E’ il trotto montato il protagonista del venerdì pomeriggio a La Maura, con il Premio Vinnaria – sesta corsa in programma – che vedrà i cavalli scendere in pista senza i sulky ma con i fantini in sella.
Mancherà Niki del Duomo, specialista di queste corse, e quindi potrebbe essere la volta buona per Paco Rabanne, che però partirà distanziato di ben 40 metri da altri due esperti del settore come Paris Roc e Obama Di Celo. La presenza di Nautica Wise, che ben conosce la pista ma che è all’esordio nel montato, rende ancora più interessante e incerta questa corsa.
In apertura di convegno, una corsa per giovani puledri, il Premio Flute Grif, promette sorprese perché tutti i cavalli schierati hanno poca esperienza e quindi sono diverse le incognite, a livello tecnico Uma Grif e Unionmar sembrano avere quel classico “quid” in più.
La corsa principale è invece la quarta, il Premio Lover Power, con True Wise As che cerca la quarta vittoria consecutiva che ne sancirebbe il passaggio di categoria, e con il Gran Premio d’Europa alle porte il test diventa molto interessante. I rivali sono alla sua portata e, anzi, potrebbero rovinare la festa.
Corsa nr. 1 – Premio Flute Grif – Condizionata, metri 1.650
Troppo poche prestazioni precedenti, in questa manche di apertura riservata ai puledri, per un pronostico che esuli dal fondamentale osservare le sgambature che precedono la corsa. I cavalli allenati da Gocciadoro hanno sicuramente i mezzi per imporsi, forse Uma Grif ne ha di più rispetto a Unionmar, quel che è certo è che entrambi purtroppo sbagliano con frequenza. Uganeo Jet e Ungaretti Laser sono altri due peperini, così come Ublu sa che rientra dopo breve assenza.
Corsa nr. 2 – Premio Iuma Ek – Reclamare, metri 1.650 – Partenza nastri
Oscar Schindler in queste corse si è sempre trovato bene, se la cava tra i nastri e soprattutto possiede progressione corposa e 400 metri finali “cattivi”. E’ il cavallo da battere soprattutto per la rientrante Rania Power, che ha risolto un problemino, ma che anche se ha ben lavorato potrebbe non essere al top. Perla di Roberto ha numero ideale per far bene, Sun d’Ete staccato di 20 metri faticherà, Marcello se fosse in buona forma potrebbe ambire a un buon risultato.
Corsa nr. 3 – Premio Entella As – Invito, metri 1.650
Shatar Club ha vinto due corse alla grande, poi ha perso inaspettatamente sul doppio chilometro, ora si ripresenta in pista e l’idea è che torni sul suo miglior standard, il che ne farebbe l’evidente favorito. Solcio Zl sarà comunque rivale tosto non temendo le corsie esterne ed essendosi un po’ sveltito in avvio. Olmo è al top ed è ancora bene in corsa, e anche Pantic Sluide e il lesto Odysseus Ovi possono dire la loro.
Corsa nr. 4 – Premio Lover Power – Condizionata, metri 1.650
True Wise As cerca il poker e il pass per entrare in prima categoria, magari già per l’Europa, trova rivali più che discreti ma senza dubbio alla sua portata. Da battere per Trofarello, che ha mezzi ma non sempre riesce a mostrarli appieno, Thunder Rivarco, veloce e dotato di speed, e Tchin Tchin, che alza un po’ il tiro sulle ali di condizione eccellente. Dura per gli altri due.
Corsa nr. 5 – Premio Birago – Gentleman – Reclamare, metri 1.650
Power Treb è reduce da un “assolo” su questa pista, ma con partenza tra i nastri, con l’autostart è meno veloce e rischia di venir saltato nel lancio da almeno due avversari, comunque sia resta il nostro favorito. Pioppo del Sile è un esimio regolarista, è obbligato a correre secondo sotto per cui come sempre andrà davanti e come sempre manderà: piazzato di ferro. Rialba Rl ha cambiato training, ci sta di categoria, Laerte di Cielo anche, però con il numero 8 in partenza è “terrific”.
Corsa nr. 6 – Premio Vinnaria – Trotto montato – Handicap a invito, metri 1.650
Torna il trotto montato, questa volta manca lo specialista Niki del Duomo e così Paco Rabanne potrebbe trovare la sua occasione, anche se partire distanziati di 40 metri da Paris Roc (con Santo Mollo in sella e quindi ancor più “velenosa”) e dal lesto ed esperto Obama Di Celo potrebbe risultare complicato. Sono in corsa anche Nautica Wise, a patto che si adatti alla specialità, Nobile di Poggio e Ryan Roc, stavolta molto penalizzato in perizia.
Corsa nr. 7 – Premio Galiera As – Condizionata, metri 1.650
Trust Kronos dopo una valida qualifica ha debuttato bene dando l’idea di poter migliorare i propri tempi nel breve periodo, anche perché la rivale dichiarata Thailandia Baba, con il nuovo training dei Gocciadoro, rientra e potrebbe aver bisogno di una corsa. T’Amo Roc se facesse il netto avrebbe molto da dire ma sbaglia con troppa frequenza, Trinacria Font è molto veloce ma poco tenace, Tempesta di Grana è in forma.