NEWS
Onoria insegue il terzo successo consecutivo (Foto De Nardin - Trenno)
La Maura: i pronostici per le corse del 20 ottobre
19 Ottobre 2015

   Trentunesimo convegno della storia della Maura, una giornata intrigante e qualitativa caratterizzata da una categoria A-B nella quale Onoria, nonostante un numero complesso, potrebbe dar seguito ad un momento di forma eccezionale e dettare ancora una volta la sua legge. Troverà tanti avversari di qualità sulla sua strada, come Rania Lest, che ha parziale, Robinia, velenosa se prendesse subito la testa, Rejna Inn Ronco, giornaliera ma capace di rotoli importanti e Radio Wise, che è abituato ai percorsi difficili non essendo uno scattista.

   Si rivede in pista inoltre la classica Sweat Ok, che però è dichiarata non pronta dal suo trainer Mauro Baroncini. Molto bello anche il miglio ad inseguimento per i 4 anni, con start molto compatto capeggiato da Santino Cam, e nastro degli inseguitori pieno di individualità, da Shadow Gar, al top, a Sergent Pepper e Singer del Ronco. E di qualità anche la prova per i tre anni con Tiziano che dopo eliminatoria del Derby e Consolazione torna in contesto possibile, misurato da Talita’s Cage e The Best Dream.

   Da vedere anche una corsa al montato, 2700 metri e due nastri, tanto equilibrio e il tentativo di creare un circuito per questo movimento che in Italia per ora stenta a sfondare.

Corsa nr. 1 – Premio Achille Ram – Gentleman – Reclamare per cavalli di indigeni da quattro a cinque anni – Metri 1.650

Rotary Club continua a sgambare bene e poi a sbagliare prima del via, stavolta abbassa il tiro, certo dovrà fare il netto ma è il nostro favorito. Riadel Gv al contrario continua a vincere e a confezionare rotoli di spessore. Santa Monica Dvs non ne sbaglia una però non ama costruire e dall’otto dovrà spendere per sfilare. Rabat dei Greppi è al top e se la cava in tutti gli schemi, Sogno e Sognador di scorta.

Corsa nr. 2 – Premio Gaylord Lord – Condizionata, per cavalli indigeni di due anni – Metri 1.650
Uraco Ferm ha iniziato alla grande la carriera, trova ancora la seconda fila ma la sensazione è che sia puledro importante: favorito. Ursinio a Montecatini ha corso bene soffrendo però le curve, in pista grande dovrebbe migliorare molto e sarà un avversario tosto. Ussarina Trgf va seguita più che altro piazzata, Unique Etoile sarà un fattore fin dallo stacco, Unno del Duomo sorpresa.
 
Corsa nr. 3 – Premio Monbeau Ram – Condizionata, per cavalli indigeni di tre anni – Metri 1.650
Tiziano dopo Derby e Consolazione torna in contesto alla sua portata, il numero è terrific ma ha la chance per riconciliarsi col traguardo. Talita’s Cage continua a vincere e ci sta ancora, The Best Dream va seguito sgambare, facendo il netto potrebbe emergere, al pari di Tudasolo, da rivedere dopo l’errore del rientro essendo soggetto dotato. Tanita può strappare una piazza, così come l’ospite Tantalo Pv.

Corsa nr. 4 – Premio Bellino II – Trotto montato – Per cavalli esteri di quattro anni e per cavalli indigeni di quattro anni e oltre – Metri 2.700 – 2.740
Torna il montato con un handicap sui 2700. Paco Rabanne è senza dubbio il migliore a livello qualitativo ma è sempre stato genio e sregolatezza, vedremo se alla sella risulterà più regolare. Naora Bi gira veloce e si trova bene nella specialità, così come Obama di Celo, che però stavolta trova perizia tosta. Allo start Network Bi e Sky Max potrebbero risultare i migliori.
 
Corsa nr. 5 – Premio Benjamin Ram – Penalità, per cavalli indigeni di quattro anni – Metri 1.650-1.670
Bellissima, possono vincere tutti. Santino  Cam non corre da un mese abbondante, fosse al top o comunque al livello della prestazione di metà settembre sarebbe duro da battere. A 20 metri ci sono soggetti forti come Shadow Gar, mai andata così forte, Sergent Pepper, alterno ma dotato, Surtes’s Cage e Singer del Ronco, che faticheranno tutti per riprendere uno start da 1.59, nel quale contano davvero tutti e cinque a seconda dello svolgimento.  
 
Corsa nr. 6 – Premio Forziere – Categoria, per cavalli indigeni di quattro anni ed esteri di quattro anni e oltre – Metri 1.650
Onoria va come un elettrotreno e nonostante la seconda fila merita i favori del pronostico, d’altronde dalla seconda fila ha volato nel Città di Treviso per cui…  Rania Lest e Rejna Inn Ronco prime alternative, pure loro messe male nel lancio, al contrario di Robinia, che andrà davanti e ci proverà, e potrebbe resistere molto a lungo…  Sweat Ok ricompare ed è dichiarata non pronta.
 
Corsa nr. 7 – Premio Daiano – Condizionata, per femmine indigene di tre anni – Metri 1.650
Thailandia Baba l’altra settimana è seconda dopo rottura, correndo di fatto meno di 1.59 in costruzione, facendo il netto sarebbe pressoché imbattibile anche se in realtà un’avversaria tosta c’è e si chiama Tarita del Sile, però confinata al 13. Le altre lotteranno per le piazze, con Texas Wind da attendere in progresso, così come Tempesta Ok, vociferata ma fallosa al via l’ultima volta sulla pista. Top Fist Etoile e Tamara del Rio proveranno a non sbagliare…