All’ingresso di via Eugenio Montale 9 questa mattina alle ore 9:30 si sono presentati 40 alunni delle classi 5e sezione A e B della Scuola Primaria Don Gnocchi – Istituto Comprensivo San Giuseppe Calasanzio di Milano -, per partecipare al Progetto Scuola “#scoprisansiro per i più piccoli”. Con una guida a mostrare e raccontare le bellezze che gli Ippodromi SNAI La Maura e San Siro racchiudono in sé dal punto di vista naturalistico, artistico e storico, non è mancata la tappa alle scuderie per ammirare ed accarezzare i cavalli da corsa; infine, merenda sotto l’imponente statua equestre, la più grande al mondo, del Cavallo di Leonardo. Un tour che ha entusiasmato non solo i piccoli visitatori, ma anche le quattro maestre accompagnatrici che hanno scoperto degli aneddoti di cui non erano a conoscenza.
Il Progetto Scuola “#scoprisansiro per i più piccoli” è un’iniziativa voluta da SNAITECH, società proprietaria degli Ippodromi SNAI di Milano (e del Sesana di Montecatini Terme). La visita è gratuita e ha una finalità didattica/istruttiva per i bambini. Infatti, a questi ultimi, la guida spiega la vita del cavallo, la sua quotidianità, gli aneddoti più curiosi e, allo stesso tempo, narra la storia dell’Ippodromo SNAI San Siro, edificato nel 1920 in perfetto stile Liberty dal noto architetto dell’epoca Paolo Vietti Violi. Non solo. Agli alunni vengono anche spiegate come funzionano le giornate di eventi e di corse nell’impianto del galoppo milanese e poi la splendida storia, con tanti imprevisti, che aleggia sul Cavallo di Leonardo da Vinci.
Fino a questo momento il Progetto Scuola edizione 2018 ha raccolto più di 440 bambini, di una fascia d’età compresa tra gli 8 e i 13 anni (dalle classi 3e elementari alle 3e Medie Inferiori). Le visite sono fissate ogni giovedì mattina, dalle ore 9:30 alle ore 12:00 con la pausa per la merenda alle ore 10:45. Il calendario di quest’anno prevede l’ultima uscita il giorno 13 Dicembre. Per il 2019 l’iniziativa avrà inizio nella seconda parte del mese di Marzo. Ci sono ancora i posti disponibili.
Per tutti gli Istituti Scolastici che volessero partecipare o avere semplici informazioni, basta contattare la seguente mail: ufficiostampa.ippica@snaitech.it.