merita ancora credito nonostante debba avviarsi ancora una volta in seconda fila. Venariareale Font se evita l’errore può senz’altro dire la sua, così come la potente Vanity Luis, affidata a Pietro Gubellini, e l’appostata Vanatta. Il numero esterno sacrifica oltremodo Vale Capar, che però non può essere sottovalutata per guida e carriera.
Ed è il momento del Gran Premio delle Nazioni (ore 15:25). Nonostante il sorteggio non sia stato granché benevolo Timone Ek resta l’indiscusso favorito tecnico, lo scontato punto di riferimento, il nome importante per il prosiegui di un Albo d’Oro di primissimo piano. Dei tre stranieri la più forte dovrebbe essere la passista Uza Josselyn, che ha più volte combattuto ad alto livello in Francia. Tamure Roc la piazzata di posizione, che cercherà di confermare il brillante piazzamento ottenuto a Capannelle nel Turilli. Chance anche per l’appostato Toseland Kyu, insidioso se di luna giusta e per Trendy Ok.
Fine giornata con la Finale del Gran Premio Orsi Mangelli verso le ore 16:00, e a seguire la Finale Orsi Mangelli Consolazione – Memorial Vincenzo Antonellini (ore 16:35).