NEWS
Nella prova al trotto montato non potevano mancare Paco Rabanne e Marjo Natynki (Foto De Nardin - Trenno)
Le corse di martedì a La Maura
19 Dicembre 2016

Otto le corse in programma in questo martedì di corse a La Maura, giornata che propone anche un consistente numero di partenti. Il trotto al montato torna protagonista sulla pista milanese con un handicap su tre nastri sulla distanza del miglio che avrà nell’estremo penalizzato Silverado Lux, in coppia con l’abile Santino Mollo, l’osservato speciale della prova. Gli farà compagnia al terzo nastro Paco Rabanne, che con Marjo Natynki ha siglato la prova disputata a metà novembre e che potrebbe puntare al bis. In quella occasione correva alla grande Ryder Cup Bi, caduto in errore ai 300 metri finali quando sembrava ormai imprendibile per tutti: il cavallo di Marino Lovera è ora affidato a Elisabetta Marcialis e partirà al nastro intermedio, mentre al primo nastro la chance migliore dovrebbero averla Ryan Roc e Nerone d’Asolo.

Il pomeriggio si chiuderà con un bellissimo confronto sui 1650 metri per cavalli di 4 e 5 anni: Trillo Park ha posizione complessa ma anche forma al top e dopo i tre successi firmati a Firenze punta deciso al poker: Timoz con il vantaggio della pole position è avversario da prendere con le molle, così come Thiago Three. Due le prove riservate ai più giovani, entrambe riservate a soggetti con ancora molto da dimostrare: nel Premio Follia è un’idea stuzzicante il debuttante Vicario, presentato da Holger Ehlert e affidato a Roberto Vecchione (un binomio che sta facendo molto bene con i puledri), nel Premio Pabela Zn da rivedere Van Dick Bi, falloso al debutto.

Corsa nr. 1 – Premio Priscilla Grif – Reclamare – Metri 1.650

Si parte con una reclamare che, probabilmente, si chiuderà nel segno di Enrico Bellei: Olympic Nord Fro non si discute, dovrebbe sfilare contenendo Trilly Gual e controllare senza patemi fino al traguardo. La stessa Trilly Gual la seconda forza della corsa, a patto che trovi la corda in fretta. Onda Lunga Spin se in giornata può dire la sua, come il redivivo Pioppo del Sile oppure Roger Lag, in forma ma con sistemazione che promette ben poco. 

Corsa nr. 2 – Premio Dizy Lizy – Cat. C/D/E/F/G Nastri – Metri 1.650

Time Wise As l’altro giorno sbaglia quasi subito per cui merita la prova d’appello, mezzi e condizione globale sono dalla sua, in più lo guida Bellei per cui…. da battere per Tarim, pure lui in seconda fila e da verificare tra i nastri ma da attendere in progresso dopo la ricomparsa. Nelson Milar Bigi dovrebbe prendere in breve la testa e magari provarci sul ritmo. Sherwood Bi al rientro non era pronto, ora non sarà al top ma comunque non va escluso. Priest Prav vola ma la seconda fila alla corda lo sacrifica oltremodo.

Corsa nr. 3 – Premio Gabella Dj – Metri 1.650

Takemon fino ad oggi ne ha vinte cinque su cinque per cui non può che essere il punto di riferimento, tra l’altro la scia della lesta Tosca Joy nel lancio non è per nulla male. Titanium Tor il rivale dichiarato, che potrebbe avere il vantaggio tattico di anticiparlo sul percorso. Tosca Joy e Topkapi, entrambi veloci e ben messi, sono piazzati plausibili, così come Tecco Wel Cam, da seguire sgambare, e Saul del Ronco. Occhio anche allo scattista Tuono d’Asti.

Corsa nr. 4 – Premio Follia – Metri 1.650

Puledri alle prime armi, difficile stilare un pronostico carta alla mano, sarebbe meglio aspettare le sgambature. Comunque, a sensazione, proviamo ad affidarci a Vicario (con i puledri di Vecchione-Ehlert si sbaglia raramente), preferendolo a Vendome Ok, falloso al debutto e confinato ancora all’otto. Voltolino Jet dovrebbe avere buona velocità di base, Vitesse Ferm qualcosa ha fatto vedere ma parte all’undici, Valentina Vezzali è veloce, può piazzarsi di posizione, Valpicetto Jet lo guida Bellei per cui…

Corsa nr. 5 – Premio Attentionally – Invito Trotto Montato – Metri 1.650/1.670/1.690

Manche al montato nella quale Silverado Lux, con in sella l’indiscusso numero uno della specialità, Santo Mollo, ha chance evidente pur dovendo rendere doppia penalità. Alla sua sinistra girerà Paco Rabanne, grande regolarista di queste corse, sempre in coppia con la brava Marjo Natinky che lo conosce benissimo. Ryder Cup Bi ci riprova dopo la disgrazia di un mese fa (errore a 300 dal palo quando aveva mezza pista di vantaggio), Sky Girl, Ryan Roc, Nerone d’Asolo possono tutti ambire a compensi marginali.

Corsa nr. 6 – Premio Generale del Pino – Gentlemen – Metri 1.650

Manche per i gd. L’idea tattica è che Ululando Balaica sfili, la guida è molto valida, il ruolo di favorito pressochè obbligatorio. Union perfect sbaglia sempre, vedremo se le mani dolci di Filippino faranno il miracolo. Ubi Boko Sm ha solo rotture, poi all’ultima ha vinto a Follonica facendo misura, occhio anche se non pare cavallo da gentleman. Uranium Fi, velenoso se facesse il netto, e Unique Rivarco, al top ma con numero proibitivo, altri con chance.

Corsa nr. 7 – Premio Pabela Zn – Metri 1.650

Van Dick Bi è potente ma ancora verde, a Torino ha rotto sulla prima curva ma l’idea è che facendo il netto possa emergere. Vittoria Ross ha debuttato con buon piglio, finendo in spinta, piace. Vinc di Girifalco merita per forza di cose il massimo rispetto. Venice Effe ha corso bene l’altra settimana per corsie difficili, che ritroverà avendo il dodici. Vicky Roc l’altro giorno sgamba bene ma rompe a metà gara infastidita dall’anticipo di un avversario. Veltro del Sauro per chi gioca le trio.

Corsa nr. 8 – Premio Nolita Ur – 1.650

Bellissima. Trillo Park va per il poker a seguire, certo la posizione è complessa e dovrà sudarsela, però va molto forte. Timoz ormai da mesi corre con poca incisività ma resta cavallo di classe che con la pole ha prima chance. Thiago Three è forse meno esplosivo di qualche mese fa ma resta altamente competitivo. Teddymar preferisce le corse a nastri, è cavalla veloce in possesso di 400 cattivi, attenzione. The Best Dream e Teresita Wise sorprese non impossibili a seconda dello schema e della giornata.