Convegno domenicale a La Maura con otto corse in programma e un buon numero di cavalli partenti: al centro della riunione una prova sui 1.650 metri per otto cavalli di categoria D dove tiene banco il match tra Tale Inno, allievo di Holger Ehlert con Roberto Vecchione in sediolo, e Sidney Effe, dotatissima quanto bisbetica cavalla del team Gubellini con SuperPippo in cabina di regia, reduce da una sfortunata trasferta a Vincennes. Terza forza in campo Star di Girifalco, pronto ad approfittare di eventuali defaillance dei più attesi. Di spalla una prova per cavalli di 4 anni, sempre sui 1.650 metri: Una Magia Bi ha il numero dalla sua ma non è molto incisiva e nel finale potrebbe prestare il fianco ai rivali, tra i quali si segnalano Uccio, Unada Ferm e Uragan Kronos. A chiudere il pomeriggio sarà una prova per cavalli di cat. E sui 1.650 metri: occasione propizia per Roberta Zack, con numero e guida dalla sua, ma Rialba Rl, reduce dal tentativo nelle Royal Mares, si annuncia come avversaria di qualità.
Corsa nr. 1 – Premio Miss Copeland – Maiden – Metri 1.650
Vesper Ferm è regolare ma non vincente, corre sempre bene ma mai benissimo, resta la cavalla da battere in un contesto non trascendentale. Velina Giò parte forte ma pure lei pecca di incisività. Vilma Gi ha rotto a Bologna sulla prima curva quand’era molto attesa, l’idea è che sia una scattista, merita attenzione. Vaniglia Ido un’altra regolarista che non sa vincere, gli altri due paiono inferiori.
Corsa nr. 2 – Premio Ezechiele – Cat. G Gentlemen – Metri 1.650
Si rivede Sahara Tes, dichiarata in ordine ma non al top per cui prudenza e prima nomination per Risorgimento Ac, in forma, veloce e per il quale è stato appositamente ingaggiato Filippino. Redford Trgf può tutto e niente, gli basterebbe essere all’80% per imporsi ma i dubbi ci sono. Sara Balilla col due e in pista senza scarpe avrà estimatori, specie alla piazza. A seguire The Eage Grif e magari anche Pop Heart.
Corsa nr. 3 – Premio Aspasia – Metri 1.650
Venere degli Dei ha vinto e convinto sulla pista, correndo due minuti in totale scioltezza, l’idea è che provi a ripetere il coast to coast, magari abbassando di un secondo circa la misura. Dovrà guardarsi dall’altrettanto scattante Vampire Bi, che ha vinto bene da leader a Treviso sul doppio chilometro. Vestale d’Esi ha mezzi e sa anche costruire, Value Wise As va seguito nei preliminari, Very Roc non va per nulla trascurato.
Corsa nr. 4 Premio Nairsoeur – Cat. D – Metri 1.650
Tale Inno ha il numero per anticipare fin dallo stacco Sidney Effe con tutti i vantaggi tattici del caso, tra l’altro la femmina di PG se non sfonda può andare con più facilità in crisi meccanica, in ogni caso il match tra i due è stretto. Star di Girifalco va forte ma parte pianino e dovrà come sempre costruire. Meglio in questo senso il lesto Tinto del Nord che seguendo le andature può piazzarsi di posizione. Triade Ferm e Orientor of Nando meritano stima.
Corsa nr. 5 – Premio Contention – Metri 1.650
Difficilissima. Ufaro è in progresso, si è sveltito ma volendo sa anche costruire, può vincere. Uaseau Zl ha corso molto bene al rientro senza vedere la corda, sul probabile progresso può anche imporsi. Udinì Font non è sempre lineare ma i mezzi non gli mancano, anzi forse è il più dotato del lotto solo che il sette sarà un problema. Umby è velocissima ma mai troppo tenace. Uptown Kronos il black horse, Uppish Kronos e Uncino Tur per chi gioca le trio.
Corsa nr. 6 Premio Istat – Gentlemen – Metri 1.650
Vittoria Ross ha corso bene in entrambi i suoi primi impegni, è cavalla dotata di discreta progressione, piace anche dalla seconda fila. Valeriass abbassa un filo il tiro, parte sollecita, ci sta alla grande. Valentina Vezzali la terza forza, da seguire nei preliminari, velocità di base ne ha ma all’ultima trottava veramente poco. Virtus di Mira è regolare, Vil Down Chuck Sm non va escluso a priori, come Vi Prav. Sgambature come sempre fondamentali.
Corsa nr. 7 – Premio Teodora – Metri 1.650
Una Magia Bi ha il numero per andare davanti, schema nel quale ha già corso e nel quale non è mai brillante all’epilogo. In ogni caso nel contesto ha prima chance nei confronti di Unada Ferm, che in testa ha fatto vedere di andar forte ma dalla seconda fila andrà giocoforza verificata. Uccio è un buon passista che gode della fiducia del suo team, Uragan Kronos ci sta per qualità ma trotta al limite e l’otto sarà un handicap pesante, Urian, la rientrante Unique Etoile e Usher Kris tutte sorprese.
Corsa nr. 8 – Premio Molly Dillard – Cat. E – Metri 1.650
Roberta Zack pare declassata, dovrebbe prendere in fretta la testa e confezionare il classico coast to coast a buon ritmo anche se il suo schema preferito in effetti è agire allo speed. Rialba Rl va forte e ci sta anche dalla seconda fila. Lo Scià è un passista che in professionisti potrebbe partire meglio del solito, e magarti provare lo sfondamento. Rosella Valch è in forma solo che ha numero che promette poco a livello di schema, Tunecede ha la pole ma scatta il giusto, comunque può dire la sua.