La super domenica all’Ippodromo Snai San Siro rappresenta il massimo della stagione autunnale del galoppo con un convegno che vede il record di montepremi a quota un milione di euro. La giornata, con cancelli aperti dalle ore 12 (ingresso gratuito), si apre in pista dalle ore 14:15 con otto prove. Ma andiamo per ordine:
PRIMA CORSA – PREMIO MILANO JOCKEY CLUB PSA
Apertura di pomeriggio con i purosangue arabi con una prova di gruppo 3 sui 1.800 metri di pista media. HAJRES deve concedere i chili a tutti per la sua vittoria estiva in gruppo 1 a Windsor, ma questo numero è il meglio che si trova in campo e alza non poco l’asticella. Ibn Gadir è il capo dell’opposizione, con il compagno di colori Aoun che a sua volta può rendersi pericoloso. Il cresciuto Messi e il terzo dell’anno scorso Ramiz Al Aziz lotteranno per un posto al sole nella speranza di poter colpire a sorpresa.
SECONDA CORSA – PREMIO OMENONI
In seconda tocca subito ai velocisti con l’Omenoni, listed per i 3 anni ed oltre sullo sprint puro della distanza minima. Rating alla mano la scelta deve essere orientata su SESTILIO JET, fuori quadro con le attenuanti nell’Abbaye e punto di riferimento quanto mai logico della compagnia. Non sarà una passeggiata però, perché The Conqueror sarà un rivale quanto mai degno, e con la stessa Primeravez che ha le sue brave carte in mano. Buonasera è un’altra che può affrontare l’impegno senza troppi timori reverenziali, con i giovani American Coffee e Wayatos che aggiungeranno altro pepe alla vicenda già di suo molto saporita.
TERZA CORSA – PREMIO GRAN CRITERIUM
Ecco uno dei piatti forti del giorno, il Gran Criterium, gruppo 2 per i 2 anni sui 1.500 metri di pista media. Pesantissima la candidatura del tedesco RUBAIYAT, imbattuto in tre sortite, con listed e gruppo 3 già in cascina e misuratore perfetto per le ambizioni dei puledri nostrani. I nostri infatti sono assolutamente agguerriti, a cominciare da Elaire Noire, a sua volta con un tre su tre all’attivo e sempre con un grande fascino, lo stesso che ha esercitato in occasione del suo vittorioso debutto Smart Rag, elemento certamente molto promettente. Urus, Sicomoro e Gerardino Jet covano a loro volta dei propositi belligeranti, e nessuno si dimentica di Cima Emergency, verosimilmente il più verde della compagnia, ma con delle potenzialità tutte da stabilire.
QUARTA CORSA – GRAN PREMIO JOCKEY CLUB
Siamo al Jockey Club, gruppo 2 sul miglio e mezzo di pista grande per i 3 anni ed oltre. Gruppo ristretto, come del resto in tutta Europa per corse su questa distanza, Arc de Triomphe a parte ovviamente, con il fattore tattico che sarà particolarmente incidente e con la scuderia formata da Khan e DONJAH che potrà gestire al meglio la situazione, avendo entrambe chance singole importanti, la femmina sicuramente, ma pure il primo citato, nonostante in questa stagione sia andato meno dello scorso anno. Colomano deve recuperare quattro lunghezze a Donjah sul recente scontro diretto, ma l’impresa non è impossibile vendendo la sua estrema regolarità, mentre Chestnut Honey rappresenta una meravigliosa mina vagante avendo completamente svoltato verso l’alto con una crescita costante e finora inarrestabile.
QUINTA CORSA – PREMIO VITTORIO DI CAPUA
È l’ora del Di Capua, gruppo 2 sul miglio di pista grande per i 3 anni ed oltre. Prova questa che non delude mai, sotto ogni punto di vista, con il campione in carica ANDA MUCHACHO che può bissare la superlativa vittoria dello scorso anno presentandosi all’appuntamento nelle condizioni migliori possibili. Mission Boy e Out Of Time sono stati respinti rispettivamente nel Piazzale e nel Vittadini ma saranno più decisi che mai nel tentare la rivincita, anche se i pericoli maggiori li possono portare i tedeschi Ninario e Nica, ultra competitivi a questi livelli e tra loro virtualmente inseparabili. Occhio anche a Robin Of Navan, autentico giramondo con le sue brave carte in mano.
SESTA CORSA – PREMIO DORMELLO
Torna la generazione più giovane con il Dormello, da quest’anno diventato gruppo 2, riservato alle femmine sul miglio di pista media. Il drappello delle ospiti ha in Romsey la propria punta, di fatto la più titolata, seguita da Ancona, runner-up del Coolmore, ma con Night Colours che arriva in progresso e da un training che conosce alla perfezione la forma italiana, anche se per la nomination ci affidiamo alla suggestione indicando FACCIO IO, imbattuta nelle due sortite mostrando mezzi di un certo rilievo e suggerendo con forza di non aver problemi ad affrontare distanza e curva. Rose Secret dal canto suo si presenta con due listed in cascina e non sarà da sottovalutare neppure Diavolaccia, che ha vinto la sua maiden da circoletto rosso.
SETTIMA CORSA – PREMIO CAMPOBELLO /TROFEO TEATRO ALLA SCALA
Sempre i puledri di 2 anni in azione per il Campobello, listed sulla distanza impegnativa dei 1.800 metri di pista media. Prova autoctona, più aperta di quanto non possa apparire alla vigilia, anche se RANGER IN PARADISE resta il logico e solido favorito, con due successi in altrettanti ingaggi in totale scioltezza. Il compagno di allenamento Voices From War è migliorato tantissimo alla seconda apparizione, ma ancor più pericolosi possono rivelarsi Kocomouth, dalla grande genealogia e a segno al debutto, e la femmina Norohna, molto piaciuta nel Coolmore con chiare intenzioni di gradire la distanza odierna.
OTTAVA CORSA – FINALE TROFEO CIRCUITO LEONARDO MILE
La domenica clou di San Siro si chiude con la Finale del circuito del Leonardo Mile, ovviamente sui 1.600 metri di pista media. Ce n’è per tutti i gusti qui, e tra le tante alternative andiamo con OAKVILLE, già capace di vincere prove di selezione come questa e di nuovo nella sua categoria dopo aver corso meglio di quanto non dica il risultato contro avversarie molto forti. A rafforzare la chance c’è anche Stundaiu, che a sua volta si presenta bello pimpante formando un rapporto di scuderia particolarmente competitivo. Mernicco, che avrà il terreno preferito, e Storm Shelter, che ha appena ritrovato la forma migliore, sono altri nomi caldi, com citazioni a parte anche per Declarationoflove e Such A Fool