Sabato 28 settembre l’Ippodromo Snai San Siro aprirà gratuitamente i suoi cancelli, dalle ore 10 alle 19, in occasione della 2^ edizione di Milano Green Week 2019, l’evento promosso dal Comune di Milano, all’interno del Palinsesto Yes Milano, che porterà iniziative, dibattiti, laboratori e nuove aree da vivere in tutti i Municipi della città. L’area del Cavallo di Leonardo sarà accessibile dalle ore 10 alle 19, mentre la Mostra multimediale “Leonardo da Vinci e la rappresentazione del cavallo” è visitabile dalle 10 alle 18. L’impianto del galoppo, invece, dalle ore 12 alle 19.
Unico nel suo genere, sia per la vastità degli spazi che per la coesistenza di valori ambientali, architettonici e culturali, l’Ippodromo Snai San Siro è stato dichiarato “monumento di interesse nazionale“ e rappresenta per la città di Milano un incredibile polmone verde. Il complesso dell’Ippodromo, realizzato nel 1920 in perfetto stile Liberty, occupa una superficie complessiva di circa 610.000 mq e si trova all’interno del più ampio comprensorio ippico di proprietà di Snaitech, un’immensa area che si estende per 1.500.000 di mq, circa l’1% dell’intera superficie del Comune di Milano. Non solo, all’interno dell’impianto ippico milanese si trovano un prezioso Parco Botanico che conta 59 specie differenti di alberi e arbusti registrati e cartellinati, circa 2.700 alberi ad alto fusto, ed un laghetto posto al centro della pista da galoppo, che con il tempo è divenuto un vero e proprio microsistema e habitat adatto a diverse specie di anatidi di vari continenti. Non a caso quest’anno l’Ippodromo è stato anche inserito nella nuova guida del Touring Club dedicata a parchi e giardini di Milano, un riconoscimento molto importante per l’impianto e per gli sforzi fatti da Snaitech per preservarlo e valorizzarlo.
Ad attendere il pubblico che sabato si recherà all’Ippodromo ci sarà il tour #scoprisansiro, un percorso che il visitatore potrà gestire autonomamente suddiviso per isole tematiche che svela i luoghi storici e più suggestivi dell’impianto. Da quest’anno la visita si arricchisce inoltre di un’interessante novità, attraverso l’app Leonardo Horse Project si potranno infatti approfondire le storie e le curiosità dei luoghi più significativi previsti dal tour: dai 48 mila metri quadri del Parco Botanico al Cavallo di Leonardo, la maestosa statua equestre interamente in bronzo ispirata ai disegni del genio fiorentino, fino alla Palazzina del Peso, splendido esempio di architettura Liberty. Alla fine della visita, i cittadini potranno anche accedere la mostra temporanea multimediale “Leonardo da Vinci e la rappresentazione del cavallo”, realizzata in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari, aperta a tutti gratuitamente.
Come sempre, sono previste attività gratuite dedicate ai più piccoli, come il tour in carrozza, un’area giochi con animazione e laboratori e un’area pony per il battesimo della sella con la collaborazione del Centro Ippico Lombardo. Per gli amanti dell’ippica, nell’arco della giornata si terranno importanti corse come i Premi Coolmore, Riva e Criterium Nazionale.