NEWS
La più recente vittoria di Uma Gio, ottenuta dopo errore (Foto De Nardin - Trenno)
Le corse di martedì a La Maura
7 Novembre 2016

Archiviato il pomeriggio del G.P. Nazioni e della splendida vittoria di Princess Grif, l’ippodromo La Maura torna subito in azione questo martedì con una riunione di routine ma con diversi spunti di interesse. La gara di cartello è il Premio Luper Boli Sm, una prova ad handicap sulla distanza breve aperta a sette esponenti della generazione 2012. Una settimana fa Thetis Moon è stata protagonista di uno splendido percorso d’assalto risolto a media di 1.13.9, qui dovrà rendere venti metri ad un quartetto di coetanei per nulla disposti al ruolo di vittime: su tutti Time Kronos, un allievo di Eric Bondo affidato alle mani di Enrico Bellei e in grado di trottate in 1.59, nel qual caso la risalita per i penalizzati, e per Thetis Moon in particolare che correrà come consuetudine all’arrembaggio, potrebbe risultare proibitiva. Bello anche il confronto per i due anni dove i quasi omonimi Voltaire Grif e Voltaire Gifont offrono la sfida nella sfida tra due connection di lusso, Bondo-Bellei da una parte e Korpi-Gubellini dall’altra: un occhio naturalmente anche agli altri e in particolare al deb Verdict Ferm che è la pedina di un team che sta facendo faville con i giovanissimi. Di qualità e sulla carta spettacolare la sfida fra cavalli di tre anni: Uma Gio nelle ultime quattro uscite ne ha vinte tre e una l’ha gettata al vento con un errore a 100 metri dal traguardo, qui trova a misurarla un avversario altrettanto in forma come Urano Cup e quella Unbelievable As che è reduce dal tentativo senza fortuna nelle Oaks.

Corsa nr. 1 – Premio Trussarda As – Invito Nastri – Metri 1.650
Sidney Effe trova contesto ampiamente alla sua portata, certo dovrà fare il netto, cosa che non sempre le riesce, ma senza errori non dovrebbe proprio perdere. Talent Bi ha forma da verificare ma ci sta per qualità e team, Otto Nec è veloce e in corsa per una piazza, più di Rustica Jet che stenta a ritrovare il giusto assetto in questo 2016 per lei quanto mai tribolato. Roger Lag sorpresa.

Corsa nr. 2 – Premio Iliade Brown – Metri 1.650
Incerta e di qualità, tutta da vedere. I recenti progressi parlano in favore di Uma Gio, che però stavolta trova tanti avversari di spessore avendo alzato decisamente il tiro. Urano Cup in effetti è reduce da due squillanti successi, Unbelievable è forse la più qualitativa anche se a volte pecca un po’ di incisività, Uronometra deve evitare l’errore, il sei non è semplice ma come mezzi è pienamente in corsa, un filo sotto Uranie Kyu Bar e Ultimo Sogno.

Corsa nr. 3 – Premio Edgarcane Kyu – Reclamare Gentlemen – Metri 1.650
Tres Jolie Club ha fatto vedere di poter correre intorno ai due minuti da leader, la guida è ottima, la chance cospicua. Più o meno sullo stesso piano sono da considerare Toga degli Ulivi e Torresi dei Greppi, quest’ultimo forse il migliore per categoria ma poco esplosivo di recente e con numero complesso nella circostanza. Tuamotu Baba è rientrato nei ranghi dopo una prestazione super, qui è una sorpresa insieme a Urla del Vento e Ulster Ama, che sono le piazzate di posizione.

Corsa nr. 4 – Premio Kate Bi – Invito – Metri 1.650
I due Voltaire su tutti, con il Grif di Bondo-Bellei, reduce da quarto posto dopo corsa di testa a passo costante, che dovrebbe valere 2.03 da leader, mentre il Gifont di Korpi-Gubellini aveva sgambato molto bene al debutto salvo sbagliare rabbiosamente prima dello stacco. Veltro del Sauro ha rotto ai 300 finali dopo percorso aria in faccia alla prima uscita, la gamba pare averla. Impossibile sottovalutare un puledro dei Goccia, nella fattispecie il deb Verdict Ferm.

Corsa nr. 5 – Premio Luper Boli Sm – Nastri – Metri 1.650 / 1.670
Bellissima ed incerta. Thetis Moon ha vinto bene martedì, qui dovrà però rendere 20 metri ad uno start molto corposo che le renderà durissima la risalita. In effetti Time Kronos da leader dovrebbe poter correre 1.59, mentre Tarquinia, a patto che esca bene dai nastri (il dubbio c’è essendo cavalla non semplice) può sorprendere avendo gran potenziale. Thor Gual è senza dubbio agile e adatto alle corse a nastri, Tedo Luis avrebbe gran parziale ma all’ultima è parso lontano dalla miglior condizione.

Corsa nr. 6 – Premio Versailles Om – Metri 1.650
L’idea è che Timo Serpillo possa sfilare per cercare un percorso di testa vincente. Thailandia Baba come mezzi è probabilmente superiore però è alterna, con l’uno può trovarsi a malpartito, in ogni caso la sua chance è corposa. Tocquevile Fi facendo il netto avrebbe una chance, Titan Roc è alla prima con il nuovo training, parte pianino ma possiede 400 metri di spessore, Topkapi è regolare ed esponente di team in gran forma.

Corsa nr. 7 – Premio Ernanda King – Invito – Metri 1.650
Uraniun Fi è due volte di fila che trotta per tutto il percorso, ha ottenuto un primo e un secondo e qui può vincere ancora. Uppish Kronos ha debuttato molto bene confermando la brillante qualifica, piace. Uplitfer ha deluso ma era dichiarato in progresso da Mauro Baroncini, per cui merita senz’altro la prova d’appello. Urà del Rio per ora ha fatto poco ma potrebbe palesare progressi, Union Pan ha poca carta ma è esponente di team mai da sottovalutare.