Il trotto milanese torna a celebrare in grande stile la Festività di Sant’Ambrogio con un convegno di alto livello: la data del 7 dicembre per lo storico trotter di San Siro per tradizione era abbinata al Gran Premio D’Inverno, quest’anno l’ippodromo de La Maura offre ad appassionati e non l’occasione per vedere in azione puledri di belle speranze impegnati nel Gran Criterium – Memorial Bepi Biasuzzi Gruppo 1, e nel Gran Criterium Filly Gruppo 2. Su tutti naturalmente Vivid Wise As: imbattuto dopo sei corse nelle quali ha mostrato una potenza devastante, il portacolori della scuderia Bivans è un soggetto che fa sognare, a tutto merito di Marco Smorgon che lo sta plasmando con grande abilità. Ma altri soggetti hanno mostrato di possedere ottima stoffa: ad esempio, Vampire Dany, portacolori della scuderia Wave chiamato al difficile compito di ricalcare le orme di Unicka, un paragone “pesante”, quello con la splendida saura, che però Vampire sta affrontando col piglio del cavallo importante che migliora di corsa in corsa, in perfetto stile Bondo. Volturina Jet e Volcada Bar hanno vinto rispettivamente le eliminatorie disputate a Treviso e a Napoli e hanno rinunciato al Filly per lanciare la sfida ai maschi, una scelta che può essere interpretata come un segnale di fiducia da parte dei rispettivi team; Vicki Laksmy e Vincero’ Gar sono altri due “giovani” molto interessanti che annunciano battaglia. Se la prova Open ha un favorito netto, il Gran Criterium Filly si presenta molto omogeneo e per questo incertissimo: Vanesia Ek con Pippo Gubellini ha il vantaggio di giocare in casa, ma Vertudes, Vanatta, Vera Wise As (tra tutte) non sono lontane nelle valutazioni. I puledri avranno a disposizione altre due prove di buon livello: tra sole femmine occhi puntati su Venere Grif che all’ultima uscita (seppure squalificata) ha inscenato un gran recupero, mentre Vitruvio e Vessillo As (due soggetti che avrebbero potuto benissimo partecipare al Gran Criterium) daranno vita ad un bel match nel Premio Demonia Roma. Si annuncia bellissimo l’invito per per ottimi 3 anni dove Universo D’Amore, che nel recente Premio Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha finalmente mostrato il suo potenziale, trova ad attenderlo una Ugolinast velocissima al via e in gran forma. Il Premio Sant’Ambrogio, Handicap ad invito sulla distanza breve, presenta uno start molto agguerrito per cui l’impegno per i penalizzati si presenta molto complicato: ci proveranno ugualmente Shatar Club, Roger Prav e Phebo Rivarco, ma recuperare su soggetti del calibro di Original Caf, Tam Tam Roc e Runymede Fas non sarà impresa facile.
Corsa nr. 1 – Premio Naora Bi – Gentlemen Proprietari – Metri 1.650
ll Gran Criterium Day si apre con la consueta manche riservata ai gentlemen nella quale Louvre ha in mano una categoria ma non dovrà sottovalutare Omas Np, che parte forte e potrebbe provare a contenerlo, tra l’altro sulla pista il pupillo di Moretti corre sempre al meglio. Solista d’Esi la terza forza per la posizione, Ravel Ek lo è per la forma ma il numero esterno promette poco. La decaduta Parinaz se si ritrovasse…
Corsa nr. 2 – Premio Ursa Caf – Metri 1.650
Venere Grif è reduce da prestazione super, seppur da squalificata, e comunque ha record di 1.13.8 che ne fa la netta favorita, alle prese solamente con il suo carattere perché facendo il netto la corsa non avrebbe storia. Verde Milonga ha debuttato vincendo una quarantina di giorni fa, ha classe e genealogia. Venere degli Dei è regolare ma mal messa, Velina Wise As e Velina Gio, veloce ma labile, per chi gioca le trio.
