Sette corse e un buon numero di partenti nel convegno di domenica a La Maura. La prova più ricca del pomeriggio è quella di chiusura, dove quattordici anziani di cat. B/C si sfidano sulla distanza dei 1.650 metri, con la guida dei gentleman a rendere il tutto ancora più incerto: in prima fila Odinga ha la possibilità di sfondare al comando e diventare un serio pretendente al successo, in seconda fila Stankovic Ok ha tanta qualità dalla sua ma anche una guida tutta da scoprire (quella del proprietario e neo gentleman Carlo Ulivi); Ravel Ek con il proprietario Fabio Marchino forma una coppia affiatatissima, Tayler di Pippo e Sansone Laser hanno due interpreti (rispettivamente Filippo Monti e Matteo Zaccherini) che in pista fanno spesso e volentieri la differenza. Ai gentleman tocca aprire il convegno, con una “reclamare” che chiama alla resa di metri quattro soggetti ma con gli avvantaggiati, e in particolare Ocean Drive, Risk Bieffe e Pioppo del Sile, in grado di sottrarsi alla rincorsa dei penalizzati. Una prova ad handicap è anche il Premio Betsy Volo, con tre anziani di cat. C/D a rendere venti metri a nove soggetti di cat. E/F: compito complesso per chi insegue visto che al primo nastro Tino Roc, Renee’ Dvs, l’ospite Naxos Bi possono rivelarsi avversari molto ostici da andare a prendere.
Corsa nr. 1 – Premio Concord Roc – Recl. Gentlemen nastri – Metri 1.650/1.670
La prima delle due manche riservate ai gentleman: Ocean Drive, ben guidata da Marco Castaldo, dovrebbe riuscire a sfilare e nel caso essere da battere per i compagni di nastro Risk Bieffe e Pioppo del Sile, da seguire più che altro come piazzati. Thailandia Baba e Tuamotu Baba, pur con venti metri di penalità, hanno comunque una chance evidente, a patto che recuperino terreno in fretta.
Corsa nr. 2 – Premio Dahlia Blue Chip – Metri 1.650
Uronometra l’altro giorno ha vinto e convinto, quando la meccanica la sorregge è cavalla di ottimo livello, certo oggi ha numero pessimo che la obbligherà a costruire; in quella circostanza Ultimaluna Grif, salda leader, sbagliò improvvisamente al chilometro, fino a quel punto era perfetta di meccanica per cui merita la prova d’appello, non stupirebbe vederle confezionare un coast to coast sul ritmo. Uptown Kronos deve confermare la bella vittoria di inizio gennaio, Unuk Bi pare inferiore ma è in forma.
Corsa nr. 3 – Premio Hampton Hanover – Metri 1.650
Venivici Roc ha la faccia del puledro interessante, parte forte, ha cambio di marcia, si fa graduare, insomma sembra già un anziano per cui dovrebbe essere un favorito netto. Venere degli Dei però è cavalla in continuo progresso, duttile e svelta, sicuramente un’avversaria tosta. Value Wise As possiede 400 metri cattivi però pare un filo inferiore, Versus All dà sempre la sua linea, ne ha vinte tre a seguire, qui alza il tiro.
Corsa nr. 4 – Premio Naoulette – Metri 1.650
Numero pessimo e ultima prestazione poco convincente per Uaseau Zl, che però scende di categoria e dovrebbe riuscire a essere protagonista nonostante tutto. Urpiduss piace molto piazzato, così come la poco incisiva ma ben messa Utopia Roc. Ursula Francis a sprazzi ha mostrato qualcosa di buono però il sette promette poco a livello di schema. Ubalda va seguita nei preliminari, così come il rientrante Ubaldo Capar.
Corsa nr. 5 – Premio Harland Sparkle – Metri 1.650
Veleno d’Amore trova contesto più semplice rispetto alle prime due corse della carriera, Baroncini crede in lui per cui è il nostro favorito. Vuelta Mas Rapida è stata giocata copiosamente al debutto, sgambò molto bene ma ruppe prima dello stacco. Very Famous non ha carta ma va seguito per la serietà del team, Viktoria di Pippo è una deb dei Goccia che non va trascurata, Valentina Vezzali è alterna ma discretamente dotata, la seconda fila sarà un problema.
Corsa nr. 6 – Premio Betsy Volo – Cat. C/D/E/F Nastri – Metri 1.650/1.670
Il rientro di Tino Roc è stato tutto sommato di buon livello, certo stavolta il numero è critico considerando l’avvio tra i nastri ma resta il cavallo da battere. Naxos Bi potrebbe prendere la testa e poi decidere il da farsi, merita credito. Sybille Inn Ronco piace piazzata essendo duttile, in forma e capace di seguire le andature. Renee Dvs conta a seconda di come girerà, Mercurio Spin per ora è lontano dalla miglior forma ma è messo bene, dura invece la penalità per Troppo Bella, pur velocissima nella giravolta.
Corsa nr. 7 – Premio Rosell Roc – Cat. B/C Gentlemen – Metri 1.650
Categoria B super affollata per i gd valida come clou del pomeriggio. Corsa rebus, contano in tanti, la nostra scelta cade sul potente e veloce Odinga, che potrebbe prendere la testa in 200 metri e correre sul ritmo per farla sentire ai rivali più pericolosi, tutti in seconda fila. Tra questi il più qualitativo è Stankovic Ok che però non è soggetto semplice per un gd che tra l’altro ha poca esperienza. Ravel Ek è volante da mesi, dopo la rottura nel Barbetta cercherà di tornare protagonista. Taylor Roc ha nella meccanica il suo punto debole, Tayler di Pippo è un piazzato plausibile.