Essendo l’unico mercoledì in calendario ad aprile, l’Ippodromo SNAI San Siro destina in questa giornata le corse di categoria ordinaria del programma, soprattutto quelle riservate ai 3 anni. Si parte alle ore 15:35 con i giovani velocisti sui 1.200 metri per il Premio Villoresi, con SOPRAN SOFIA in pole position alla luce del suo sorprendente e valido terzo posto ottenuto in categoria superiore. Anche River Jordan abbassa un po’ il tiro e l’ultima volta è parso in ripresa, mentre Boba Fett è rientrato discretamente e può venire avanti.
Ancora i 3 anni e sempre per un handicap di categoria tranquilla sui 1.500 metri della pista circolare con il Premio Usmate. Forma generare molto nebulosa, con una lieve preferenza che si accorda a RUMBA STAR, ricomparsa dignitosamente su distanza breve e già a segno in inverno in una compagnia non troppo diversa da questa. Yamuna scende di categoria, mentre nel resto del gruppo nessuno riesce a spiccare a tal punto da rendersi particolarmente convincente.
Dopo i velocisti e quelli sul miglio, tocca ai 3 anni sul doppio chilometro, sempre della pista circolare per il Premio Roccolo. WHATPEOPLEPREFER ha vinto benissimo l’ultima volta, dando la chiara sensazione di avere un altro colpo in canna. Prova ad allungare la distanza che finora non ha mai affrontato, e questo alimenta le speranze di Cima nera, che angli è finita dietro non troppo distante e che gradirà il doppio chilometro. Milady Naia è un’altra che ha le sue brave chance e pure Sopran Donne e Goldfinger possono trovare spazio.
Nella 4^ corsa entrano in azione gli anziani per la prima eliminatoria delle quattro previste del San Siro Mile, sul miglio di pista circolare. Piace MISTER BUZZWORD, solitamente abituato a fare a sportellate contro avversari più forti di questi, e ben comportatosi al rientro. Non sarà però una passeggiata, visto che Kazimier Fan ha appena vinto la prima della carriera e può averci preso gusto, Caruso è atteso in progresso dopo il positivo rodaggio e Jeff si sta comportando molto bene nel periodo. La stessa Brema è una con cui dover fare i conti.
Alla quinta uscita della giornata per il Premio Resegone, tornano i 3 anni, i fondisti, che hanno a disposizione l’handicap di dotazione più elevata sul miglio e mezzo di pista circolare. ROCKET BALL l’ultima volta ha dimostrato di trovarsi molto bene allungando la distanza ed ora prova al allungare ancora scendendo di categoria. Dovrà guardarsi essenzialmente dal compagno di allenamento Rocksal, a sua volta atteso in progresso su questa distanza, e da Edef Xam, da valutare sulla penultima prestazione. Attenzione anche all’ospite Favola Antica e alla debuttante in handicap Avamac.
L’unico mercoledì di aprile all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude con la prima eliminatoria del San Siro Classic sul doppio chilometro della pista circolare che vale anche come Quintè. Corsa molto incerta con nomination finale per BRAVO SERGIO, fresco vincitore battendo un’avversaria che ha vinto la volta dopo alzando parecchio la categoria. Pour Me è finita alle sue spalle, ma ora avrebbe i chili per prendersi la rivincita, mentre Rain Flame arriva da un inverno assolutamente impeccabile. Kitsey era attesa l’ultima volta e potrebbe riscattarsi, e se va rispettata anche la campionessa in carica Sogno Nel Cielo, una citazione la meritano anche Monforte e Zurbaran.