Corsa nr. 3 – Premio Titty Jepson – Metri 1.650
Una Bella Gar abbassa un filo il tiro, certo la posizione esterna potrebbe essere un problema, ma l’idea è che puntando subito dritta possa sfondare nel giro di 400 metri e dettare la sua legge. Upupa Rl ha curriculum discreto che ne fa la seconda forza, anche se a livello di forma forse stanno meglio la cresciuta Uma Giò, la lesta Uriel e la passista Urian. Upper Dany è regolare ma quasi mai vincente, può però essere una piazzata intrigante.
Corsa nr. 4 – Premio Demonia Roma – Metri 1.650
Vitruvio sta correndo bene, si trova alle prese con avversari alla sua portata ed è il nostro favorito nei confronti del lesto Vessillo As, che potrebbe vendere cara la pelle da leader. Veio è regolare però sembra inferiore ai due più attesi, mentre il mal sistemato Vigone Grif all’ultima ha dato un bel segnale e palesando ulteriore progresso potrebbe anche sorprendere. Vesna è duttile e in forma, è una sorpresa di quota.
Corsa nr. 5 – Premio Tony Gio – Invito – Metri 1.650
Bellissima, realmente un mini gran premio. Universo d’Amore è piaciuto molto a Trieste e confermandosi potrebbe venire a capo di Ugolinast, che va come un treno e ha dimostrato di poter correre con massimo profitto sia da leader che allo speed. Ultra Wind Bi è il solito buon passista, Urali Op parte il giusto ma non teme le corsie esterne, Ultra Light è la vincitrice del Mangelli Filly, nella circostanza però penalizzata dal numero esterno. Ed anche Un Grande Ido e Ultras Grif non vanno esclusi.
Corsa nr. 6 – Premio Gran Criterium Filly – Gruppo 2 – Metri 1.650
Gran Criterium in rosa caratterizzato da un grande equilibrio in sede di pronostico. Proviamo ad affidarci a Vanesia Ek, Gubellini in sediolo e il vantaggio del fattore campo, ma a ridosso vanno considerate la potente Vera Wise As, la lesta Vale Capar, vincitrice del Premio Anact femmine, l’imbattuta Vanessa Tor e anche Vanatta, eccellente ad Agnano nel percorso aria in faccia, e Vertudes, che a percorso netto sa partire veloce e correre meno di due minuti. Bellei guida Vittoria Op, che ha qualità ma un terrificante numero otto cui far fronte.
Corsa nr. 7 – Premio Sant’Ambrogio – Handicap Invito – Metri 1.650 / 1.670
Quando lo start è tanto tosto rendere 20 metri sulla breve diventa un problema grande così. Per cui proviamo ad affidarci a Original Caf, da attendere in progresso rispetto all’ultima, Tam Tam Roc, velocissima nella giravolta, e Runymede Fans, che possiede 500 metri cattivi, lasciando il ruolo di sorprese, anche se avranno molto seguito al gioco, ai potenti Shatar Club e Phebo Rivarco, in quella che è davvero una corsa rebus. In corsa anche Lorenz del Ronco e Orbex Bi ma contano davvero quasi tutti.
Corsa nr. 8 – Premio Gran Criterium – Mem. Bepi Biasuzzi – Gruppo 1 – II Tris – Metri 1.650
Si chiude questo bellissimo pomeriggio con il momento clou, il Gran Criterium. Vivid Wise As, imbattuto nelle sei uscite sostenute, sarà l’indiscusso favorito, il cavallo che fa sognare e potrebbe sulle orme di Unicka diventare un crack. Vampire Dany sembra l’unico in grado di potergli dare filo da torcere. Tra gli altri, carta alla mano inferiori pur essendo puledri di valore, segnalazioni per la lesta Volturina Jet, per Vicki Laksmy e Volcada Bar senza dimenticare Vincerò Gar.