Domenica di trotto a La Maura con le consuete sette corse in programma. Si parte con la prima delle due prove di giornata riservate ai tre anni, al via sole femmine sulla distanza dei 1650 metri: Holger Ehlert presenta Valdivia, cavallina di buoni mezzi che all’ultima uscita a Roma ha centrato il primo successo in carriera e qui va per l’immediata replica. La miglior Volata sarebbe rivale di spessore ma di recente non è apparsa centrata: in corsa con chance anche le compagne di training Vesta D’Esi e Vestale D’Esi insieme a Vuelta Mas Rapida, che sta crescendo. L’altra prova per i tre anni vedrà impegnati in sediolo i gentlemen: Thomas Manfredini ha vinto le ultime tre volte in cui è sceso in pista (le ultime due proprio a La Maura) e in questo primo scorcio del 2017 vanta percentuali da record (su sette corse alle tre vittorie vanno aggiunte altrettante piazze d’onore e un distanziamento, a corsa vinta) e con Viktoria di Pippo può legittimamente pensare in grande. Il tasso tecnico sale con le ultime due corse del pomeriggio: tra le sette valide femmine di 4 anni impegnate nel premio Armbro Voice, Ursula Horse e Alessandro Gocciadoro si guadagnano una nomination dopo l’ottima, vittoriosa esibizione di due settimane fa. Uppupa Spritz in quella occasione è stata rivale coriacea e potrebbe esserlo a maggior ragione anche qui con il numero interno, ma in lizza per la vittoria sono anche l’ospite Untouchable Lux, l’altra pedina della trasferta di Holger Ehlert, e Ulma. Spettacolare come tutte le prove ad handicap si annuncia il Premio Peace Corps, con dieci anziani di cat. B/C/D impegnati in una maratonina su tre nastri: Putnik D’Aghi e Roberta Zack allo start proveranno a eludere la rincorsa di Timoz, probabilmente il migliore per qualità ma al rientro da dicembre.
Corsa nr. 1 – Premio Jade’s Tiara – Femmine – Metri 1.650
Si parte con una volata per i più giovani nella quale la lesta Valdivia si prenota per il coast to coast, schema che ha confezionato in maniera eccellente all’ultima uscita romana. Volata va seguita nei preliminari, ad Albenga ha sbagliato subito ma facendo il netto avrebbe molto da dire, così come le due di Baroncini, Vesta e Vestale, entrambe griffate d’Esi, che più o meno si equivalgono. Vuelta Mas Rapida non convince del tutto però con la pole è in corsa.
Corsa nr. 2 – Premio Jade Lobell – Cat. F Nastri – Metri 1.650
Splendeur Joyeuse rientra, è alla prima uscita di questo 2017 però abbassa parecchio il tiro e sarà da battere al di là di ogni dubbio. Rientra pure il rivale dichiarato, Nemes by Pass, molto velenoso se fosse già vicino al top essendo cavallo molto svelto in avvio. Titan Roc si è sveltito e può essere un fattore, Tresor Effe ha numero complesso ma nelle giornate di vena sa far andare le gambe, occhio.
Corsa nr. 3 – Premio Milton Prav – Gentlemen – Metri 1.650
Seconda manche per i nati nel 2014, questa con le guide dei gentlemen. Viktoria di Pippo ha corso bene l’altro giorno, e anche al debutto, pur sbagliando da leader dopo 500 metri aveva dato buone sensazioni, per cui può essere la cavalla da battere per Vicky Grif, che sta correndo dignitosamente. Viola per ora non ha combinato nulla ma gode della stima dei Besana che infatti hanno ingaggiato Marco Castaldo. Victor Polet Si può inserirsi.
Corsa nr. 4 – Premio Mururoa As – Femmine – Metri 1.650
Unica Ross ha duttilità e forma, Umby maggior scatto e ne ha vinte più di una da leader, la corsa pare un match tra loro due con scelta soggettiva, che noi affidiamo ad Unica perché l’altra potrebbe spendere più del dovuto per superare Une di Nando, che è a sua volta detentrice di chance corposa. Unlimited Joy Ble non brilla per meccanica, ma è un’altra che parte forte e potrebbe contribuire a rendere infuocato il lancio. Ulzana Ngreghi in pole non è fuori corsa.
Corsa nr. 5 – Premio Krol – Cat. E/G Gentlemen nastri – Metri 1.650/1.670
L’altra gentlemen di giornata, stavolta per anziani sui nastri, distanza del miglio. Otis di Pippo potrebbe sfondare e vincerla da leader, anche se non gli sarà facile sopravanzare il lesto Otto Bon, Tuberosa è regolare, rende al meglio allo speed, è ben guidata dal presidente, insomma merita stima. I passisti Risk Bieffe e Ramsete del Don a 20 metri hanno comunque chance in una corsa nell’insieme molto incerta.
Corsa nr. 6 – Premio Armbro Voice – Femmine – Metri 1.650
Ursula Horse ha vinto alla grande la settimana scorsa e ci riprova, l’idea è che possa inscenare un’altra fuga per la vittoria. Untouchable Lux un’avversaria di qualità, così come lo sarebbe Ulma se la meccanica la sostenesse al meglio. Uriel ha forse perso il miglior smalto, però torna in contesto plausibile e forte della pole position può lottare per vincere. Uppupa Spritz un filo sotto ma sicuramente non fuori corsa.
Corsa nr. 7 – Premio Peace Corps – Cat. B/C/D Nastri – Metri 2.700/2.720/2.740
Bella maratonina di chiusura, qualitativa e abbastanza incerta anche se Putnik d’Aghi all’uno salta all’occhio, probabile che resti davanti o che sfondi nel giro di 300 metri e faccia valere il suo passo. Roberta Zack preferisce forse altri schemi ma è cavalla di parziale che nel contesto ha chiare ambizioni. Timoz a 20 metri ci starebbe bene ma alla fin fine non convince mai appieno. Tina Pan è volante ma trova contesto arduo, così come Pepevita, chiamata a rendere 40 durissimi metri. Troppo Bella non è fuori corsa.