All’Ippodromo SNAI Sesana di Montecatini Terme secondo sabato del mese di settembre e primo convegno nella fascia preserale, con inizio fissato alle ore 19.05. Anche quest’anno il basket farà tappa all’impianto del trotto della Valdinievole, per un bel connubio sport-ippica che da seguito alla felice esperienza della stagione passata. Dando uno sguardo al programma di corse la prova tecnicamente più interessante della serata è il Premio Under 18 MB Junior, ovvero la quinta corsa, una condizionata per cavalli di 2 anni sulla distanza del doppio km. Come sempre ove possibile sarebbe importante dare uno sguardo alle sgambature, visto l’inesperienza dei partecipanti, comunque sia fra gli editi la tedesca Jody Dragon è attesa alla riconferma dopo il convincente debutto di Torino, mentre fra i debuttanti c’è curiosità per vedere la prima uscita di Alex Mede SM, presentato da un team importante come quello di Ehlert. Nelle due condizionate di apertura riservate ai cavalli di tre anni, due nomi possibili da seguire sono quelli di Zulux Verynice e di Zelk OLM, mentre nelle restanti corse piacciono Selenio, Tilt di Ruggero, Vanda La Guapa ed infine Reims Dei Greppi al montè, disciplina che torna a Montecatini, questa volta però in una prova sul miglio con partenza dietro le ali del mezzo meccanico.
PRIMA CORSA – MINI BASKET MONTECATINI
Il convegno in preserale prende il via con una condizionata per puledri di 3 anni sul miglio, non vincitori di 3.000 euro in carriera. Oggettivamente visti pochi riferimenti non è semplice fare un pronostico. Zulux Verynice aveva iniziato discretamente la sua carriera, per poi perdersi come dimostrano le ultime non incoraggianti performance, oggi però ha il numero dalla sua. C’è curiosità per vedere Zorygal alla prima uscita con il nuovo training. L’enigamatico Zeus Delong e la regolare Zip Dei Greppi completano il pronostico.
I NOSTRI FAVORITI: ZULUX VERYNICE(3)-ZORYGAL(11)-ZEUS DELONG(9)
SECONDA CORSA – UNDER 13 MB JUNIOR
Ancora la leva 2015 in pista, questa volta però con più qualità. Zelk OLM dopo un inizio di carriera travagliato ha inanellato una prestazione più bella dell’altra, inoltre è veloce al via, ben guidato ed ha la corda come amica, piace. Zuko Legend ha mostrato in differenti occasioni di avere una buona punta di velocità e se trovasse uno svolgimento favorevole potrebbe fare male a molti. La ben sistemata e veloce Zerlina Del Ronco ed il potente Zoccoduro OP sono nomi plausibili per coppie e trio.
I NOSTRI FAVORITI: ZELK OLM(1)-ZUKO LEGEND(10)-ZERLINA DEL RONCO(3)
TERZA CORSA – PFM GIOVANILE MONTECATINI
Reclamare per cavalli di 5 anni ed oltre sul doppio giro di pista. Nell’incertezza generale il nome di spicco è indiscutibilmente quello di Selenio, in quanto soggetto di ben altra levatura rispetto agli avversari odierni, chiaro che si ritrova in un contesto come questo, è perchè nell’ultimo anno le cose non sono andate benissimo. Sulla forma di un paio di mesi fa, potrebbe essere un fattore anche Urawa Gi, mentre fra gli altri sono bene in corsa anche Siniscola e la veloce e duttile U And Me.
I NOSTRI FAVORITI: SELENIO(1)-URAWA GI(5)-U AND ME(4)
QUARTA CORSA – PFM SENIOR MONTECATINI
Handicap per cavalli di 5 anni ed oltre sul doppio km, con allo start cavalli di G ed a meno venti quelli di F. Tilt Di Ruggero in passato ha già colpito in contesti analoghi e nell’occasione può avvalersi della guida di Teo Zaccherini, conseguentemente occhio. Unno OP si trova a meraviglia sulla distanza del doppio km e si gioca una buona chance. Ramirez Bond sfruttando la sua lestezza fra i nastri potrebbe essere un fattore sin dalle prime battute.
I NOSTRI FAVORITI: TILT DI RUGGERO(4)-UNNO OP(9)-RAMIREZ BOND(5)
QUINTA CORSA – UNDER 18 MB JUNIOR
Tocca ai 2 anni non vincitori di 6.000 euro in carriera, in una condizionata sul doppio km. Alba Dell’Est è stata autrice di una discreta prova di qualifica dove è giunta seconda con una buona chiusa, chiaro vederla sgambare sarà fondamentale, comunque sia potrebbe già essere competitiva per vincere. Alessandra Lux dopo un ottimo debutto ne ha fatte due bruttine e oggi è chiamata al riscatto. Jody Dragon è stata autrice di un promettente debutto torinese e se si trovasse in pista piccola avrebbe molto da dire.
I NOSTRI FAVORITI: ALBA DELL’EST(2)-JODY DRAGON(7)-ALESSANDRA LUX(11)
SESTA CORSA – MONTECATINI TERME BASKETBALL
Invito al montato per cavalli anziani. La novità è che oggi la partenza sarà davanti alle tribune con la macchina per un miglio che si preannuncia entusiasmante. Reims Dei Greppi va forte da molto tempo a questa parte è ben montata, peccato per il numero. Shaghy va verificato in una proposizione di corsa del genere, in valore assoluto, però non è peggiore degli altri. Il vecchio leone Obama Di Celo e la sempre positiva Ushuaia Bi possono inserirsi a patto che trovino uno svolgimento possibile.
I NOSTRI FAVORITI: REIMS DEI GREPPI(7)-SHAGHY(6)-USHUAIA BI(9)
SETTIMA CORSA – A.S. ROSSOBLU MONTECATINI
Si chiude con un miglio per cavalli di 4 anni di medio livello. L’ospite Vanda La Guapa si è messa ad andare parecchio forte, inoltre è svelta in partenza ed ha un’ottima posizione di avvio, in sostanza pare la cavalla da battere. Valchiria Ors è reduce da una convincente prova sulla pista e sfruttando la sua duttilità potrebbe raccogliere l’ennesimo risultato positivo della sua carriera. Vesna D’Aghi e la mal sistemata Va Vivi completano la nostra selezione.
I NOSTRI FAVORITI: VANDA LA GUAPA(2)-VALCHIRIA ORS(1)-VESNA D’AGHI(5)