La Sala d’Arme Achille Marozzo Tirrenica all’Ippodromo Snai Sesana nella serata di giovedì
Nell’ultimo
giovedì di corse stagionale all’
Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, programmato
il 26 dalle ore 20:30 (ingresso gratuito con obbligo di Green Pass), vedrà protagonista la
Sala D’Arme Achille Marozzo Tirrenica che si esibirà con i suoi istruttori in abito ed armatura d’epoca per le discipline di
scherma Medioevale, Rinascimentale e
Antica, ma anche di
Hema (acronimo di Historical European Martial Arts – arti marziali storiche europee).
Una realtà che vanta ben 50 associati (ad oggi) e che organizza seminari sulla spada a due mani nelle
associazioni del centro e nord Italia.
La Sala d’Arme Achille Marozzo nasce da un piccolo e affiatato gruppo di persone accomunate dalla passione per la scherma storica. Dopo tanti anni di studio, confronto e applicazione pratica degli insegnamenti espressi nei trattati d’epoca, si è sviluppata l’associazione attuale, che vanta oltre 600 iscritti, 40 sale e più di 60 istruttori. Lo studio, la ricerca continua, l’evoluzione delle attività e l’organizzazione interna, permettono di praticare un’arte antica nel modo adeguandosi alle esigenze degli iscritti, rispettando la veridicità storica degli studi ed applicando, in maniera efficace e sicura, ogni corso. In ogni sede toscana, a Pisa, Lucca, Livorno, Firenze, Poggibonsi, Pozzo della Chiana e Grosseto, l’associazione si avvale dello studio dei trattati di Maestri di scherma medievali e rinascimentali per ricostruire gli stili di combattimento descritti nei testi applicandoli nello “sparring” e in gara.
Grazie all’utilizzo di “simulacri d’arma” in materiale sintetico e protezioni moderne adeguate, è possibile farlo in completa sicurezza, avendo così riscontro pratico della corretta applicazione di quanto studiato. Le lezioni, inoltre, comprendono la ginnastica e la preparazione atletica, entrambe propedeutiche alla pratica della scherma storica.
Gli istruttori della Sala d’Arme Achille Marozzo Tirrenica sono tre e saranno presenti nella serata all’Ippodromo Snai Sesana, e sono: Iacopo Venni (che ha partecipato alla pubblicazione di alcuni libri del Nazionale), Federico Bucci e Laura Amelli.