In attesa del convegno di domenica imperniato sul G.P. Locatelli, il programma di venerdì a La Maura propone agli appassionati sette corse di buon livello tecnico. Fra tutte spicca il Premio Peter Volo (quarta corsa), un confronto sui 1650 metri per sette femmine indigene di 4 anni dove il ruolo di favorita ricade sulla spalle di Ultramar Bi, passista presentata da Erik Bondo che nell’occasione si gioverà dell’interpretazione di Enrico Bellei. Urian delle rivali di giornata è probabilmente la più qualificata per provare a impensierire la portacolori della “Orizzonte Group”, mentre Une di Nando può sfruttare la velocità iniziale per conquistare una posizione tattica preziosa e provare a conservarla sin sul traguardo. Il convegno segna il ritorno del trotto montato con una corsa intitolata alla campionessa Bellissima France, fresca vincitrice del Prix Cornulier: Paco Rabanne e Marjo Natynki nelle prove di specialità hanno sempre fornito ottime performance e anche stavolta reclamano un ruolo di primo piano. Al secondo nastro si avvieranno anche Nobile di Poggio (altro abile interprete sotto la sella, ha pure provato a confrontarsi con gli specialisti francesi) e Paris Roc, mentre al primo nastro Troppo Bella, Ryan Roc e Obama di Celo covano propositi di vittoria. Nel Premio Nevada Jet altra favorevole occasione per Tiziano, soggetto che dopo tante traversie pare avviato a tornare a livelli che più gli competono. Apertura di pomeriggio con i gentleman in sediolo a cavalli di tre anni, sui 1650 metri, e concrete possibilità di successo per Varrior Spin, finora molto brillante e affidato alla guida sagace di Filippo Monti: in chiusura invece una prova ad handicap per cavalli di 4 anni dove Enrico Bellei in veste di catch-driver rafforza le ambizioni di Ulysse.
Corsa nr. 1 – Premio Zack Real – Gentlemen – Metri 1.650
Varrior Spin ha carta, numero e guida dalla sua, pare un logico favorito. Vandalo d’Esi è un puledro di mezzi ma ancora delicato a livello meccanico, forse un po’ verde nell’insieme ma senza dubbio in corsa. Vi Prav sa partire ed è in progresso, Vil Down Chuc Sm, per il quale è stato ingaggiato Marco Castaldo, può piazzarsi di posizione, così come Ventotene Fi.
Corsa nr.- 2 – Premio Nevada Jet – Cat. E – Metri 1.650
Tiziano dopo una F trova una E, ovvero un’altra categoria ampiamente alla sua portata, diciamo che per iniziare a fare sul serio dovrà salire in D, qui è favorito netto. Olympian Warning è veloce, potrebbe correre da leader, fosse al 100% potrebbe essere rivale da prendere con le molle. Rialba Rl la terza forza, Rosella Valch ha stracorso l’altro giorno, pure Plutone degli Dei è piaciuto solo che il sette promette poco a livello tattico. Priest Prav parte forte, può piazzarsi.
Corsa nr. 3 – Premio Tag A Victory – Metri 1.650
Uricuss la settimana scorsa sbaglia poco dopo la giravolta, aveva sgambato bene, è cavallo corposo, lo proviamo favorito. Uganeo Jet all’ultima galoppa a 400 dal palo ma prima ne aveva vinte due in ottimo stile. Up Lady Cr è veloce, in grado di difendersi da leader, Uragan Kronos non riesce mai a convincere, Ufaro è cresciuto ma l’otto è una condanna quasi senza appello.
Corsa nr. 4 – Premio Peter Volo – Femmine – Metri 1.650
Ultramar Bi è una passista veloce che trova contesto morbido rispetto ai rivali che di solito è chiamata ad affrontare per cui può essere il cdg (cavallo del giorno). Urian è in forma ed ha grinta solo che scatta il giusto, proprio come la favorita. Une di Nando invece parte forte, però a questo livello difficilmente se la farà davanti. Ursula Horse e Uppupa Spritz, regolare ma poco incisiva, sono in corsa per compensi marginali, come Urreca Jet.
Corsa nr. 5 – Premio Dordogne – Metri 1.650
Vigor Op è piaciuto a Firenze, certo la seconda fila non lo agevolerà però resta il cavallo da battere per Vaniti Bar, che parte il giusto ma è in forma e l’altro giorno ha corso benino aria in faccia. Violet and Glory è cavalla di buona gamba, dichiarata pronta ma non prontissima, merita comunque credito. Vieriz un altro deb di qualità sacrificato però dall’otto di avvio. Voltolino Jet e Victory Nord Fro sorprese di alta quota.
Corsa nr. 6 – Premio Bellissima France – Invito Tr. Montato – Metri 1.650/1.670
Torna il montato, corsa molto equilibrata. Gubellini ne schiera due, il solito Paco Rabanne e la novità Troppo Bella, l’idea è che entrambi abbiano chance. Ryan Roc gira sveltissimo ed è un habitué della specialità e dello schema, così come Obama di Celo, però in seconda fila. Sky Girl merita una certa stima, più dura per Nobile di Poggio e Paris Roc a meno venti.
Corsa nr. 7 – Premio Fleche – Nastri – Metri 1.650/1.670
Per Ulysse si scomoda Enrico Bellei, la carta recente è gné gné però nell’insieme il ruolo di favorito non glielo toglie nessuno. Ungheria Blonde se fosse veloce coi nastri come con la macchina potrebbe sfilare e difendersi a lungo. I tre a meno venti, pur di caratteristiche diverse, hanno tutti chance, tra loro il migliore pare Uxploit Wind, la più veloce Usher Kris, il più grintoso Union Op. Occhio anche ad Utopia Roc.