NEWS
Ubertino Grif prepara l'assalto al G.P. Europa del 17 aprile (Foto De Nardin - Trenno)
Le corse di venerdì a La Maura
30 Marzo 2017

Il venerdì al trotto a La Maura propone diverse corse di alto livello tecnico, in particolare le due prove di preparazione al Gran Premio Europa e al Gran Premio Europa Filly che vedranno protagonisti naturalmente alcuni tra i migliori indigeni di 4 anni che trovano l’occasione per “scaldare i motori” in vista delle classiche in programma domenica 17 aprile: Ubertino Grif e Unicorno Slm sono i due osservati speciali nel Premio Isle of Tino, sui 2250 metri, mentre nella prova per le sole femmine, Ua Francis viene misurata da una coetanea in gran forma come Uppupa Spritz. In apertura altra gara tutta da gustare, un invito sui 2250 metri per buoni soggetti di tre anni: Verdict Ferm proverà a replicare il recente successo, all’opposizione un Vhat Love che invece deve riscattare l’ultima sfortunata esibizione sulla pista. E chiusura in bellezza con un handicap ad invito per ottimi anziani dove Platone Gso, al secondo nastro, può dar seguito all’ottimo rientro bolognese.

Corsa nr. 1 – Premio Tea Simon – Invito – Metri 2250
Pomeriggio di corse bellissime che si apre con un doppio chilometro per buoni tre anni nel quale Verdict Ferm, reduce da successo inatteso ma meritato con varco propizio trovato ai 100 conclusivi, cerca l’immediato raddoppio. Sulla sua strada il potente Vhat Love, in errore ai 400 finali al rientro mentre stava attaccando la leader Venere degli dei. Vigone Grif è un passista in progresso che merita credito, Vandalo d’Esi e Valpicetto Jet, quest’ultimo troppo falloso, un filo sotto.

Corsa nr. 2 – Premio Maddy Laser – Cat. F – Metri 1650
Priest Prav potrebbe correre in scia al probabile leader Redford Trgf e provarci in arrivo considerando che l’avversario negli ultimi 100 metri può risultare un po’ labile. Spongebob Grif un tempo era un prima categoria a Palermo, poi è rientrato nei ranghi, andrà comunque tenuto in seria considerazione. Tocqueville Fi non ha il numero ma può compensare con classe e parziale, Simply Kronos col sei faticherà davvero, gli altri due non dovrebbero avere voce in capitolo.

Corsa nr. 3 – Premio Lerici – Invito – Metri 1650
Vincente Rod dopo il ciocco della penultima ha deluso la volta dopo, qui trova contesto molto più morbido però rispetto a quel giorno e detterà quasi sicuramente la sua legge. Vaomar è reduce da un paio di discreti secondi ad Albenga, se migliora può far bene. Vistamar ha contro il numero ma nell’insieme ha una chance, Victorious Fi ha avuto sfortuna a Roma, la sensazione è che possa correre con profitto. Virgola Ido parte forte.

Corsa nr. 4 – Premio Rebola – Cat. D Gentlemen – Metri 1650
Gentlemen molto equilibrata. La più forte è Rose Gso che però ha posizione ostica e dovrà costruire. Sansone Laser è duttile e regolare, ottimamente affiatato con Teo Zaccherini. Psiche Roc è velocissima, starà a Filippo Rocca decidere se rimanere davanti o se mandarne uno. Tinto del Nord è uno scattista, però rientra e le ultime erano state negative, certo i Besana hanno ingaggiato Marco Castaldo per cui un po’ di ficucia c’è per forza.

Corsa nr. 5 – Premio Isle of Tino – Prep. G.P. Europa – Invito – Metri 2250
Si prepara l’Europa con un invito bellissimo, praticamente un Gran Premio. Unicorno Slm è piaciuto molto a Padova, sia in corsa che fisicamente, la posizione è ovviamente scomoda ma resta il punto di riferimento. Ubertino Grif ha vinto alla grande un mese fa a Bologna, il Goccia crede ciecamente in lui per questa stagione, ovvio dargli massimo credito. Urlo dei Venti è rientrato bene nella nuova versione Casillo, prima chance anche per lui. Urali Op va forte anche se è sempre un po’ sotto ai migliori. Unno del Duomo rientra da lunga assenza, dura valutarlo. Nuova griffe di Lorenzo Baldi per Uno Italia, occhio.

Corsa nr. 6 – Premio Gemona – Prep. G.P. Europa Filly – Invito Femmine – Metri 1650
Qui invece si prepara l’Europa Filly, ed è un’altra corsa tutta da gustare. Uma Francis a Padova ha trovato tardi da correre ma è arrivata al palo in piena spinta dando la sensazione di avere tanto da spendere. Uppupa Spritz vale 1.57 davanti, se sfila sarà dura per tutte andare a riprenderla. Umaticaya alza di molto l’asticella ma va come un treno. Uet Wise As rientra da lunga assenza, è dichiarata non pronta ma resta sempre la vincitrice delle Oaks. Utopia Luis non ha il numero, Ugolinast ha un po’ perso la forma, Urgania trova contesto duro.

Corsa nr. 7 – Premio Snagadelic – Cat. B/C/E/G Nastri – Metri 1650/1670/1690
Bellissimo anche questo handicap di chiusura su tre nastri. Platone Gso a Bologna ha letteralmente volato, ovvio affidargli il ruolo di favorito anche se dovrà stare attento alla giravolta. Tessitore Jet deve rendergli 20 metri e non sarà per nulla semplice. Trafalgar Wise Gi il veleno dello start, vero che non ama correre da leader, ma senza lo strappo e in versione ap… Runymede Fas classica sorpresa, Niki del Duomo gira velocissimo ma rientra da tanto tempo e rendere subito 40 metri pare proibitivo.