NEWS
Tessitore Jet (Foto De Nardin - Trenno)
La Maura: le corse di martedì 13 dicembre
12 Dicembre 2016

Corsa nr 1 – Premio Nikita Starlight – Gentleman – Reclamare – Mt. 1.650

Si apre con la prima delle due corse per gentleman driver. Ulissemar ha il numero per sfondare e controllare tatticamente la vicenda. In realtà Tchin Tchin non gli sarebbe inferiore in quanto a mezzi ma rischia di restare all’esterno o comunque nella sua scia, non gli sarà facile in queste condizioni batterlo. Tex Va va forte e ha guida di qualità, certo dovrà farsela in costruzione. Utah dei Greppi possibile alternativa.

Corsa nr. 2 – Premio Sweet Love Story – Maiden – Mt. 1.650

Vanity Fair è una delle tante femmine affidate all’allenamento di Gocciadoro e che di conseguenza meritano sempre massima stima: la partenza dalla “pole” sarà un ulteriore vantaggio, per cui la proviamo favorita nei confronti di Very Roc, veloce anche se per ora poco incisivo. Viktorius è pedina del team Gubellini-Rizzo per cui attenzione, Espresso Ferm va atteso in progresso, per ora ha deluso le aspettative, Vulcana va seguita per la qualità della ditta.

Corsa nr. 3 – Premio Lincoln Ors – Gentleman – Penalità – Mt. 2.700, partenza nastri

Il miglior Tuono Lunare, adattandosi alla partenza con i nastri elettronici, avrebbe una chance corposa in questa maratonina su tre nastri, nella quale la lesta Roberta Zack, però con i metri contati, e il passista Singapore, che invece non ha problemi di distanza, saranno alternative da prendere molto sul serio.  Nerone d’Asolo gira svelto ma due giri e mezzo di pista al momento paiono troppi, Omero de Mura con in sulky il Presidente è il classico veleno.

Corsa nr. 4 – Premio Amerique Top – Condizionata – Mt. 1.650

Voiron ha debuttato con poca fortuna, in errore a 300 metri dal palo quando ne aveva cinquanta di vantaggio, avrebbe vinto sui due minuti, non può che essere il cavallo da battere, anche se il numero 8 dietro l’autostart è penalizzante e oltre alla presenza di Velina Vald, rivale di spessore se andasse davanti in fretta (all’ultima va via di gas da 1.14 e viene battuta in retta). Vivamar la carta dei Gocciadoro e quindi da considerare, così come va dato un po’ di credito a Vidal Tav e Valuta Ok.

Corsa nr. 5 – Premio Never – Penalità – Mt. 1.650, partenza nastri

Tessitore Jet va come un treno, l’idea è che possa fare ancora un passo in avanti, per cui lo scegliamo favorito nei confronti del regolare e agile Uhavedream, che potrebbe essere più veloce di lui nella giravolta. Uccio se rimanesse davanti sarebbe molto velenoso ma è soggetto di mole, la partenza con il numero 1 potrebbe creargli qualche grattacapo di troppo. Uranie Kyu Bar deve fare il netto, come Uptown Kronos. Bella corsa.

Corsa nr. 6 – Premio Zemma Str – Condizionata – Mt. 1.650

Sidney Effe dopo due vittorie in solitaria in 1.56 alza un po’ il tiro, ripetendo questo tempo ovviamente farebbe tripletta, ma un conto  correre in avanti in solitudine, altra cosa è trovare tre rivali corposi come Tale Inno, pur in seconda fila, Tarquinia, che potrebbe sfilare, e Solcio Zl, da attendere in progresso dopo il rientro: tutti e tre la la obbligheranno a lottare di più rispetto alle prestazioni precedenti. Tayler di Pippo dall’otto arrancherà tatticamente, Paris Roc cerca una piazza di posizione, Plutone degli Dei per le trio.

Corsa nr. 7 – Premio Amaya Del Ronco – Reclamare – Mt.1.650

Ti Amo Petit cercherà lo sfondamento partendo dal numero 8, in posizione più esterna, dovesse farcela con spesa accettabile sarebbe la cavalla da battere per Timo Serpillo, che parte forte ma può correre anche dietro la battistrada. Racy Kosmos dà sempre la sua linea, l’idea è che costruisca, Ti Amo Bigi va visto sgambare ma ha i mezzi per dire la sua, più di Solare Roc che comunque non è fuori corsa. Dura per Scirocco dalla seconda fila e per Papaua Dei Greppi, al via con il numero 7.

Corsa nr. 8 – Premio Nottediluna Spin – Condizionata – Mt. 1.650

Triade Ferm ha battuto Rambo di No (che aveva rotto al via però) a Torino, il che gli fornisce linea importante, il numero è duro ma sa girare di fuori per cui potrebbe venire a capo di Taleggio Lung, passista toscano che ha grinta e motore da mettere sul piatto della bilancia. Trust Kronos, Caruso du Corta, Tenacia Roc, Tuberosa e Tabatha Dvm sono inferiori, alla ricerca di compensi marginali.