Un sabato di corse sicuramente al di sopra della media, questo in programma a San Siro galoppo, con tre condizionate e altrettanti handicap ben frequentati: particolarmente intrigante si annuncia il Premio Porta Genova, condizionata sui 1600 metri in pista media per cavalli anziani, con Uniram chiamato a confermare le buone sensazioni destate al rientro. A misurare il portacolori della Intra ci saranno il cresciuto Justice Well, Dylan Dancing, Mujas e le due novità per le piste italiane, Adria e Matej.
Corsa nr. 1 – Premio Agogna – Handicap – Metri 1200 p. dritta
Il sabato da San Siro galoppo parte con i velocisti di 3 anni, che hanno a disposizione un handicap di buona categoria sui 1.200mt. Si ritrovano di fronte Romantic Icone e VALE THE BILLY, i primi due della scala dei pesi che hanno tanti chili ma l’idea è che li possano rendere a questi avversari e con la preferenza per il secondo citato in virtù dello scontro diretto favorevole. Beauty Rocks prova ad accorciare la distanza e può fungere da terza incomoda, mentre Time Sky si presenta da una vittoriosa maiden invernale.
Corsa nr. 2 – Premio Sarnico – Condizionata – Metri 1600 p. media
Restano di scena i 3 anni, impegnati in una condizionata sul miglio di pista media di categoria intermedia. MOVEES aveva vinto al debutto lo scorso novembre e anche se rientra da quel giorno, l’impressione lasciata spinge verso la sua nomination. Breathing ha denotato i suoi limiti attuali contro i più forti, ma a questo livello può sicuramente dire la sua mentre Native Glorious dovrà rendere i chili ma ha mostrato di avere dei mezzi.
Corsa nr. 3 – Premio Porta Genova – Condizionata – Metri 1600 p. media
Questa è la prima delle due condizionate per gli anziani del programma, quella sul miglio di pista media. Alla vigilia UNIRAM si presenta in pole position in virtù di un rientro molto valido dopo un lunghissimo periodo di stop; se va come in quell’occasione sarà duro da battere. Dylan Dancing gli è finito dietro, ma è un altro da attendersi in progresso dopo il rodaggio nelle gambe, anche se la vera minaccia resta Justice Well, che in inverno ha confermato la sua crescita autunnale. Mujas è sempre uno con cui dover fare i conti, mentre Adria e Matey sono due mine vaganti da monitorare sul mercato.
Corsa nr. 4 – Premio Ello – Handicap – Metri 2000 p. media
Ritornano i 3 anni, per un altro handicap di buona categoria, allungato sul doppio chilometro di pista media. Prova molto intrigante, con una leggerissima preferenza che si accorda alla bottom-weight RIFLENTE, in chiara parabola ascendente e a segno l’ultima volta con lo stile giusto per il pronto bis. Holy Richard, Universo Sprite e Blarney Castle sono molto vicini tra loro e formano un’opposizione bella tosta, ma ci sta pure Red Cross, che potrebbe correre in progresso.
Corsa nr. 5 – Premio Scuderia Giocri – Hand. Invito G.R./Amazz. – Metri 1500 p. media
Tocca alle amazzoni e ai cavalieri, per un handicap sui 1.500mt intitolato alla Scuderia Giocri. Anche se in questo genere di corse ci deve sempre essere lo spazio per un inserimento a sorpresa, i primi tre della perizia sono un gradino sul resto del gruppo, con BRILLANTE BLU che, dopo un paio di corse positive di rodaggio, sembra pronto per tornare a colpire. Jak Du Lac gli è finito dietro in passato ma è un elemento regolarissimo che è andato bene anche la settimana scorsa, mentre dalla Toscana arriva l’altrettanto valida Sempreverde, tonica e con le sue brave carte da giocarsi.
Corsa nr. 6 – Premio Porta Romana – Condizionata – Metri 2000 p. media
La giornata da San Siro si chiude con la seconda condizionata per gli anziani, quella sul doppio chilometro di pista media. Sempre Drago e Presley avrebbero chance di primissima ma il fatto che rientrino rispettivamente da dodici e nove mesi tempera un po’ gli entusiasmi. Lo stesso POINT BLANK è alla ricomparsa stagionale, ma dalla semplice pausa invernale, dando pertanto maggiori garanzie di consistenza e meritandosi la conseguente nomination. Alshalaal dal canto suo proverà a sopperire con la sua gran forma, e rodata, la distanza di pura qualità