Sette le corse in programma in questo martedì di corse a La Maura. La prova di cartello del pomeriggio vedrà a confronto sei femmine di 4 anni sulla distanza dei 1.650 metri: Tirita da quando è arrivata nelle scuderie di Gennaro Casillo ha preso ad andare fortissimo, conta sei vittorie nelle ultime sette uscite e al di là dello schema che dovrà affrontare, è la cavalla da battere. Terrifick Pick potrebbe sfruttare la velocità iniziale per correre con profitto, mentre la campana Tioss Mede Sm è un’ospite da trattare con il dovuto rispetto. Nella prova riservata ai più giovani c’è curiosità nel vedere all’opera Van Gogh Grif, altro soggetto presentato da Gennaro Casillo e guidato da Enrico Bellei: imbattuto dopo le due uscite sostenute in Toscana, l’erede da Algiers Hall trova ad attenderlo Verdict Ferm, atteso in progresso rispetto al pur vittorioso debutto, e Vesuvio, pedina di Holger Ehlert che ha segnato un bel progresso in occasione della recente sortita a Roma. La prova più spettacolare del pomeriggio è però posta in chiusura, con i gentlemen impegnati in una “maratonina” in sediolo a tredici anziani divisi su tre nastri: ben assortito lo start ma forse la chance migliore può vantarla l’ospite Prison Mack, guidato da Antonio Simioli, uno dei migliori gentlemen italiani, e affidabile in questi schemi. La prova sarà valida come II Tris del martedì.
Corsa nr. 1 – Premio Annabella Font – Metri 1.650
Bella ed equilibrata. Umaga Jet ha vinto e convinto alla prima uscita “baronciniana” per cui può riprovarci anche se stavolta il contesto è difficile, considerando la bontà delle prestazioni di Untouchable Lux, Un’Altra Grif, che sa finire forte, Ulissemar, regolare e velenoso, e Ulisse Many, reduce da due belle affermazioni. Un gradino sotto United As, comunque non fuori corsa.
Corsa nr. 2 – Premio Venezuela Gi – Metri 1.650
Van Gogh Grif ha vinto le due corse disputate per cui si prenota per il tris che potrebbe confezionare prendendo in fretta la testa. Verdict Ferm al debutto ha avuto un po’ di fortuna sotto forma di errori altrui comunque è bene in corsa. Vesuvio un altro in progresso ed esponente di team vincente, come Vesta d’Esi. Insomma corsa non semplice, fondamentali le sgambature.
Corsa nr. 3 – Premio Tanamera – Metri 1.650
Putnik d’Aghi parte molto forte e trova contesto alla sua portata, potrebbe correre 1.59 da leader, è il nostro favorito. Rimica di Azzurra ha deluso le ultime due volte, però è cavalla di gamba e parziale. Peppe della Corte deve ritrovarsi, non corre da due mesi e le ultime sono pessime. Per Pabela Zn è stato ingaggiato Vecchione, qualcosa vorrà dire, Skelly alza il tiro ma è volante, proprio come il suo interprete, il giovane Schettino.
Corsa nr. 4 – Premio Pagoda Om – Femmine – Metri 1.650
Forma super per Tirita che dovrebbe sfilare e dettare la sua legge, e comunque, anche in altro schema resterebbe da battere. Terrific Pick è svelta, inferiore a Tirita ma comunque insidiosa, forse più di Tronda Wise che è al top ma ha numero complesso che potrebbe obbligarla a costruire. Tilde Spritz sulla pista ha già fatto bene allo speed, Tioss Mede Sm ha carta dignitosa ma il sei è ostico nel contesto succinto.
Corsa nr. 5 – Premio Ema Cla – Reclamare Gentlemen – Metri 1.650
Il più forte è Neilos Om che però non è soggetto di tutti i giorni, va seguito sgambare, certo facendo il netto e dando il meglio avrebbe in mano una categoria, tra l’altro viene a guidarlo una prima lama come Simioli. Saimon Barboi e Regina Prad hanno entrambi chance, così come Reginaldo che ha già palesato feeling con Filippino. Pioppo del Sile dal sette è a rischio, certo andasse subito in corda conterebbe, Target Bi per chi cerca la quota.
Corsa nr. 6 – Premio Guantanamela – Metri 1.650
Corsa rebus, impossibile trovare un favorito. In questi casi scegliere Bellei non è mai sbagliato per cui Ute del Ronco la prima scelta, ma sullo stesso piano va considerato Unoicsdue Gnafa, che sulla pista ha già vinto. Unika Ans ha una certa regolarità, Una di Noi ha corso bene l’altro giorno a Padova, Urrà del Rio non ha il numero ma con PG in sediolo va seguita a prescindere, Usta Laser sorpresa.
Corsa nr. 7 – Premio Invader – Gentlemen Nastri – Metri 2.700 / 2.720 / 2.740
Bella maratona di chiusura. Prison Mack gradisce lo schema, è un passista di qualità ben guidato e con perizia dignitosa, favorito. Ravel Ek non finisce mai di stupire e anche stavolta ci sta alla grande. Sansone Laser allo start può cercare la fuga, e pure Main Event, Sassy Nord Fro e Onda Lunga Spin sono avvantaggiati velenosi. Rotary Club se in giornata può vincere ma a volte è dispersivo. Ratzinger Lake va forte ma rendere 40 metri pare impresa ai limiti.