Buon martedì di corse a La Maura trotto: sono in tutto sette, spiccano un appuntamento a invito per sole femmine, italiane ed estere, di tre anni, e una condizionata per cavalli anziani.
Il primo è il Premio Deleware Gi: saranno in sei al via, qualche incognita per Unicka, al rientro dopo tre mesi di stop, e anche per Une Di Nando, che pur avendo un ottimo potenziale deve dimostrare di saper gestire la corsa.
Il secondo è il Premio Carezza Jet: Rick Del Duomo sulla carta ha il ruolo di favorito, ma Sir Fks si presenta per la prima volta da quando è allenato da Erik Bondo e protrebbe riservare sorprese.
Non manca una corsa per gentleman driver, il Premio Concordo Roc, non facile da pronosticare per l’equilibrio dei partecipanti: Star Grif Italia ha “qualcosa” in più ma anche l’incognita del numero più esterno nello schieramento dietro l’autostart, gli altri potrebbero approfittarne.
Corsa nr. 1 – Premio Ferrari Op – Condizionata, per cavalli indigeni ed esteri di quattro anni – Metri 1.650
Target Bi è in forma, parte dalla “pole” e in sulky ha Gubellini quale catch driver, insomma ha tutto quanto serve per essere considerato il principale favorito. Top Gun Ross è cavallo con buon parziale, dovrebbe correre bene come la potente Tina Trio. Una categoria sotto Thank You, che comunque ha qualche performance discreta da mettere sul piatto, sarà dura per gli altri due cavalli partecipanti.
Corsa nr. 2 – Premio Deleware Gi – Invito – Per femmine indigene ed estere di tre anni – Metri 1.650
Match sulla carta tra due puledre di belle speranze: Une di Nando, che può correre sui due minuti se riesce a gestire la prima posizione e che all’ultima uscita a Bologna, pur non piazzandosi, non ha demeritato correndo scoperta, e Unicka, che ricompare dopo tre mesi di riposo dopo tre vittorie consecutive. Usher Kris è in continuo progresso, non ha numero facile ma ci sta, così come Ursula degli Dei, in lieve ma costante progresso. Unica Cagemar alza il tiro ma è in forma e svelta in avvio.
Corsa nr. 3 – Premio Aksar Laksmy – Condizionata, per cavalli indigeni ed esteri di quattro anni – Metri 1.650
This Boy non sta mantenendo le promesse di inizio carriera, però a percorso netto dovrebbe comunque dettare la sua legge, da valutare in fase di sgambatura se possibile. Troverà comunque sulla sua strada qualche rivale tosto come Tatanka Cup, che sta correndo bene, Tapis, discreto passista, e Tenacia Roc, un po’ “incompiuta” finora ma in possesso di discreto parziale. Un filo sotto Tunner Fior e Trinacria Font.
Corsa nr. 4 – Premio Concorso Roc – Gentleman – Reclamare, per cavalli indigeni di cinque anni – Metri 1.650
Corsa per gentleman driver, intricatissima. Star Grif Italia è in gran forma, ha corso benissimo l’ultima volta e “piace” anche se parte con il numero 7. Star Di Girifalco agirà come sempre sul passo, ha condizione e buona guida dalla sua parte. Sea Point Jbay invece non ha prestazioni da far valere ma come mezzi e carriera è forse il più forte. Soho Dei Greppi è regolare, Sun D’Ete ha tutto per far bene, Sara Trio può dire la sua, così come Sansone Ferm che abbassa il tiro, insomma ci stanno tutti.
Corsa nr. 5 – Premio Carezza Jet – Condizionata, per cavalli indigeni ed esteri di cinque e sei anni – Metri 1.650
Rick Del Duomo trova un ingaggio apparentemente alla sua portata, sta correndo bene ormai da tempo, non ha problemi a costruire, insomma è un favorito tecnico “fatto e finito”. Occhio alla prima di Sir Fks con la guida e il training di Bondo, può darsi che non sia già al 100% ma non è detto… Rouen As ha Pietro Gubellini, è in grado di piazzarsi, così come Salvador Trio, che nelle giornate giuste è capace di validi percorsi. Dura per Ranuncolo Jet e Rialba Rl.
Corsa nr. 6 – Premio Drottning Sund – Condizionata, per cavalli indigeni ed esteri di tre e anni – Metri 1.650
Uma Laumar debutta a Padova all’attacco sbagliando al chilometro quando stava attaccando a fondo il leader, l’idea è che sia cavalla di eccellenti mezzi. Unica Ross ha precedenti sfavorevoli con Uragano Luis ma finendo meglio e in piena spinta per cui potrebbe invertire il trend, entrambi hanno chance di vittoria. Unique Ll finora ha sempre rotto l’andatura, però in caso di percorso netto potrebbe dire la sua così come Urbina Jet. Uncle Nico corre per un piazzamento, discreto nel finish all’ultima uscita sui 2.250 metri.
Corsa nr. 7 – Premio Tigre Om – Reclamare, per cavalli indigeni di cinque anni – Metri 1.650
Paco Rabanne corre in una reclamare, pur di alto livello, e pare un favorito netto se conferma un impegno lineare. In realtà troverà sulla sua strada due avversari che avrebbero i mezzi per un coast to coast a buon ritmo: Ryder Cup Bi e Plinio. L’importante è che non se le diano in maniera eccessiva per la conquista della testa della corsa. Pantera Del Pino ha buona gamba e trarrebbe giovamento da corsa ben ritmata, gli altri due sullo schieramento di partenza sono una categoria sotto.
Foto: In prima posizione, Rick Del Duomo (Foto De Nardin – Trenno)