NEWS
La "bionda" Venere Grif a caccia della vittoria nel Premio Gin Speed Sm (Foto De Nardin - Trenno)
Le corse di martedì a La Maura
14 Novembre 2016

Per questo martedì di corse a La Maura la nota principale è il ritorno del trotto montato, specialità che si sta ritagliando sempre più spazio nella programmazione italiana e che propone svolgimenti molto combattuti e spettacolari: undici i soggetti al via, divisi su tre nastri, con Teresita Wise che dopo aver fatto le “prove generali” lo scorso 28 ottobre, può essere pronta per lasciare il segno. Allo start attira Ryder Cup Bi, al debutto nella specialità, in particolare per la monta di Santo Mollo che ha dimostrato a più riprese di essere un abile cavaliere oltre che un apprezzato driver: sempre al primo nastro, Sognador Rob e Ryan Roc sono due possibili piazzati, mentre Paco Rabanne e la brava Marjo Natynki al secondo nastro sono una coppia affiatatissima: per i due a 40 metri invece il compito sembra decisamente difficile.
La prova più ricca del pomeriggio vedrà in azione sei indigeni di 2 anni, sui 1.650 metri: in evidenza le due femmine Venere Grif, potente ma alterna, e Venariareale Font, autrice di bel debutto e stimata dal suo entourage. Violetta Holz e Verdon Wf staranno alla finestra, pronti ad approfittare di eventuali “distrazioni” da parte delle due più attese. Bella anche la sfida sul miglio per buoni anziani in programma come sesta corsa: Stella di Azzurra è la migliore del lotto ma si avvierà all’esterno dello schieramento e potrebbe trovare in Persiade Lans un ostacolo sin dalla fase iniziale. Il pomeriggio si concluderà con una prova ad handicap che vede i quattro soggetti affidati ai driver professionisti rendere venti metri ai sette rivali che avranno in sediolo gli allievi.

Corsa nr. 1 – Premio Ever Lemon – Metri 1.650
Union Perfect deve fare il netto, all’ultima recupera alla grande dopo errore e finisce quarta in spinta, come qualità è senza dubbio la migliore. Se Uganeo Jet avesse la forma estiva sarebbe un rivale degno ma il dubbio è grande così. Usain As sta facendo poco ma nell’insieme si può preferire a Ursula Joy, pure lei da verificare nell’assetto. Un’Ora Fa ha sbagliato tre volte su quattro fino ad oggi, la visione delle sgambature con lei è quanto mai fondamentale.
 
Corsa nr. 2 – Premio Rambla – Metri 1.650
Saetta dei Venti parte forte ed ha forma al top, alla Maura dovrebbe valere 1.58, da battere per Ranuncolo Jet, che ha dalla sua la categoria ma sta andando il giusto e soprattutto col passare del tempo ha perso scatto in avvio. Orientor of Nando invece può correre sia in testa che, più probabilmente sotto avendo speed secco, merita stima. Saul del Ronco, la lesta ma inferiore Radiant Va e il passista Ormes de Pez possono tutti dare un volto al risultato, Principe di Fuoco invece rientra ed ha il sette…
 
Corsa nr. 3 – Premio Gin Speed Sm – Metri 1.650
Molto bella. Venere Grif ha già fatto 1.13.8, vero che è cavalla alterna ma al momento potrebbe avere qualcosina in più. Però Venariareale Font ha debuttato bene, tra l’altro si dice sia cavalla sulla quale c’è molta attesa per una carriera di valore. Più o meno sulla stessa linea l’ottimo Verdon Wf, già valido alla Maura e poi facile vincitore a Follonica. Vhat Love deve confermare il successo a sorpresa dell’ultima volta, Violetta e Vallecchia un filo sotto ma non fuori corsa.
 
Corsa nr. 4 – Premio Lemon Bass – Reclamare Gentl. Nastri – Metri 1.650 / 1.670
Start troppo morbido all’apparenza, pronostico incentrato quasi totalmente sui quattro penalizzati, tra i quali la nostra favorita è Tronda Wise, che sta correndo benissimo, se la cava in tutti i contesti tattici e soprattutto possiede 500 metri molto cattivi. Typhoon Gar coi nastri è una vera e propria saetta, tra l’altro alla Maura si trova benissimo, Sun d’Ete preferisce correre in testa comunque ha qualità e guida per emergere, Toshiba As è regolare e duttile, senza dubbio in corsa.
 
Corsa nr. 5 – Premio Scarlet Turgot  – Invito Trotto Montato – Metri 1.650 / 1.670 / 1.690
Manche al montato nella quale Teresita Wise, fatta la dovuta esperienza l’altra settimana, potrebbe dettare la sua legge, con in sella Settimio Mollo stavolta perché il “Re Santino” ha scelto Ryder Cup Bi, al debutto alla sella ma molto atteso proprio per la monta. Paco Rabanne dà sempre la sua linea e ci sta ancora, Ryan Roc gira velocissimo, Pilcinella Vald in prima fila allo start ha senza dubbio una chance, durissima all’apparenza per i due a 40 metri.
 
Corsa nr. 6 – Premio Ivory Kronos – Metri 1.650
Succinta ma intrigante. La migliore è Stella di Azzurra, che però partendo al sei rischia di non avere schema, o comunque di dover faticare più del dovuto. Persiade Lans invece potrebbe tentare il coast to coast sfruttando la corda che a Milano permette eccellenti partenze. Pacha dei Greppi ha deluso nelle due corse di rientro, ci riprova ma i dubbi sono tanti. Renoir du Lac alza un filo il tiro sulle ali di forma al top. Dura ma non impossibile per Sheyla Ek, durissima per Solista d’Esi.
 
Corsa nr. 7 – Premio Buena di Jesolo  – Reclamare Prof. e Allievi – Metri 1.650 / 1.670
Allievi davanti, professionisti a 20 metri. Sorens Petit, con il bravo Claudio Monte (che sulla pista ha vinto l’ultima allievi proprio con un allievo di Holger Ehlert) attesi a saldo percorso di testa, tenendo però presente che Olympian Warning ha stracorso dopo rottura l’ultima volta e sarà rivale molto tosta. Troppo Bella dovrà adattarsi allo schema che non conosce, Mozart Ban è velocissimo tra i nastri e piace piazzato, Renegade Prav sorpresa come Paco Nec e Tatanka Cup.