NEWS
Terra del Rio proverà a replicare la recente vittoria - foto De Nardin - Trenno
Martedì 21 a La Maura Terra del Rio cerca la conferma
20 Giugno 2016

Dopo lo splendido convegno di sabato, si torna martedì a La Maura con un programma di sette corse, tutte sui 1.650 metri. La gara tecnicamente più interessante è la quarta, Premio Roma degli Dei, per femmine di 4 anni: Terra del Rio a inizio mese sulla pista ha vinto in 1.13 secchi dando dimostrazione di grande condizione ma qui dovrà superare, oltre alla valida opposizione delle rivali, anche lo scoglio del numero all’esterno della fila. Thetis Moon non ha incantato di recente ma resta forse l’avversaria principale (anche perchè è la pedina del team Gocciadoro) ma covano speranze anche Tronda Wise, che ha buon numero, e Tanita, che sta volando e prova ad alzare il tiro.

Al femminile anche il sottoclou, il Premio Rififi Bi (terza corsa) che vedrà protagoniste le anziane: Road dei Sogni ha numero favorevole grazie al quale proverà a conquistare il comando, nel qual caso diventerebbe un osso duro per le altre protagoniste al via. Le quali naturalmente ci proveranno: Roberto Vecchione dal rientro dall’infortunio ha già firmato un paio di successi, lo ha fatto sabato proprio sulla pista a Milano, ha replicato domenica a Modena (due volte), in questa corsa con Starlex Lux può ribadire che il “vizietto” della vittoria è quello, intatto, dei giorni migliori. Seduttrice con Gubellini e Rustica Jet le altre con chances.

La riunione si aprirà con la II Tris, una prova per cavalli di tre anni: corsa indecifrabile, perchè si tratta di cavali che hanno fatto vedere poco o che  debuttano, e si chiuderà con una prova per cavalli di 4 anni, nella quale si prospetta un match tra Top Gun America e Travolta Treb, in gran forma.

Corsa nr. 1 – Premio Russel Park – Cond. – metri 1.650
Quelli noti hanno combinato poco, i debuttanti… debuttano per cui si tratta di corsa numerosa ma totalmente priva di linee, di conseguenza impronosticabile. A sensazione proviamo ad affidarci a Uramaki Wise As, Ursula Club, Utopia Bi, Ulan Bator Baba e Un Mistero, tutti con numeri complessi, ma seguite le sgambature e possibilmente tenete i soldi in tasca.

Corsa nr. 2 – Premio Rosa Rossa – Cond. – metri 1.650
La miglior Rumba Jet sarebbe difficilmente battibile, solo che ha alternato un miglio super sulla pista in 1.57 con avvio da fermo e girando di fuori ad un altro, a Torino, dove trottava poco, e da quel giorno, 50 giorni or sono, rientra. Sorens Petit ha condizione maggiormente rodata, She’s a Woman ha parziale e gradisce le piste ampie, Paco Nec sarà leader all’inizio, poi Luca Lovera deciderà il da farsi, Maior Caf cercherà di sfruttare la pole

Corsa nr. 3 – Premio Rififi Bi – Cond. Femmine – metri 1.650
Road dei Sogni alla Maura ha già provato a correre 1.57 da leader, ripetendo quella misura ovviamente sarebbe difficile da battere, diciamo che potrebbe bastare un 1.58 ben distribuito per avere ragione di Starlet Lux, avversaria comunque insidiosa che nelle giornate di vena sa far andare le gambe. Rustica Jet l’anno scorso ne ha vinte sei a fila, quest’anno continua a sbagliare, classico black horse. Seduttrice sorpresa, il numero promette poco, Samia Jet e Raja’ Horse invece sperano in piazze di posizione.

Corsa nr. 4 – Premio Roma degli Dei – Cond. Femmine – metri 1.650
Terra del Rio, reduce da vittoria di alto livello, è al top, parte fortissimo ed ha cambio di marcia da campionessa, favorita netta nonostante il numero esterno. Thetis Moon non è al top ma va attesa in progresso. Tronda Wise ha corso alla grande l’altro giorno pur in schema propizio, Tanita alza il tiro sulle ali di condizione valida, Tania Cr dà sempre la sua linea, Tosetta Spritz deve ritrovarsi.

Corsa nr. 5 – Premio Rivincita Ve – Cond. Gentlemen – metri 1.650
GD nella quale il migliore dovrebbe essere Santiago Bi, che ha posizione non semplice ma una categoria in mano. Simply Red è un buon passista che sa girare di fuori ma ama poco il traffico e la seconda fila in questo senso non è il massimo della vita. Rossano se va via liscio può piazzarsi avendo gran regolarità, Ruba Bibi e Pennabianca Horse, numero terrific ma guida ad hoc, possono distinguersi.

Corsa nr. 6 – Premio Royal Lance Sm  – Cond. – metri 1.650
Ulisse Ans ha debuttato vincendo e si propone per il bis, dovrebbe valere due minuti, forse meno. Up Right Bi dopo la prima vincente rubando l’occhio ha deluso nell’eliminatoria della Breeders Course, più che altro per problemi di fluidità meccanica. Unno alla seconda uscita ha fatto subito due minuti a Roma, ci sta parecchio anche dall’otto, Uragano Spritz, molto alterno, e Upper Fks possibili sorprese di alta quota, come Une de Rob.

Corsa nr. 7 – Premio Rumbera – Cond. – metri 1.650
Top Gun America abbassa un filo il tiro e dovrebbe dettare la sua legge a Travolta Treb, che continua a vincere e andando in testa potrebbe risultare avversario molto ostico. Tessitore Jet ha deluso alla prima griffata Gubellini però era molto vociferato, è passato un mese e mezzo, merita attenzione. Tuke of Anbar facendo il netto avrebbe sicuramente qualcosa da dire, Tapis agirà come sempre in progressione, sorpresa.