NEWS
L’Arciconfraternita di Parte Guelfa di Firenze stasera sancirà un patto di amicizia con l’Ippodromo SNAI Sesana, la società Trenno e l’antica terra della Valdinievole (immagine sito: www.parteguelfa.it)
La storia entra all’Ippodromo SNAI Sesana con l’Arciconfraternita di Parte Guelfa
15 Luglio 2017

All’Ippodromo SNAI Sesana sfilata dei vessilliferi dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa di Firenze che sancirà un patto di amicizia con l’impianto del trotto di Montecatini Terme, la società Trenno e l’antica terra della Valdinievole. Tra i quattro e i sei vessilliferi questa sera, Sabato 15 Luglio, sulla pista dell’impianto del trotto di Montecatini Terme che ripercorrono la storia e le tradizioni così come quando fu istituita l’Arciconfraternita da Papa Clemente IV nel remoto 1266. Un’opera che valorizza le tradizioni popolari e quelle cristiane e si impegna nella protezione e nella valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche e si adopera per la custodia delle istituzioni ecclesiastiche.

La Parte Guelfa realizza diverse attività culturali e di tradizione di carattere storico-sportive senza scopo di lucro e ogni anno, attraverso il recupero, lo sviluppo e la promozione di tradizioni equestri storicamente realizzate dalla Parte Guelfa nel Medioevo e nel Rinascimento, come la Giostra del Giglio e la Giostra di Madonna Libertà, collabora a stretto contatto con il comune di Firenze.

Oltre alla dimostrazione-sfilata in programma all’Ippodromo SNAI Sesana per questo sabato 15 luglio, l’Arciconfraternita è  impegnata in una serie di manifestazioni che ogni mese regala al pubblico momenti unici. In più è previsto, per il 2018, un nuovo ed importante appuntamento all’Ippodromo SNAI Sesana con la riedizione della Giostra del Giglio di piazza Santa Croce che la Parte Guelfa organizza a Firenze, ma che ha deciso di esportare in tutto il mondo toccando anche l’impianto del trotto di Montecatini Terme. www.parteguelfa.it