NEWS
Domenica 1° maggio il clou delle prove ad ostacoli all'Ippodromo Snai San Siro. In pista dalle ore 14:25 (Foto Dena - Snaitech)
Mercoledì all’Ippodromo Snai San Siro con il penultimo appuntamento con gli ostacoli. In pista dalle ore 14:30
18 Aprile 2022

Dopo le festività di Pasqua con le riunioni di domenica e del lunedì dell’Angelo, l’Ippodromo Snai San Siro galoppo di Milano torna subito con un infrasettimanale, mercoledì 20 aprile, con la penultima giornata dedicata agli ostacoli prima del gran finale programmato il 1° Maggio. Strutturata su sette prove la riunione, valida per la 15^ giornata stagionale, inizia dalle ore 14:30 e vede come clou il Premio Monza (2^ prova) e al termine del pomeriggio il Premio Ornago. Ma vediamo in sequenza chi scende in pista.

PRIMA CORSA – PREMIO BULLONA

Cominciano proprio i saltatori con un discendente sulle siepi basse per gli anziani sul doppio miglio, tutt’altro che scontato come pronostico ad onta del campo ristretto e di livello molto elevato per la categoria. Sono infatti tutti e cinque in grado di puntare al bottino pieno, con BEAU SAONOIS che tuttavia riesce a farsi preferire dal momento che sta pian piano ritrovando il suo standard migliore, senza dubbio elevatissimo per la categoria. Aventus è il rivale dichiarato, come del resto indica il suo peso, e se South Africa deve fare i conti con il rientro, il velenoso Mensch si è appena rivisto bello pimpante.

SECONDA CORSA – PREMIO MONZA

Arriva subito il top del convegno, la condizionata riservata alle femmine anziane sui 2.200 metri di pista grande in preparazione per il Mezzanotte prima, e per il Giubileo poi. È l’occasione per rivedere all’opera la super campionessa Sopran Basilea, la vincitrice del Lyidia Tesio, che affronta il suo attesissimo rientro stagionale e che verrà testata dalla compagna di allenamento CIMA STAR, altrettanto valida, che nella circostanza odierna potrebbe addirittura beffarla sfruttando la condizione già rodata, senza contare che più la distanza è severa, più aumenta la sua efficacia. Alle loro spalle Miracle Of Love e l’ospite Giannah, che dal canto loro sono state protagoniste di un’ottima crescita, lotteranno per un piazzamento.

TERZA CORSA – PREMIO VIZZOLA

Tornano i saltatori con questa vendere sulle siepi basse per i 5 anni ed oltre sui 3.200 metri. Carta alla mano c’è una coppia che si stacca dal resto del gruppetto, capeggiata in maniera logica da NIC MOUNTAIN, che punta alla hat trick dopo un paio di successi agevoli in categoria analoga ma contro avversari meno ostici di quelli attuali. Sky Costellation è l’altro elemento della coppia di cui sopra, declassatissimo a questo livello ma con una condizione che alla vigilia resta un’incognita non correndo da fine ottobre. Sepius invece è perfetto nel ruolo del terzo incomodo, e se da un lato non aveva entusiasmato nell’unica esperienza sui salti, dall’altro ha una certa qualità, e ha appena vinto una bella corsa in piano al rientro.

QUARTA CORSA – PREMIO CASTELLAZZO

Molto stuzzicante questo steeple chase per i novizi anziani sui 3.600 metri. Lettura della vigilia tutt’altro che agevole, visto che ci sono appunto elementi potenzialmente pericolosi che arrivano dalle siepi basse, con Bravo Faisal in modo particolare, ma pure con Carlito e Montalie De Cherisy, tutti tra l’altro supportati da una buona forma, ma volendo correre meno rischi, si può optare per NORMANDY DE LA VEGA, che non sarà propriamente un esempio di cattiveria quando c’è da vincere, ma che sta correndo con la consueta regolarità e che potrà sfruttare la maggiore esperienza nella specialità. Charles Street ha appena corso discretamente in steeple e può dire la sua, mentre Sansiro deve ritrovarsi, ma è ancora alle prese con un declassamento evidente.

QUINTA CORSA – PREMIO SAN SIRO SPRINT 1^ ELIMINATORIA

Tocca ai velocisti di 3 anni ed oltre per la Prima Eliminatoria del San Siro Sprint sui 1.100 metri. Il top weight parla chiaro e allora non si può prescindere da FUNNY VERSION, presentatasi molto bene l’ultima volta in una compagnia un filo più dura di questa e soprattutto attesa ora in progresso. I cattivi però non mancheranno, a cominciare dall’ospite Mr Bisso, super regolare e già a segno su questa dirittura lo scorso anno, per continuare con Black Canyon, un altro sempre molto generoso, Nerone, segnalatosi in crescita, e Chic, che affronta una categoria più congeniale. Non si escludono affatto ulteriori inserimenti, più o meno a sorpresa, con un occhio di riguardo per Chill Gioffry, campione in carica del circuito.

SESTA CORSA – PREMIO QUADRONNO

Tutto da vedere questo Handicap Limitato per gli anziani sui 1.500 metri di pista grande. Spessore tecnico di tutto rispetto e prima citazione per BULL FIGHTER, a cui l’handicapper non ha fatto certo sconti, ma che nella sua ultima vittoria in una situazione analoga ha letteralmente volato. L’opposizione sarà serratissima, con Ranger In Paradise, Terrible Land e Cool And Dry che arrivano da una prestazione così così, ma che sulle precedenti hanno tutte le possibilità del mondo per andare a segno. Attenzione anche a Bias Power, la cui mossa di tornare sulla distanza e sulla curva è senza dubbio molto stuzzicante, e pure a Canticchiando, con un pesino velenosissimo.

SETTIMA CORSA – PREMIO ORNAGO

Il mercoledì di corse a all’Ippodromo Snai San Siro galoppo di Milano si chiude in bellezza con il Quintè, un handicap per gli anziani sui 1.500mt di pista media. Corsa semplicemente micidiale, con una preferenza giocoforza sottilissima per LOVE KISSES, la cui prestazione nell’Apertura è certamente una base sufficientemente solida cui appoggiarsi, soprattutto considerando che ci sarà un bel treno di corsa. Una situazione tattica felice anche per She Looks Like Fun, che tra i recenti vincitori è quella più indicata per concedere il bis, che insieme a Multiple Choice, Denaar e Diamond Dougal forma un quartetto di velenosissime alternative. Non finisce qui ovviamente, con Wendy Rhoades ha una bella chance e con Conquering Eagle che magari riuscirà a centrare la prima della carriera.