NEWS
La vittoria "virtuale" di Rossella Ross lo scorso 15 gennaio: verrà distanziata dalla Giuria (Foto De Nardin - Trenno)
Le corse di domenica a La Maura
4 Marzo 2017

L’ippodromo La Maura protagonista anche per questo ultimo giorno della settimana prima di lasciare la ribalta domenicale, dal 12 marzo, al galoppo da San Siro. Il Premio Zuserika (II Tris) vedrà protagonisti i gentleman alla guida di anziani di cat. B/C sulla distanza dei 1650 metri: nell’ultimo ingaggio sostenuto sulla pista, Rossella Ross è stata distanziata (a corsa vinta) per un danneggiamento ad un rivale, sanzione corretta ma che lascia intatta la bontà della performance: anche le più recenti prove a Vincennes non sono state fortunate ma la cavalla in allenamento ad Andrea Guzzinati ha corso molto bene, e qui con Filippo Monti proverà a venire a capo di una opposizione qualificata, forte in prima fila di due soggetti come il veloce Roger Prav e Sundance Bi. L’altra prova di cartello vedrà a confronto buoni soggetti di 4 anni in una “maratonina” sui 2700 metri con avvio tra i nastri in cui il campo stringato favorisce  la risalita dei penalizzati: Ubimajor Bi si fa preferire all’estrema penalizzata Unique Dream Bar per il nastro di vantaggio e anche per la guida dello specialista Roberto Vecchione. Il pomeriggio si aprirà con un interessante confronto sulla distanza dei 1650 metri per promettenti cavalli di tre anni: Valentino proverà a replicare il recente successo ma dovrà vedersela con Volpelli, che a Treviso è piaciuto in percorso di testa, Valentino Rossi e Veltro del Sauro.

Corsa nr. 1 – Premio Clava Black Jet – Invito – Metri 1.650
Si parte con una corsa succinta ma molto intrigante per puledri dalla faccia importante. Valentino è molto piaciuto nelle due corse disputate, entrambe vinte (anche se al debutto è stato poi tolto dall’ordine di arrivo per un danneggiamento ad avversario a metà gara), la seconda girando di fuori per tutto il percorso. Favorito nei confronti di Volpelli, che ha fatto due minuti a Treviso da leader e cerca conferme. Valentino Rossi ha già fatto vedere di poter lottare con il Valentino di Baroncini, Via col Vento Gar non è fuori corsa.

Corsa nr. 2 – Premio Babe Kosmos – Metri 1.650
Questi invece sono puledri ancora poco conosciuti, con carta e linee davvero limitate il che rende il pronostico difficile e abbastanza aleatorio. Sgambature ovviamente fondamentali, e comunque prima chance per Variety Wise As, che dovrebbe avere qualcosa in più rispetto a Vistamar, non male al debutto dove ha preso un buon terzino, e Va Vivi, che invece al debutto ha sbagliato ma aveva sgambato bene. Venos e Ventotene Fi altri due con qualche ambizione.

Corsa nr. 3 – Premio Alma Roc – Recl. Gentlemen Nastri – Metri 1.650/1.670
Ocean Drive coi nastri se la cava bene e ha la chance di sfilare e provarci da leader, anche se dovrà saltare due soggetti altrettanto lesti come Rapida Op, duttile e in forma, e Rangy, per quel che pare uno start omogeneo e con buona chance di restare in evidenza fino al traguardo. Tchin Tchin dovrà rendere venti duri metri, compito possibile ma certamente non semplice. Sun d’Ete e Taby per chi cerca la quota.

Corsa nr. 4 – Premio Bandeira As – Metri 1.650
Uranio Grif presenta carta napoletana di buon livello, vero che il numero è complicato ma resta la base della corsa, forse addirittura una delle basi della giornata per chi scommette. Unica Spritz potenzialmente non sarebbe inferiore ma le ultime sono negative e troppo spesso macchiate da rottura. Urpiduss è veloce e regolare e a freccia in su, Utopia dopo il rientro prudente va attesa in progresso, è cavalla di qualità e parziale.

Corsa nr. 5 – Premio Zuserika – Cat. B/C Gentlemen – Metri 1.650
Bellissimo clou di categoria B per i gentlemen, valido come seconda Tris di giornata. Rossella Ross ha classe, parziale e guida per emergere, e alla fin fine il numero in corda in seconda fila non è nemmeno malissimo a patto che Teddymar si sbrighi. Sundance Bi facendo il netto avrebbe una chance evidente. Roger Prav è finito forte ma da troppo lontano all’ultima, qui potrebbe anche riprovare il gradito cliché di testa. Royal Roc è in forma e pare aver trovato la giusta meccanica, Onoria e Omas Np hanno numeri complessi. Si rivede dopo tanti mesi Terra del Rio, non stupirebbe che vincesse, ma nemmeno vederla prudente e in pista in prospettiva.

Corsa nr. 6 – Premio Yankee Playgirl – Nastri – Metri 2.700/2.720/2.740
Ubimajor Bi ha stracorso l’altro giorno dopo rottura, ha speso i massimi per sfondare ed ha lottato con grinta fino alla fine, qui è sì a venti metri ma lo start è formato da sole due unità, magari sfila in 300/400 metri. Da battere per Unique Dream Bar, sola soletta al terzo nastro, quindi di fronte a risalita senza dubbio impegnativa. Uragan Kronos davanti proverà a difendersi ma alla fin fine non convince mai appieno. Ussara Mail è piaciuta l’altro giorno, non va sottovalutata. Uncle Nico alza parecchio il tiro.

Corsa nr. 7 – Premio Vital Factor – Cat. F – Metri 1.650
Toscarella ha in mano una categoria però è cavalla che può sbagliare in qualsiasi momento, ovvio di conseguenza essere prudenti però alla Maura dovrebbe trovarsi bene e poter fare misura. Rosella Valch corre sempre bene se lo schema la aiuta, sarà così anche questa volta. Priest Prav è veloce e in forma ma condizionato dal sette, Tempesta Mark l’altro giorno parte fortissimo ma rompe dopo 200 metri, Saretta Sem dà sempre la sua linea.