NEWS
Dopo bel testa a testa, LIve On Stage (D. Di Tocco) respinge I Am Magnetic sul traguardo del Premio Dei Laghi (Foto Dena - Snaitech)
Live On Stage di nuovo sul pezzo
27 Marzo 2021

Bel sabato di corse da San Siro galoppo, con i 3 anni assoluti protagonisti nella prima parte del pomeriggio.La prova tecnicamente più interessante era il Premio Dei Laghi, probante test per velocisti della generazione sulla distanza dei 1100 metri. Dopo il rientro in sordina di due settimane fa a Capannelle, Live On Stage è subito tornato sui livelli su cui si era fatto ammirare prima della pausa invernale: molto veloce all’apertura delle gabbie, il portacolori della scuderia Effevi ha conquistato di forza il comando scavalcando Captain Magnum allo steccato e a metà corsa ha allungato sull’attacco di I Am Magnetic: l’ex irlandese con Dario Vargiu in sella ci ha provato a più riprese, ma l’allievo di Alduino Botti ha risposto colpo su colpo mostrando una bella tempra da combattente e ha controllato il rivale sino in fondo. Quarto successo in otto uscite per il figlio di Cable Bay e Princess Eva, con una monta molto decisa di Dario Di Tocco, che per grinta nell’occasione ha avuto davvero poco da invidiare al Dario Nazionale. I Am Magnetic ha confermato la bontà delle precedenti linee italiane. Favorito, eletto… favorito al betting dopo il vittorioso debutto romano, ha provato senza fortuna l’aggancio con i primi due chiudendo terzo: in recupero conclusivo Fulgentia (quarta), male invece Captain Magnum, probabilmente ancora in ritardo di preparazione.

Ad aprire le ostilità sono stati i maschi e castroni di 3 anni impegnati nel Premio Razza del Soldo, una maiden sui 1600 metri in pista media. I due soggetti più sperimentati del lotto sono finiti ai primi due posti: Sopran Brigida, dal via nelle prime posizioni, è avanzato lungo lo steccato in retta passando in vantaggio ai 400 finali ma senza riuscire a staccare i rivali: Ostwind, superato dal rivale, è rimasto in quota e ha provato a rientrargli, ma il più incisivo è stato Convivio: con Claudio Colombi in sella, il cavallo di Alduino Botti si è fatto sotto avanzando tra i cavalli, poi ha spostato al largo nell’ultimo furlong e con uno scatto “chirurgico” ha preso il sopravvento in zona traguardo.

Bella l’impressione destata da Sopran Basilea nel Premio Scuderia in Rosa, la maiden per le sole femmine di 3 anni sui 1800 metri in pista media: seconda al debutto dietro la stimata compagna di training Cima Star, la portacolori di Leonardo Ciampoli allenata da Bruno Grizzetti e montata da Fabio Branca ha corso coperta in pancia al gruppo avvicinandosi gradualmente alle prime, poi ai 300 finali ha tirato fuori un bel cambio di marcia liquidando in poche battute le animatrici Gartoria e Fairy May, alla fine terminate nell’ordine, e vincendo comoda. L’impressione dell’esordio, quando era finita molto forte, è stata pienamente confermata. Non sono riuscite a unirsi alla lotta Dove e Quando e Velo Dipinto.

Il primo handicap della giornata, il Premio Adda, chiamava ancora in causa i tre anni sui 1200 metri in pista dritta. Il toscano Mr Bisso, con Dario Vargiu in sella, si è perfettamente adattato alla dirittura: partito bene e sistematosi allo steccato, l’allievo di Giuliana Foglia ha tenuto nel mirino la battistrada Etoile de Vallarsa, in leggero vantaggio, ai 300 finali è passato e ha allungato eludendo la rincorsa di Zaltron, mai realmente pericoloso per il vincitore ma valido nella sua performance considerato il pesone. Bene anche Etoile de Vallarsa, animatrice nella prima frazione veloce e rimasta in quota al terzo posto.

A 10 anni suonati, il vecchio Dress Drive non ha perso il vizietto della vittoria: ripresentato bello pimpante da Marinella Arienti dopo oltre tre mesi di stop, il portacolori di Samuel Luongo non ha avuto timore a correre al comando, nonostante il peso: gli avversari lo hanno lasciato fare nella prima parte di gara e così Dress Drive, ben sorretto da Andrea Mezzatesta, è ripartito ai 400 finali e ha tenuto bene sino in fondo. Biz Honor lo ha seguito da vicino provando a sferrare l’attacco, ma il figlio di Yeats ha risposto picche. Bene sono finiti al largo Bridge Dino e tra i cavalli Antboy, i due in linea per il terzo posto.

Ancora Carlo Sanna in evidenza in una prova per amatori a San Siro: a segno sette giorni fa in sella a Haughmond, nel Premio Agri il bravo cavaliere ha gestito alla perfezione al comando Chill Goffry, tenendo botta a Stardestelle per allungare ai 200 finali, scrollandosi di dosso la rivale e poi eludendo la bella rincorsa di Brinamarina, alla fine terminata ad una incollatura dal vincitore. Terzo posto per Nerone su Tekedici.