NEWS
Leonardo Horse Project di Snaitech al via da mercoledì 10 aprile con un Grand Opening al Cavallo di Leonardo (Foto Dena - Snaitech)
Leonardo Horse Project, conto alla rovescia per un grande evento ideato da Snaitech
3 Aprile 2019

Manca poco, pochissimo al Grand Opening del Leonardo Horse Project di Snaitech fissato per mercoledì 10 aprile (ingresso gratuito per tutti dalle 22:30) nell’area del Cavallo di Leonardo all’Ippodromo Snai San Siro. In occasione dei cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, la statua equestre di bronzo, la più grande al mondo, è protagonista di un importante progetto di valorizzazione. Il Leonardo Horse Project ideato da Snaitech, e patrocinato dal Comune di Milano che lo ha inserito tra i principali eventi del palinsesto #Leonardo500, celebra la ricorrenza con la realizzazione di riproduzioni in scala dell’opera, personalizzate da artisti e designers di fama internazionale.

L’opening party di mercoledì svelerà i tredici Cavalli di Design che saranno disposti nel giardino attorno al Cavallo di Leonardo dove rimarranno esposti per tutta la durata del Milano Design Week 2019. Al termine della manifestazione i Cavalli di Design saranno dislocati in zone simbolo della città di Milano, dove rimarranno fino a ottobre, così da far conoscere al più ampio numero possibile di cittadini e turisti la splendida statua equestre e celebrare il genio di Leonardo come “primo designer della storia”.

Durante la serata di presentazione si avvicenderanno deejay di fama internazionale: la performance di Lele Sacchi introdurrà al back to back Marcelo Burlon vs International Special Guest. E poi il Cavallo di Leonardo, protagonista di uno show di video-mapping che ne ripercorre la storia e il progetto.  Infine, i tredici Cavalli di Design decorati dagli eccezionali artisti selezionati dalla curatrice Cristina Morozzi. L’installazione all’Ippodromo Snai San Siro sarà accompagnata da una mostra multimediale realizzata in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari con la curatela di Gabriele Mazzi, direttore dello spazio museale toscano. Gli studi anatomici sull’animale, gli schizzi, i disegni e i cartoni preparatori della pittura murale mai realizzata da Leonardo della battaglia di Anghiari saranno il principio di un racconto che tocca alcuni aspetti della personalità dell’artista e della sua formazione.

Per tutti i partecipanti ci sarà l’occasione di scaricare l’app di realtà aumentata Leonardo Horse Project, grazie alla quale sarà possibile vivere in un’esperienza unica con la storia del Cavallo di Leonardo: vedere le interviste degli artisti che hanno interpretato le riproduzioni e approfondire gli studi equestri fatti dal genio toscano. L’app contiene anche una sezione dedicata ai bambini, che attraverso una caccia al tesoro e degli indovinelli potranno scoprire l’ippodromo e approfondire la conoscenza di Leonardo da Vinci.