Appuntamento del venerdì a La Maura con le consuete sette corse e diversi spunti di buon livello tecnico. La prova più ricca del pomeriggio è il Premio Dinan, una “maratonina” ad inseguimento che vedrà protagonisti nove cavalli anziani di cat. C/D/E/F divisi su tre nastri di partenza e affidati alla guida dei gentleman: Tino Roc, in coppia con Filippo Rocca, allo start gode di perizia molto favorevole ma il cavallo allenato da Fausto Barelli è soggetto molto caratteriale e non sempre riesce ad esprimere le sue qualità, così gli inseguitori sono pronti a sfruttarne eventuali errori, in particolare Singapore, che è uno specialista di questi schemi, Ramon Di Mira e Timoz. La prova tecnicamente più interessante è però la condizionata sul miglio per cavalli di tre anni: Valdivia resta su due successi, uno più convincente dell’altro, e dà l’idea di essere cavalla con notevoli margini di crescita, ma la valutazione calza a pennello anche per Voltaire Gifont, mentre Verdict Ferm torna a Milano dove è ancora imbattuto dopo due uscite ed è annunciato in grado di correre bene. Villeneuve Grif è la pedina del team Bondo/Gubellini e va dunque rispettato.
Corsa nr. 1 – Premio Silente – Cat. G – Metri 1.650
Nemes by Pass dopo il rientro dovrebbe essere pronto per vincere, anche perchè manterrà agevolmente la testa e poi potrà controllare il cronometro e gli avversari. Trafalgar Wise Gi in realtà parte fortissimo ma è cavallo che non corre davanti e cercherà quindi di agire in scia al leader e favorito. Trust Kronos ha buona gamba ma scatta il giusto, Taikon nelle giornate di vena sa essere velenoso ma il sei promette poco, occhio alla mina vagante Colvert.
Corsa nr. 2 – Premio Degas – Gentlemen Nastri – Metri 1.650/1.670
Urpiduss va forte, continua a migliorare, è ben guidato e allo start è per forza di cose il cavallo da battere. Unica Ross se va in fretta alla corda ci proverà allo speed essendo in possesso di 400 metri cattivi. Uma Giò dà sempre la sua linea ed è svelta tra i nastri, va valutata sullo stesso piano della compagna di viaggio Ussara Mail, in lista d’attesa per il ciocco, forse non oggi ma quanto prima. Gli altri faticheranno ad inserirsi.
Corsa nr. 3 – Premio Altaseta Sp – Metri 1.650
Ulisse Spritz sulla pista della Maura ha già corso decorosamente, la posizione è buona e i rivali quasi tutti abbordabili: da battere per la potente Unique Rivarco, deludente all’ultima uscita ma in grado di rifarsi considerando che era vociferata di buoni lavori. Uccea Jet finora è genio (poco) e sregolatezza (tanta), Matteo Restelli ha ingaggiato Roberto Vecchione, non serve aggiungere altro. Ululando Balaica e il mal messo Uppish Kronos classiche sorprese, Ultimo Three per chi cerca l’alta quota.
Corsa nr. 4 – Premio Ideale Luis – Metri 1.650
Valdivia alza il tiro va va forte ed è scattante al via per cui dovrebbe rimanere in testa e provarci. Sulla sua strada però un Voltaire Gifont che migliora corsa dopo corsa e sarà rivale ostico come lo stimato Verdict Ferm, che doveva correre il giorno dello sciopero ed era dichiarato pronto per far bene. Villeneuve Grif è finito in spinta l’altra settimana ma dopo lancio cauto, il numero è duro, i rivali anche, solo sorpresa, come il regolare Vamos Op.
Corsa nr. 5 – Premio Dinan – Cat. C/D/E/F gentlemen Nastri – Metri 2.700/2.720/2.740
Tino Roc ha tanti problemi, trotta il giusto ed è caratteriale, ma se non vince oggi con questa sistemazione non vince più. Singapore in effetti deve rendergli 20 metri, vero che è nel suo habitat naturale, però va posposto a Tino pur essendo detentore di bella chance. L’esperienza per questo schemi permetterà a Monello Spin di essere un primattore, Timoz va seguito sgambare, Ramon di Mira è velocissimo coi nastri, se toglie i ferri può dire la sua, quasi impossibile per Solista d’Esi a meno 40.
Corsa nr. 6 – Premio Magia del Lupo – Metri 2.250
I 2250 metri sono una novità per tutti. Viele Liebe ha debuttato bene a Padova, 2.04 girando sempre di fuori, l’idea è che possa correre con profitto e magari essere il cavallo da battere per Visa As, cavalla stimata dall’entourage Gocciadoro, che la dichiara ancora molto verde ma in possesso di mezzi importanti e pronta per far bene. Scelta soggettiva tra i due. Vistamar è tutto sommato regolare, Vafer Zl ha rotto a metà della prima curva martedì, gode della fiducia di Mauro Baroncini.
Corsa nr. 7 – Premio Volperossa Luis – Cat. D – Metri 1.650
Bellissima categoria D di chiusura, in tanti con ambizioni. Il favorito potrebbe essere Tiziano, che però partendo il giusto rischia di dover costruire, e troverà nella lesta e probabile leader Tosetta Spritz un’avversaria molto difficile. Procella Marina ci sta di categoria e parziale, la seconda fila limita un po’ Titan Ross, Time Kronos e il passista Trainer Bi, che però sono tutti e tre in corsa a seconda delle evenienze tattiche. Tamboss l’altro giorno sbaglia ai 300 quando stava sfondando, qui ha numero ostico ma resta un possibile protagonista.