NEWS
Nella prova di apertura bella occasione per Umaga Jet (Foto De Nardin - Trenno)
Le corse di martedì a La Maura
26 Dicembre 2016

Riprende l’attività a La Maura dopo la brevissima pausa per la Festività Natalizia. Per questo martedì sono in programma otto corse, e il motivo di maggiore curiosità è rappresentato dal Trofeo Ragazzi del Futuro, riservato agli allievi e intitolato alla memoria di Luigi Canzi. Due le manche che definiranno i dieci finalisti e lo schieramento della Consolazione e che daranno la possibilità ai giovani driver di mettersi in luce. A livello tecnico, la corsa principale della giornata è il Premio Treno Elettrico, una maratonina per dodici anziani affidati alla guida dei gentlemen e divisi su tre nastri che sarà valida come II Tris: Roberta Zack ha destato ottima impressione due settimane fa dominando, sempre in coppia con Filippo Monti, una prova similare, sebbene l’opposizione sia qui più agguerrita la cavalla allenata da Heikki Korpi può ancora correre da protagonista: al primo nastro si rivede Re Degli Dei, e l’allievo di Mauro Baroncini per classe e trascorsi sarà naturalmente un osservato speciale: il betting potrebbe offrire indicazioni preziose circa il suo attuale stato di forma. Al terzo nastro Primavera As, Rocciamelone e Rache Hbd tenteranno una risalita dura ma non impossibile. I professionisti avranno a disposizione soltanto due prove nel pomeriggio: in apertura di riunione, fra buoni tre anni a confronto sulla distanza del miglio, l’ottima Umaga Jet in coppia con V.P: Dell’Annunziata proverà a dar seguito alla splendida vittoria trevigiana, ottenuta nonostante un errore.

Corsa nr. 1 – Premio Boia Chi Molla – Metri 1.650
Umaga Jet ha fatto un numero e Treviso, cronometrata 1.55.5 dopo rottura, qui se evita divagazioni non perde. Uendy Stift potrebbe provarci da leader anche se forse le converrebbe mandare Umaga per quella che sarebbe una “coppia scritta”. Uccio va forte ma parte il giusto e dovrà costruire, Uragan Kronos avrebbe i mezzi per vincere ma trotta troppo poco per meritare credito. Ungold Winner per la quota.

Corsa nr. 2 – Premio Deipera – Ragazzi del Futuro – Luigi Canzi – I Batteria – Cat. E/F/G Allievi – Metri 1.650
Prima delle due eliminatorie del Trofeo Ragazzi del Futuro, i primi cinque vanno in Finale. PG del Cigno ha corso bene nel TQQ di giovedì ad Albenga, può essere un’idea al pari di Pavoncello, in rottura a Padova venerdì e in cerca di rivincita. La miglior Rufolina avrebbe molto da dire, Senator Roc conta se va in testa o in corda, Power Treb dovrà costruire, va detto che abbassa un filo il tiro, Sauvage Roc è in forma ma l’otto sarà un problema grande così.

Corsa nr. 2 – Premio Bambaia – Ragazzi del Futuro – Luigi Canzi – II Batteria – Cat. E/F/G Allievi – Metri 1.650
Seconda eliminatoria del Trofeo Ragazzi del Futuro. Non si può prescindere da Sir Robert, che potrebbe essere il punto di riferimento addirittura in Finale. In realtà Salvador di Ruggi potrebbe essere rivale corposo, ma deve fare il netto e soprattutto adattarsi in costruzione dalla seconda fila rispetto al gradito cliché di testa. Sara Balilla parte forte e sarà una piazzata plausibile, Solare Roc e la potente ma alterna Per Te Mtt altri due con chance concreta di emergere.

Corsa nr. 4 – Premio Leon Palm – Metri 1.650
Uxia Ek ha numero complesso ma trova avversari alla portata, dovrebbe sfondare in fretta con tutti i vantaggi tattici del caso. Useful è in forma e la connection Luca-Schettino-Cristian Rizzo-Alessandro Russo è sempre velenosa. Uptown Kronos ha i mezzi per far bene ma anche alcune controindicazioni che ne moderano gli entusiasmi. Si rivede Uaseau Zl, che potrebbe non essere al top, Under Dodici ambisce al marcatore.

Corsa nr. 5 – Premio Lancelot – Reclamare Gentlemen – Metri 1.650
Prima delle due gentlemen di giornata. Ulissemar corre molto bene ma perde da un rivale a 35 contro 1 all’ultima, stavolta dovrebbe poter impostare in avanti e risultare intangibile, anche se sulla sua strada troverà due avversari velenosi come Torres dei Greppi, regolare anche se non ancora al top di esplosività, e Tchin Tchin, che però rischia di doversela fare aria in faccia. Target Bi ha rotto a Padova quand’era in testa, stavolta il contesto è molto ostico; Urpiduss è regolare, Ughetta Jet… insomma.

Corsa nr. 6 – Premio Treno Elettrico – Cat. B/C/D/E/F/G Gentlemen Nastri – II Tris – Metri 2.700/2.720/2.740
Bellissima maratonina che fa da clou tecnico del pomeriggio. Roberta Zack ha vinto troppo bene l’altra settimana, potrebbe bastarle ancora il suo parziale devastante di 400 metri, sempre in coppia col bravo Filippo Monti. Davanti si rivede Re degli Dei, ritirato per febbre a Treviso, che se fosse giusto ovviamente potrebbe risultare imprendibile allo start. La passista Primavera As, che a Milano ha palesato qualche difficoltà l’altra volta, e i dotati Rache Hbd e Rocciamelone proveranno a rifare una durissima doppia penalità ma tanti inserimenti sono possibili.