Una bella domenica di corse al trotto a La Maura: la gara di maggior dotazione vede in azione i puledri di due anni, con Verdon Wf pronto a riscattare l’ultima sfortunata esibizione, quando un banale inciampone lo ha messo fuori gioco mentre sembrava ormai lanciato verso la vittoria. Per il cavallo allenato da Erik Bondo e guidato nell’occasione da Pippo Gubellini le insidie potrebbero arrivare da Velina Gio, ancora maiden ma che ha mostrato di saper muovere le gambe non demeritando nelle prove del G.P. Anact contro valide coetanee, oppure dalla due puledre in allenamento a Mauro Baroncini, Vestale D’Esi e Velina Wise As. Per contenuti tecnici, le prove più interessanti sono però la quinta e la settima corsa, riservate a cavalli anziani: il Premio Diaz Kg, sulla distanza dei 1.650 metri, è nobilitato dalla presenza di Rania Lest, reduce dalla sfortunata partecipazione alla Coppa di Milano e di conseguenza scontata favorita contro avversari di caratura inferiore. Il Premio Epernay invece è una spettacolare “maratonina” per dieci soggetti divisi su due nastri con Uhaveadream, Top Gun America e Uma Gio nel ruolo di “lepri” ma con il gruppo degli inseguitori che presenta ottime individualità, fra tutte Teddymar, Tesauro e il rientrante Un Grande Ido. Da segnalare infine alla terza corsa la ghiotta occasione per Sidney Effe, che senza divagazioni può replicare il netto successo firmato al rientro.
Corsa nr. 1 – Premio Butterfly Gar – Metri 1.650
Non vincitori di mille, per cui debuttanti o puledri con pochissima esperienza. Sgambature quanto mai fondamentali, per un pronostico anticipato proviamo ad affidarci a Vayla di Vico, che ha debuttato discretamente in contesto superiore, a Vilma Gi, debuttante griffata Vecchione-Ehlert, a Voltolino Jet, colori Sant’Eusebio, a Vinsanto, in forma ma penalizzato dall’otto e a Vibrazione, fallosa al debutto torinese.
Corsa nr. 2 – Premio Duploz – Recl. Gentlemen Nastri – Metri 1.650/1.670
Tchin Tchin può senz’altro rendere 20 metri nella compagnia, la corsa di martedì non fa testo, è rimasto in terza ruota costante perdendo subito ogni chance. Trinacria Font se va davanti può provare a giocarsela, Tecco Wel Cam va seguito più che altro per la guida, Tommy ha condizione discreta ma numero complicato, Tarantola Fi se non divaga può dire la sua per un compenso.
Corsa nr. 3 – Premio Bowergil Sm – Metri 1.650
Sidney Effe corre contro se stessa, se fa il netto vince di tutta la retta, o quasi, come la volta scorsa, se invece galoppa potrebbe avere via libera Renee Dvs, che dovrebbe restare davanti e mandare Sidney. Sybille Inn Ronco un’altra che parte forte e va seguita in chiave piazzamento, o anche accoppiata con la favorita. Rilke Laumar conta a seconda della posizione che troverà, così come Sigant Prav.
Corsa nr. 4 – Premio Mania – Metri 1.650
Tuamotu Baba potrebbe sfilare dall’esterno, e se fosse in giornata di vena reggere tutti gli attacchi degli avversari, tra i quali segnaliamo Timo Serpillo, dichiarato in ordine e in contesto senza dubbio alla portata. Tex Va ha perso tragicamente a Torino, è soggetto falloso ma facendo il netto avrebbe ovviamente chance. Totti del Pino più piazzato che vincente ma comunque bene in corsa. Tuono d’Asti corda corda qualcosa può combinare.
Corsa nr. 5 – Premio Diaz Kg – Metri 1.650
Rania Lest dopo tanti GP abbassa il tiro e trova un miglio ampiamente alla sua portata, sfilerà su Robinia e potrebbe anche fare un buon tempo in caso di pista scorrevole. La stessa Robinia è indiziata di miglior piazza, va forte, scatta veloce al via, e seguendo la favorita potrebbe anche provarci in arrivo… Una categoria sotto il passista Pitango Jet, che ha bisogno di ritmo, così come il regolare e in forma Rocciamelone. Rialba Rl vola, alza l’asticella ma qualcosa può prendere.
Corsa nr. 6 – Premio Arma di Poggio – Metri 1.650
Verdon Wf l’altro giorno perde per disgrazia, a 150 dal palo mentre gli vengono tolti i tappi prende un inciampone a corsa vinta, in precedenza aveva sempre corso bene e qui pare un favorito di quelli durissimi da battere. Velina Giò è in forma e dovrebbe correre da primattrice, come le due di Baroncini, con Velina Wise As veloce e agile e Vestale D’Esi più passista in grado, come l’altra settimana, di girare allo scoperto. Valderrama As può piazzarsi.
Corsa nr. 7 – Premio Epernay – Nastri – Metri 2.700/2.720
Bellissima maratonina a resa di metri. Uhavedream prenderà in fretta il comando e proverà a gestire, non sarà semplice completare il coast to coast ma ci proverà. Top Gun America va come un treno, è un po’ lento a mettersi sulle gambe ma ha passo corposo e forma al diapason. Uma Giò cercherà di confermare i recenti progressi anche in contesto durissimo. le vanno in effetti preferiti alcuni di quelli a 20 metri, su tutti la ritrovata e velocissima Teddymar, il potente Tesauro, molto velenoso in caso di netto, e l’altrettanto dotato Taylor Roc. Senza scordare Un grande Ido e Tarim. Bellissima davvero.
Corsa nr. 8 – Premio Zelata Om – Metri 1.650
Salvador di Ruggi a volte divaga ma quando fa il netto in questi contesti è per forza protagonista. Dovrà comunque tenere d’occhio l’alterno Tino Balilla, che sa far velocità quando è di luna giusta. Saul del Ronco dà sempre la sua linea, va seguito piazzato. Il numero sacrifica oltremodo Special Fez, comunque in corsa per un compenso, dà invece una mano al lesto Topkapi, che ha bella chance di piazzamento.