All’ippodromo SNAI La Maura convegno del venerdì che si apre con i gentlemen nel Premio Leader del Pino in una corsa molto incerta nella quale Uptown Kronos, facendo il netto, potrebbe sfilare e cercare il coast to coast. I mezzi e la guida sono dalla sua. Dall’altra parte, invece, c’è Uxia Ek che domenica scorsa è parsa meno esplosiva del solito, ma potrebbe avrebbe il parziale per vincere. Umago Jet ha numero proibitivo, così come Ula Pal Ferm, che va seguita sgambare. Uaseau Zl è in crescita ma qui alza il tiro, va seguito più che altro per una piazza.
Nella 2^ corsa, Premio Erika Bi, Vi Prav l’altro giorno sbaglia ma quell’errore non dovrebbe fare testo, si tratta di cavallo veloce e in continuo progresso, se va davanti può fare misura, è il nostro favorito. Vincente Rod il primo rivale, Rantanen dice che sa anche partire veloce, per ora l’abbiamo visto più volte in versione “costruttore“. Violetta Laser ha la forma per piazzarsi, Veltro del Sauro rischia di avere poco schema, Vicky Roc se facesse il netto avrebbe una chance, pur marginale.
Al terzo appuntamento della giornata, Premio Eiffel Tower, Troppo Bella ha più esperienza di The Best Dream, per pare la solita affida all’arma bianca tra Federico Bossa e Santo Mollo. Marjo Natinky però porta Tropesien, ed è lei l’ultima vincitrice sulla pista, risultato che proverà a bissare. Davanti piace Skroce d’Aghi, che corre sempre bene e si adatta alla grande a schema e specialità. Ovviamente conta anche l’ultra esperto Obama di Celo.
Ramses degli Dei cercherà di sfilare nel Premio Giuseppe Bi. I nastri sono un po’ un’incognita ma resta il cavallo da battere per la potente ma alterna Rose Gso, da seguire nei preliminari. Tuono Lunare corre sempre bene e sa anche costruire, certo il dieci piace poco, Tuamotu Baba è velocissimo nella giravolta e dotato di speed, Tilde Spritz preferisce agire in avanti e dal sette non potrà farlo, Senator e Odysseus sorprese di posizione.
Poche linee, difficile districarsi nella 5^ corsa, Premio Rugiada Bi. A sensazione proviamo ad affidare la prima nomination a Variago Selva, che rientra dopo quattro mesi di assenza ma almeno ha già vinto, ed ha fatto vedere di possedere mezzi discreti. Villacaccia Jet debutta, la griffe Borghetti-Hollmann-Toniatti è promettente, seguitela sgambare. Vivian Mark è stata stragiocata martedì, è andata in testa ma dopo 600 metri ha avuto problemi irrisolvibili. Vento degli Ulivi e Vincenzo Amg sorprese.
Penultima corsa del convegno a La Maura, Premio Odile de Sassy, con Ulisse Spritz che può prendere la testa e gestire il tutto metro dopo metro. Uriba Jet va valutata più o meno sullo stesso piano, Ulisse Ans è tornato al successo ed ha ancora chance anche se la posizione di lancio è difficile. Uplitfer parte forte e piace piazzato, Unique Rivarco per una ragione o per l’altra non rende per quanto potrebbe, Ungheria Blonde in seconda fila vale molto meno.
Chiusura equilibrata nel Premio Toto di Jesolo. Priest prav se sfila può essere un’idea, in ogni caso può correre anche di rimessa. Simply Kronos è al top come tutti gli effettivi di Claudio Baldi, dovrà però costruire. Rilke Laumar è un bel piazzato, Tinto del Nord ha perso male correndo bene all’ultima, l’otto però sarà un problema grande così, Tunner Fior può piazzarsi corda corda.