Otto le corse in programma nel convegno domenicale di trotto a La Maura. La prova più ricca del pomeriggio vedrà la sfida sui 1.650 metri tra sette femmine di 4 e 5 anni in un confronto sulla carta molto incerto: a Milano si parte bene con i numeri bassi, Triska Cagemar è gratificata dalla pole position e ciò assegna alla cavalla allenata da Holger Ehlert e guidata da Vincenzo Castiglia un vantaggio tattico non trascurabile. Ci sarà però da arginare due rivali in gran forma come Tuatara Jet e There’s A Place, guidate rispettivamente da Pippo Gubellini e dal “dernier cri” Manuel Pistone, senza dimenticare Teresita Wise che attraversa momento poco redditizio ma che, in un passato neppure troppo remoto, in questo contesto avrebbe reclamato ruolo di cavalla da battere. In attesa di vedere in azione i primi della classe nel Gran Criterium in programma mercoledì, i puledri avranno a disposizione due prove: il Premio Zala si disputa sui 2.250 metri e la distanza (inedita per quasi tutti i partecipanti) rappresenta un ulteriore elemento di incertezza, anche se Visto del Nord e Voltaire Gifont sulla base delle rispettive ultime uscite sono i soggetti in maggiore evidenza. Il Premio Dile Trio, sui 1.650 metri, è invece riservato alle sole femmine: Volata è attesa a confermare il bel debutto torinese, Venere Dea e Vendome Ok sono due esordienti da osservare con attenzione.
Corsa nr. 1 – Premio Licinda – Reclamare – Metri 1.650
Ti Amo Petit dovrebbe contenere Tuamotu Baba con tutti i vantaggi del caso, per poi graduare e respingerlo fino al traguardo in quello che pare un match spaccato. Tarek la terza forza, da rivedere dopo la delusione di Firenze. Tuono di Venere è in forma ma non ha il numero, va comunque preferito agli altri due che carta alla mano contano pochino.
Corsa nr. 2 – Premio Indiana Jet – Reclamare Gentlemen – Metri 1.650
Sun d’Ete dovrebbe assumere in breve l’iniziativa e correre sui due minuti, misura con la quale lotterà la corsa con Sara del Pino, forse un filo meglio per qualità ma penalizzata oltremodo dal numero esterno. Tchin Tchin ha sbagliato nella giravolta la settimana scorsa, può rifarsi. Serena Sa Ronco ha la guida dalla sua, non la posizione di lancio. Rustica Jet prima o poi tornerà a colpire, in sulky c’è il Presidente… chissà.
Corsa nr. 3 – Premio Zoom Image – Metri 1.650
Rambo di No corre contro se stesso, a Torino ha perso tragicamente dopo aver regalato una trentina di metri al via per errore, l’idea è che a Milano possa correre tra l’1.57 e l’1.58. Slataper potrebbe mandarlo per piazzarsi di posizione. Simply Kronos col due è in corsa per un compenso, Ranuncolo Jet invece è messo male ed ha condizione opaca. Spice Girl va forte ma il sette le complicherà la vita tatticamente parlando.
Corsa nr. 4 – Premio Maurice du Lac – Gentlemen – Metri 1.650
Rientra dopo un paio di mesi Universale, che ha corso batterie e Consolazione del Derby, scontato dire che abbassando di un paio di categorie il tiro sia da battere, anche se l’otto e il fatto di essere un peperino riequilibra il tutto. Dollar du Noyer ha corso benissimo l’ultima volta, finendo in spinta, qui ha molto da dire. Unique Rivarco parte piano ma sa costruire e va più forte di quel che sembra. Unlight Grif e Urbana Petral possibili piazzate.
Corsa nr. 5 – Premio Mysia Mb – Femmine – Metri 1.650
Triska Cagemar non è un modello di incisività ma dà sempre la sua linea e con la pole position dalla sua potrebbe anche farcela. There’s a Place e Tuatara Jet sono entrambe al top, e in grado quindi di essere primattrici nel contesto. Difficile valutare Teresita Wise, qualitativamente forse è la più forte ma il presente al momento è abbastanza nebuloso. Siva con il sei dovrà adattarsi fin dallo stacco.
Corsa nr. 6 – Premio Dile Trio – Femmine – Metri 1.650
Volata ha vinto facile al debutto torinese, 2.03.5 fatto bene, non corre da oltre un mese ma resta la cavalla da battere, senza discussioni. Le due deb di Bondo e Legati, rispettivamente Vendome Ok e Venere Dea, hanno entrambe chance di emergere, se potete però seguitele sgambare. Veronique Grif ha già una certa esperienza e piace piazzata, Valkyria Run se ripete l’ultima può dire la sua, Valeriass ambisce ad una piazza.
Corsa nr. 7 – Premio Zala – Metri 2.250
Visto del Nord ha vinto alla grande l’altra settimana, partendo a rilento ma girando di fuori per spaziare già a 400 dal palo. Sullo stesso piano va valutato Voltaire Gifont, a segno a Torino con piglio ma qui obbligato all’esterno, tra i due match spaccato, i 2250 non dovrebbero essere un problema per nessuno dei due. Volterra sulla pista ha già vinto e merita un po’ di credito, Voltolino Jet va rivisto dopo l’errore del debutto, Vlad del Ronco e Vulcano Grif sono regolari e in corsa per un compenso marginale.
Corsa nr. 8 – Premio Ulmacee – Metri 1.650
Unada Ferm vale due minuti davanti, ha vinto le ultime due e cerca il tris. Urano Cup le parte a destra, potenzialmente va valutato sullo stesso piano ma dovrà agire da dietro. Uccio è un passista grintoso che gira di fuori ma parte il giusto, col sei faticherà pur mantenendo una chance discreta. Ultimatum Indal e Unica Key sorprese, senza dubbio inferiori agli altri tre.