Appuntamento del martedì a La Maura con i trottatori. Clou del pomeriggio è il Premio Prussia, prova sui 1650 metri per cavalli di 4 anni: Uppupa Spritz dopo un paio di squillanti affermazioni si è imbattuta in coetanei in grande ordine, qui ha lo scoglio del numero al largo ma la cavalla di Andrea Sarzetto sa partire come pochi altri. Ubi Jet all’1 può confermare i progressi recenti, Uriel ha sbagliato a Torino a metà retta mentre stava venendo su bene gettando al vento un probabile terzo posto (a spese proprio di Ubi Jet). Molto interessante anche la prova di chiusura, un miglio per anziani di cat. B/C in cui Nuage Em Ciel, dopo lo splendido rientro torinese, è il chiaro punto di riferimento. Nel Premio Vega Lb, maratonina ad inseguimento sui 2700 metri, l’osservato speciale è Ombromanto Om, al rientro da fine ottobre e qui alla prima uscita per il training di Holger Ehlert.
Corsa nr. 1 – Premio Udora Lb – Maiden – Metri 1.650
Si parte con i tre anni, manche nella quale Vesper Ferm magari riuscirà a rendere secondo le sue potenzialità, nel qual caso potrebbe vincere sfilando in fretta. Sulla sua strada il deb della connection Vecchione Ehlert, Vento Blu, che ovviamente merita la massima stima. Vicky Cup è tutto sommato regolare, Vip al contrario sbaglia con frequenza anche se è spesso vociferato, Vicky del Duomo il classico black horse.
Corsa nr. 2 – Premio Starita Lobell – Invito – Metri 1.650
Potrebbe vincerla da leader Urlo Spritz, anche se le ultime due non sono state convincenti. Urora invece ha vinto a sorpresa con ottimo rush interno l’altra settimana e ci riproverà, probabilmente ancora allo speed. Ursinio in questo 2017 non ha ancora combinato nulla, per il momento non ha confermato quel che ci si aspettava da lui. Urbano Bargal ha il problema dell’avvio lento, sulla pista però ha corso molto bene finendo forte da lontano. Usher Kris pare un filo inferiore.
Corsa nr. 3 – Premio Vega Lb – Cat. C/D Nastri – Metri 2.700/2.720
Si rivede Ombromanto Om dopo alcuni mesi di assenza, il gioco delle categorie gli offre una perizia eccellente, il nuovo training e la guida inducono a farne il netto e obbligatorio favorito. Potter Jet è velocissimo e in forma, tra l’altro ha appena vinto in contesto similare, così come la grintosa lottatrice Star di Girifalco. Dura anche se non impossibile per i due a 20 metri, con Toll Free Bi preferibile a Todo Bien.
Corsa nr. 4 – Premio Elvezia – Femmine – Metri 1.650
Ricompare Valuta Ok, cavalla problematica ma di eccellenti potenzialità, trova una chiamata bassa nella quale rientra avendo corso poco e sarà il punto di riferimento. Valerie Gk è veloce e in forma, potrebbe provarci da leader. Vodka di Poggio è regolare ma per ora con limiti precisi, Vicky Alca, Vincenzina Mec e Vahone Baba contano a seconda delle evenienze di corsa e della loro meccanica giornaliera.
Corsa nr. 5 – Premio Tipica Gim – Reclamare Gentlemen Nastri – Metri 1.650/1.670
Riadel Gv non è soggetto semplice per un gd però è veloce coi nastri ed evitando l’errore sulla prima curva può vincerla da leader. Sugar Starlight è un altro che gira come una trottola, attenzione. Masaniello ha la guida e la sistemazione per correre da primattore mentre a vento metri non sarà semplice la risalita per la pur in forma Ocean Drive e per Target Bi, che possiede 500 metri corposi ma non ama il traffico. Speedy Fez paga il recente successo con sistemazione ostica essendo salito di categoria.
Corsa nr. 6 – Premio Prussia – Metri 1.650
Ubi Jet è in progresso, ha la pole e tutto sommato può reggere il ruolo di cavallo da battere. Uppupa Spritz parte al sette il che sarà problematico però è velocissima e tutto sommato duttile per cui merita serio credito. Uriel se fa il netto può essere all’arrivo agendo come sempre da una pariglia o comunque allo speed. Urla del Ronco se trova schema propizio può dire la sua, Ultimo Sogno parte forte, sarà un fattore.
Corsa nr. 7 – Premio Iadi Lb – Cat. B/C – Metri 1.650
Nuage en Ciel se conferma il ciocco di Torino va davanti e non perde potendo correre intorno all’1.56. Onoria è meno esplosiva di un tempo e con l’otto sarà obbligata a subire e ad agire nello schema meno gradito, ovvero in costruzione. Shiraz Roc va seguito sgambare dopo la ricomparsa al montato sfociata in errore potrebbe esser pronto per una bella prestazione. Roger Water è un passista grintoso, solo soletto in seconda fila, classica sorpresa insieme alla lesta Tornesina Vol, che però difficilmente potrà agire come gradisce da leader.