NEWS
La premiazione del 2016 della corsa delle Pariglie, con Enrico Montesano ospite d'onore dell'Ippodromo SNAI Sesana (Foto: Rosellini - Trenno)
Le Pariglie, unica nel suo genere solo all’Ippodromo SNAI Sesana
12 Agosto 2017

Pronti via! Stasera inizia il Weekend lungo che, dal 12 al 15 agosto, vedrà l’Ippodromo SNAI Sesana teatro di grande corse e spettacolari eventi dedicati alla cittadinanza di Montecatini Terme e a tutto il territorio della provincia. Non solo. La corsa delle Pariglie, proprio perché unica nel suo genere in Italia, sarà la massima attrattiva anche per chi giunge da fuori Regione. La corsa, programmata alla 6^ uscita di questa sera (ore 23:25 circa), vedrà al via quattro coppie di cavalli attaccati ognuno al sulky fino ad che ricorda molto l’ippica del passato dove le sfide non si facevano negli ippodromi ma sulle strade con i carrozzini da lavoro (birocci o biroccini). Nella specialità della corsa a pariglie, fra le doti più importanti, c’è quella di saper selezionare i vari soggetti non tanto per la loro forza o qualità quanto per la loro adattabilità nell’attacco perché il segreto per avere una pariglia vincente è quello di avere due soggetti che riescono a trottare in linea. Poi, occorre una grande abilità nel saperli gestire in corsa perché potendo usare una sola guida per ciascuno i movimenti devono essere sincroni e soprattutto i driver devono avere anche una buona dose di coraggio perché gli spazi occupati dalla pariglia sono ingombranti e ci vuole buon occhio ed un senso dei passaggi fuori dal comune. 

Ma l’attrattiva di questa sera non sarà solo focalizzata sulle Pariglie. In programma, infatti, alla 4^ e 5^ corsa, le finali del Trotto montato con 9 partenti e quella delle Five Mile con 11 partenti. In aggiunta anche la corsa delle Stelle, con i personaggi noti del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport e della società civile che si presteranno a gareggiare sul sulky per aiutare il comune terremotato di Amandola, gemellato proprio con Montecatini Terme. Insomma un grande evento a cui non si può dir di no all’Ippodromo SNAI Sesana nel momento clou della stagione.

Infine, è da evidenziare come, oltre alle corse, l’ippodromo sarà scenario di numerosi eventi dedicati al pubblico e, in particolar modo, alle famiglie e ai bambini. Quindi intrattenimento a 360 gradi e per tutti i gusti. Gusti che possono essere allietati dalle aree di ristoro interne all’impianto del trotto montecatinese, in cui spicca il Ristorante Panoramico Sesana con i suoi deliziosi menù.