Aprile all’Ippodromo SNAI La Maura che si chiude con un convegno imperniato sul TQQ. Si inizia con la prova d’appello per Tino Roc, che se non vince nemmeno questa F riservata ai gd vuol dire che… non è più Tino Roc. In realtà Plutone degli Dei sarà un rivale tosto, ha forma e parziale secco che può far male. Lo Scià è il solito passista grintoso che di solito parte il giusto, Shaft Cam è veloce e tutto sommato regolare ma inferiore ai due più attesi, gli altri due solamente outsider.
Nella 2^ corsa chiamata bassa per puledri che fa al caso di Viele Liebe, che sulla pista ha già vinto sui 2250 e cercherà di confermarsi sul miglio per cancellare l’errore di Follonica. Favorito abbastanza netto nei confronti di Vincent and Glory, insidioso se dovesse riuscire a fare il netto, va detto che fino ad oggi ha per lo più deluso. Vallesina Jet ha solo rotture ma seguitela sgambare che potrebbe essere il black horse. Veloce Vald, con nuovo training e Velina Si sorprese per chi gioca le trio.
E nella terza torna a Milano Owen’s Club, inutile dire che avrebbe un’ora in mano, l’importante è che trotti, che sia bello e sicuro di meccanica, la vittoria nel caso arriverebbe in semplicità. Penelope Ek è veloce e con l’uno prenderà la testa per cederla al favorito e seguirlo per la più classica delle piazze di posizione. Takemon la terza forza, anche se il numero promette poco considerando che al suo interno scattano tutti per cui potrebbe non trovare schema decente, il che sarebbe drammatico tatticamente.
Unique Rivarco alla prova del nove nella 4^ corsa, anzi del… diciotto, nel senso che se fallisse ancora non la considereremo quasi più.. Ungheria Blonde dovrebbe sfilare e provarci come gradisce da leader. Uaseau Zl ha un po’ di qualità ma non sempre la mette in mostra. Unione Par parte veloce, Uranio Jet debutta, seguitelo sgambare, potrebbe essere un gran veleno.
Rick del Duomo l’ultima volta finisce terzo in spinta ma liberandosi praticamente solo in retta, qui abbassa il tiro rispetto a quel giorno e verrà avanti, il che lascia pensare che il ritorno al successo sia quasi scontato nel quinto appuntamento della giornata. In realtà Tina Pan sarebbe un’avversaria tosta però ha dovuto risolvere qualche problemino e potrebbe non essere al top. Ring Ok parte forte e magari ci proverà da leader, Tiffany Pride arriva da Napoli con l’idea di un piazzamento, Rio di Mazval tutto sommato può prendere qualcosa.
La corsa tecnicamente più interessante del pomeriggio è programmata alla 6^ corsa. Valentino prosegue la sua scalata alla prima categoria, ormai siamo a livello di clou e dovrà fare un ulteriore saltino in avanti per avere ragione di coetanei tosti come Venivici Roc, che cercherà la testa, e Vallecchia Dr, che possiede cambio di marcia importante. Vera Wise As avrebbe una bella chance ma è annunciata al 70% della condizione il che a livello di scommessa induce alla massima prudenza. Vacanza Jet è in continuo progresso, attenzione. Victory Power alza l’asticella.
Ed eccoci arrivati al momento del TQQ, che chiude il pomeriggio a La Maura, con miglio a nastri numeroso ed equilibrato. Noi siamo per lo start, in particolare per Sheyla Ek che dopo il giusto rodaggio trova la corsa ideale, numero favorevole, guida del lesto Martinelli, e chance di coast to coast sul ritmo, pur consci che lei il meglio lo dà speed a speed. Sandy Roc ha volato a Torino, coi nastri è velocissima, massima attenzione. Whisper dopo le prime due italiane senza infamia e senza lode ci riprova, il numero non è il massimo a dire il vero. Roses Rob è in progresso, Nello del Sile a Milano di solito rende poco ma è messo bene bene. A meno venti intrigano solamente Student of Life e in sottordine Ramon di Mira.