NEWS
Pippo Gubellini e Uragan Kronos puntano al successo nella prova di chiusura (Foto De Nardin - Trenno)
Le corse di martedì a La Maura
17 Ottobre 2016

A due settimane esatte al Mangelli-day, come da tradizione in programma l’1 novembre, l’ippodromo La Maura manda in scena un martedì di buona qualità con sette corse che possono stuzzicare l’attenzione degli appassionati e l’interesse degli scommettitori. Binocoli puntati sulla sesta corsa, Premio Nakitast, una prova sui 1.650 metri per cavalli di 4 anni che potrebbero aspirare ad entrare nel giro classico: Thiago Three all’ultima uscita ha trovato una Terra Dell’Est tornata ai suoi migliori livelli che ne ha arginato gli attacchi, ma la performance è stata comunque notevole e il cavallo allenato da Holger Ehlert potrebbe rifarsi in questa occasione. Il condizionale è d’obbligo perchè anche gli altri soggetti al via, da Tioss Mede Sm a Tesauro, hanno la loro bella chance.

Toccherà ai giovanissimi aprire il convegno con una prova dove Vir del Ronco, alla luce del notevole debutto fornito a Capannelle, sarà l’osservato speciale. A seguire possibile match tra il lanciato Ulberto e la dotata Urgencia, per la quale Alex Gocciadoro, nelle cui scuderie è arrivata da qualche mese, sta ancora cercando il giusto assetto. Tre anni impegnati anche in chiusura di pomeriggio, con Uragan Kronos che esente da divagazioni può tornare al successo.

Corsa nr. 1 – Premio Amber Gio’ – Metri 1.650
Vir del Ronco ha vinto e convinto al debutto a Roma, con chilometro finale in 1.15 senza essere richiesto, l’idea è che si tratti di puledro di gamba. Sulla sua strada avversari comunque velenosi, come Valent Sf, veloce e probabilmente in grado di fare misura, Vienvia Font, pure lui a segno alla prima uscita in coast to coast, Vega, da attendere in progresso, e Velina Wise As, che però dall’esterno faticherà tatticamente.

Corsa nr. 2 – Premio Aurora D’Alfa – Metri 1.650
Match spaccato tra Ulberto e Urgencia: il numero interno, la velocità allo stacco e la forma ci fanno propendere per il maschio, ma la femmina, una delle tante new entry di casa Gocciadoro, è cavalla di mezzi, fallosa nelle Oaks, ma probabilmente più potente a livello di mezzi puri. Una categoria sotto Universal Joyeuse, comunque in netto progresso, in corsa anche la lesta Uma d’Asti mentre Urla del Vento e Uriel dovrebbero recitare ruolo secondario.

Corsa nr. 3 – Premio Correr By Pass – Nastri – Metri 2.700 / 2.720
Pride Wise As è al top, regolare e veloce nella giravolta, per cui lo proviamo favorito anche se a livello di qualità Picard del Ronco non gli è certo inferiore, solo che è cavallo bisbetico, non sempre disponibile a fornire la sua miglior linea. Seleniost e Nello del Sile, che però alla Maura non corre mai al meglio, sono due veleni allo start, Rob Mabel possiede 500 metri cattivi, in caso di schema ad hoc potrebbe dire la sua.

Corsa nr. 4 – Premio Monza – Maiden – Metri 1.650
Due anni maiden, pronostico complesso. Vesper Ferm ha comunque fatto vedere di poter correre intorno ai due minuti, per cui sarà senz’altro da battere per l’interessante debuttante Vettel Op, da seguire con attenzione nei preliminari. Vallecchia Dr è piaciuta al debutto quando ha piazzato rush consistente. L’altro deb, Voltaire Gifont, ha contro il numero esterno. Venus Cup non è dispiaciuta a Padova.

Corsa nr. 5 – Premio Bombinha Park – Gentlemen – Metri 1.650
Ravek del Ronco è reduce da vittoria, ha posizione propizia e guida di valore, per cui lo proviamo favorito. Al contrario Re di Hbd è messo male all’otto, però come mezzi non è inferiore. Showbusiness parte forte, potrebbe restare davanti, pare un piazzato attendibile con licenza di vincere. Saira ha una certa regolarità, Sport d’Anzola scatta veloce e sarà un fattore, Ramon di Mira abbassa un filo il tiro ma deve fare il netto così come Rustica Jet. Corsa davvero incerta.

Corsa nr. 6 – Premio Nakitast – Metri 1.650
Thiago Three è volante, anche l’altro giorno, pur perdendo, è andato fortissimo, può correre sia in testa che in costruzione per cui lo eleggiamo favorito di una corsa succinta ma equilibratissima e davvero intrigante. Tesauro potrebbe sfondare e fare 1.57, Tundra dei Venti all’ultima ha confezionato la miglior prestazione della carriera e si presenta al diapason, Tano Fohle Sm ha curriculum importante, gli altri due un filo sotto ma non fuori corsa.

Corsa nr. 7 – Premio Context Us – Metri 1.650
Uragan Kronos andrebbe forte ma la meccanica lo sorregge poco quando deve spingere, può vincere ma andrà seguito sgambare e la corsa comunque non è certo semplice. Unlimited Joy Ble ha vinto bene a Torino e vale meno di due minuti da leader, Unique As ha il parziale per risalire però il nove sarà un’arma a doppio taglio, Uccio ha mezzi ma è alterno, se trotta può vincere, Umaticaya sbaglia spesso ma non è fuori corsa e con l’allievo ha già vinto, Ullalà Font sorpresona.