NEWS
Convegno del mercoledì all'Ippodromo Snai San Siro con sei corse in programma dalle ore 15:35 - ingresso gratuito -.
Mercoledì all’Ippodromo Snai San Siro con 6 prove in programma. Inizio corse dalle ore 15:35
13 Maggio 2019

Infrasettimanale all’Ippodromo Snai San Siro molto succulento che prende avvio alle ore 15:35 con il Premio Moltrasio per i puledri di 2 anni con una prova riservata ai debuttanti maschi che già allungano sui 1.200 metri. Come sempre in queste circostanze andranno osservati con la massima attenzione i movimenti delle scommesse e si consiglia un esame al tondino ancor più attento del solito, e in attesa di queste indicazioni, proviamo ad indicare COOL AND DRY, che oltre a provenire da un team sempre prontissimo, possiede una genealogia che ispira precocità e velocità. Cima At Work e il compagno Air Comfort sono altrettanto stuzzicanti, e occhio anche a Sicomoro.

Dopo i maschi di 2 anni arrivano le femmine per la prova gemella di quella di apertura, Premio Acquabella, sempre sui 1.200 metri. Valgono gli stessi consigli della corsa precedente, occhio al betting e al tondino, magari con le orecchie dritte per carpire qualche notizia da radio-pista, con una possibile preferenza per ANGRY DUFFY, da un training che sa come preparare i propri puledri al debutto, e con un pedigree interessante. Spring Air è un’altra a cui non manca di certo la qualità, e nel gruppetto delle più intriganti non devono mancare Witch Of June ed Universo Mare.

La serie degli handicap comincia con la terza prova valida come eliminatoria del San Siro Mile, sui 1.600 metri della pista circolare, con il top weight TENTINO già qualificato avendo vinto la prima eliminatoria, ma qui con la possibilità di concedere il bis nonostante la penalità al peso dall’alto della sua estrema consistenza. Grand Moff Tarkin guadagna chili e ha forma e sarà a capo dell’opposizione, tra le cui fila si trovano Dress Drive che abbassa il tiro e Vergiate che si è rivisto tonico nella sua ultima sortita. Citazione anche per Red Velvet, che può riscattare la prova deludente su cui rimane.

Dopo il Mile ecco la terza eliminatoria del San Siro Classic, sul doppio chilometro e anche questa valevole come Seconda Tris. Corsa apertissima, visto che la forma generale e la categoria non offrono troppe certezze, e se bisognerà rispettare molto Punta Di Diamante che scende parecchio di livello, l’opzione più affidabile resta DOCUMENTARIO, che avrebbe preferito una distanza più severa, ma che può mettere sul piatto una certa regolarità. Amelin è da collocarsi sullo stesso piano, con Kazimier Fan ed Over Joy subito a ruota, e magari anche Grey Anita.

Il livello sale con questo handicap di buonissimo livello per i velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri per il Premio Luino. Alla vigilia la nomination è per forza di cose tutta per TUNES OF GLORY, reduce dal bel successo nel Camici a Pisa e lo scorso anno a segno di questi tempi nel San Giorgio su questa dirittura. Se la dovrà sudare parecchio però, perché i cattivi spunteranno da tutte le parti, con Magdalene Fox e Venere Di Milo soprattutto, ma pure con Stealth Mode e il giovane rampante Aetherler. La stessa Yakima può dire la sua ed intriga Cracking Art al ritorno sulla velocità.

Il bel mercoledì di corse all’Ippodromo Snai San Siro si chiude in bellezza con il Quintè per il Premio Ceriano Laghetto, un handicap di buona categoria sul doppio chilometro della pista circolare per gli anziani. Anche qui non mancano certo gli assatanati, e se la forma recente di Notturno Ligure è tale dal permettergli di replicare la grande vittoria appena ottenuta, una lieve preferenza la si accorda a TOMMY TONY, che avrebbe gradito una pista più selettiva della circolare, ma che si è spesso e volentieri messo in luce contro rivali addirittura più forti di questi e che verrà avanti dopo il rientro stagionale. La Grande Assente e Blumont sono altri due da piani alti, e per completare un possibile Quintè citiamo anche Solitary Love, reduce da un paio di piazzamenti solidissimi.