NEWS
Convegno del mercoledì all'Ippodromo SNAI San Siro in cui spiccano, nella sei prove in programma, le amazzoni e i cavalieri, ma anche le eliminatorie NBF Lanes (Foto Dena - Snaitech)
Mercoledì all’Ippodromo SNAI San Siro tra amazzoni e cavalieri e le eliminatorie NBF Lanes
9 Ottobre 2018

All’Ippodromo SNAI San Siro sono le amazzoni e i cavalieri ad aprire le danze del convegno infrasettimanale del mercoledì che parte dalle ore 15:20. Avvio con un handicap di buona categoria sul miglio allungato di pista media intitolato a Giancarlo Confalonieri. Tasso di competitività ai massimi livelli con una forma generale tostissima, con Recife che punta al poker e gli stessi Corona D’Arborea, Bakelor e Dorian Grey che arrivano da una vittoria, ma con la scelta che cade sui due compagni REDINGER e Mujas, entrambi pienamente in grado di vincere una corsa come questa a formare una scuderia molto agguerrita.

Alla 2^ prova tocca ai fondisti per il Premio Redorta, che hanno a disposizione un handicap di categoria ordinaria sul miglio e mezzo della pista circolare per i 3 anni ed oltre. Gira e rigira può essere arrivata finalmente la volta buona per KELVIN HALL, reduce da un paio di valide prestazione ed ora con tutte le cose al posto giusto per chiudere i conti. Zurbaran è il primo rivale, e mentre Woultlands Pomery che intriga su questa distanza, possono trovare un posto al sole i vari Amelin, Idroscalo e Poles Apart.

Terza eliminatoria del circuito NBF Lanes Classic, handicap sul doppio chilometro di pista media per i 3 anni ed oltre. Scelta molto complicata, ma provando a stringere il cerchio al massimo possibile, ci si concentra sulla coppia formata da MAEVA DI BREME e Puntuale, entrambe reduce da un validissima piazza d’onore e con la prima citata leggermente preferita per dei riferimenti più solidi. Ovviamente non sarà un match, con Giufeum e Lunastorta che si presentano con forma analoga, e Un Bluffeur atteso in progresso.

La prima delle II Tris del pomeriggio è il Premio Tanaro, un handicap di categoria più che discreta sui 1.400 metri in dirittura. Altra corsa durissima e soprattutto aperta a qualsiasi risoluzione, con una lievissima preferenza per LOVE EMPEROR, di cui ricordiamo l’ottimo secondo posto nel Po in giugno. È però solo una delle tante opzioni, visto il dovuto rispetto per i recenti vincitori Lost Angel e Raise The Bar, visto il tremendo curriculum di Oakville sulla pista e la distanza, viste le forme impeccabili di Istrana e Munfarrid, e con gli stessi Pancake e Such A Fool che possono dire la loro.

L’altra Tris sale di livello con il tradizionale handicap per i 3 anni ed oltre sul doppio chilometro di pista media intitolato ad Ildo Tellini. Non ci si discosta dal comun denominatore improntato al massimo equilibrio, con il giovane ADMIRAL THRAWN che si merita la nomination dopo la sua solidissima ultima prestazione giunta a conferma delle già valide prove precedenti. Americanism è in un momento caldissimo e se la gioca alla grande, e pure Pincode ha le sue brave carte da giocarsi. Ovviamente nessuno di dimentica di Mixology, non a caso top weight, che tuttavia rientra dal terzo posto del Lombardia.

Il mercoledì all’Ippodromo SNAI San Siro si chiude alla sesta corsa con la terza eliminatoria dell’NBF Lanes Mile, sui 1.600 metri di pista media per i 3 anni ed oltre. Anche in chiusura abbiamo un contesto dove non si fa certo fatica a trovare gente con il coltello tra i denti, con Time Sky e Surbett puntano dritti al bis con giustificate ambizioni, con Dress Drive e Brillante Blu che invece si presentano col dente avvelenato dopo i loro secondi posti, e se Grand Moff Tarkin non sarà quella dell’ultima volta, il voto finale è per STUNDAIU, sempre positivo e segnalatosi in crescita nella sua ultima apparizione.