Martedì di corse a La Maura con le canoniche sette corse in programma. La prova di cartello è posta in chiusura di convegno, con sette buoni soggetti di 4 anni a confronto sui 1.650 metri: la corsa dovrebbe passare tra Ur Tab di Azzurra, che a Bologna si è imbattuto in un rivale in formissima, Ulisse D’Asolo, reduce da due vittorie al San Paolo (l’ultima al record di 1.12.8), e Uppupa Spritz che dopo due “coast to coast” vittoriosi, all’ultima è stata “asfaltata” da Umaticaya. In apertura invece un invito sui 1.650 metri per buoni cavalli di tre anni e con il promettente Valentino, virtualmente” imbattuto (al debutto è stato distanziato dopo aver tagliato per primo il traguardo), pronto ad inanellare il terzo successo consecutivo. Vincente Rod, Harri Rantanen al training e Roberto Vecchione in sediolo, rappresenta un valido banco di prova per il favorito, mentre Veantur è la terza forza.
Corsa nr. 1 – Premio Joy As – Invito – Metri 1.650
Il martedì della Maura si apre con i più giovani e con un prospetto di prima come Valentino, che ha la faccia del puledro importante, il suo team sta plasmando con massima competenza, tra l’altro ha già fatto vedere di poter correre in tutti gli schemi, anche nei più complessi. Da battere per il progressivo Vincente Rod, sul quale Harri Rantanen scommette ad occhi chiusi. Veantur facendo il netto potrebbe emergere, gli altri due invece non dovrebbero interferire.
Corsa nr. 2 – Premio Fantastico Matto – Cat. F Gentlemen – Metri 1.650
Toronto As e Filippo Monti sulla pista si sono già distinti per una prestazione perfetta a livello di intesa, in F formano un binomio pressocchè imbattibile se il figlio di Donato Hanover dovesse esprimersi al suo livello. Plutone degli Dei e Marco Castaldo sono bene in corsa, a sensazione non stupirebbe vederli in uno schema diverso dal solito, ovvero quello di testa. Roller Roc va sempre considerato anche se è cavallo che alla fin fine non c’è quasi mai, Tino Balilla e Nerone d’Asolo sorprese come il lesto Poker Op.
Corsa nr. 3 – Premio Duchess of Inwood – Metri 1.650
Urien del Sauro va forte, gira di fuori come se fosse una passeggiata di salute e con Roberto Vecchione ha già corso e vinto, forse confezionando il miglior percorso della sua carriera. Favorita pur non portandosela da casa visto che Ulisse Ans, al rientro, è cavallo di qualità globale di livello, e che Ucciuburiru quando fa il netto vale 1.58. Unicum Bigi e Ulisse Spritz una categoria sotto ma non fuori corsa avendo i migliori numeri.
Corsa nr. 4 – Premio Reine du Jour – Invito – Metri 1.650
Rientra Remo Gas nella versione Bondo, seguitelo sgambare, fosse giusto potrebbe subito fare un ciocco. Rick del Duomo dopo il buon rientro va atteso in progresso, l’idea è che possa essere intorno all’85% della condizione, il che potrebbe bastare per una corsa da protagonista. Romero ama agire allo speed, Trainer Bi è un passista che parte pianino e dal sette faticherà tatticamente, Sara del Pino dà sempre la sua linea, così come Scarlet Bi che però trova contesto al limite.
Corsa nr. 5 – Premio Nevele Duchess – Maiden – Metri 1.650
Vesper Ferm deve cancellare le recenti debacle, quando Matteo Restelli ingaggia Vecchione di solito c’è…. odor di ciocco per cui fiducia, Victory Island a Torino trottava poco fin dalle sgambature, mezzi pare ne abbia parecchi, se Bondo lo ripresenta così in fretta vuol dire che ha risolto le magagne per cui… attenzione massima. Victorius Fi è in lento progresso e soprattutto non si può sottovalutare un tre anni di Gocciadoro, questo a prescindere. Vlad del Ronco e Voltolino jet vanno seguiti nei preliminari.
Corsa nr. 6 – Premio Gustav Diamant – Cat. C/D/E Nastri – Metri 2.700/2.720/2.740
Renee Dvs gode di sistemazione molto propizia, è cavalla che sa fare tutto e può correre quindi in ogni schemi, è senza dubbio la favorita. Noble Nord Fro è invecchiato a biada e nastri, la seconda fila non è il massimo ma resta assoluto protagonista. Medolla qualche settimana fa fece un ciocco sulla pista, vediamo se si ripete. Token Bi pare un piazzato plausibile, durissima per Tayler di Pippo che deve rendere 40 metri, e anche per Star di Girifalco, sola soletta alla gabbia intermedia.
Corsa nr. 7 – Premio Nilema Pearl – Metri 1.650
Ur Tab di Azzurra a Bologna ha volato ma si è imbattuto in un elettrotreno (Ulissemar) perdendo di un collo, ripetendo quella performance sarà da battere per Ulisse d’Asolo, pure lui al top e di conseguenza avversario corposo. Uppupa Spritz proverà a sfondare, certo l’altro giorno ha preso una stirata che magari lascia il segno. Uriel cercherà una schiena sul percorso per piazzare la bordata nei 500 finali. Uma Giò e Una Magia Bi sorprese, corsa tutta da gustare.